Nell’ultima seduta della settimana, il Ftse Mib registra una progressione dello 0,66 per cento a quota 28350 punti. Tra i titoli che si stanno mettendo più in luce a Piazza Affari ci sono Diasorin e Moncler con la seconda che prova a lasciarsi alle spalle il pesante passivo emerso nei giorni scorsi.
A fare notizia a Piazza Affari oggi non sono però tante le quotate del Ftse Mib, quando due titoli debuttanti. Dalla seduta odierna, infatti, sono partite le negoziazioni sulle azioni Emma Villas e Valica. Entrambe le matricole sono quotate sull’Euronext Growth Milan di Borsa Italiana. E allora vediamo cosa sta andando il primo giorno di negoziazioni sulle due quotate. Sapere come si sta muovendo un titolo al primo giorno di scambi a Piazza Affari è importante anche per avere percezione di quello che è il sentiment di mercato.
Venendo al dettaglio, a fare rumore su Borsa Italiana oggi è soprattutto Milan Valica che addirittura non sta riuscendo neppure a fare prezzo per eccesso di rialzo. Le azioni della società sono state collocate a 5,5 euro, un prezzo che corrisponde ad una capitalizzazione di mercato alla data di inizio delle negoziazioni che ammonta a 11,23 milioni di euro.
Per quello che invece riguarda Emma Villas, la società ha debuttato ad un prezzo di 3,3 euro, valore che corrisponde ad una capitalizzazione di mercato pari a circa 23 milioni di euro.
Ricordiamo che l’Euronext Growth Milan comprende le PMI dinamiche e competitive.
Oltre che per lo sbarco in borsa delle due nuove matricole, quella di oggi sarà una giornata calda anche sul fronte dei conti trimestrali. Vero è che la stagione delle semestrali è archiviata ma, fuori dal Ftse Mib, ci sono tantissime quotate alle prese con la diffusione dei rispettivi risultati.
A rendere noti i conti saranno, tra le altre, Bioera, Borgosesia, EEMS, Casta Diva Group, Iniziative Bresciane, Leone Film Group, Lucisano Media Group, Marzocchi Pompe, Mondo TV France, Mondo TV Suisse, Monnalisa, Neosperience, Notorious Pictures, Prismi, Rosetti Marino, Sciuker Frames, Shedir Pharma Group, Società Editoriale Il Fatto, UCapital24, Ulisse Biomed e Vimi Fasteners (solo per citare le più note).
Analisi Borsa Italiana oggi: come si sta muovendo il Ftse Mib?
Lasciamo però perdere gli indici secondari e vediamo cosa sta accadendo al più importante indice di borsa. Come già detto il Ftse Mib si sta muovendo al rialzo. Dal punto di vista dell’analisi tecnica conferma di essere in atto un tentativo di consolidamento di quota 28mila punti. Questo però non sta a significare che la pressione ribassista si sia chiusa. In realtà sarà possibile dichiarare superata l’emergenza solo tra un paio di settimane, non prima.
Per quello che riguarda il contesto, ci sono tutta una serie di elementi negativi, dalla crisi della cinese Evergrande fino al ritorno del petrolio verso i 100 dollari al barile e all’avanzato dello spread Btp Bund verso i 200 punti base (rendimento del BTP a 10 anni ai massimi da 2012) che inducono ad avere un approccio che sia il quanto più prudente possibile.
Tornando ai livelli tecnici, nonostante il rialzo in atto oggi, l’impostazione del Ftse Mib è negativa. Infatti la rottura dei 28.400 punti ha spianato la strada ad un approccio più short.
Come operare quindi in questo contesto?
Tanto per iniziare sarebbe meglio preferire le operazioni short soprattutto se si investe sul Ftse Mib con un orizzonte limitato. C’è un livello che è assolutamente da tenere in debita considerazione ed è quello dei 27mila punti. Se tale area dovesse essere sfondata al ribasso, si aprirebbe la porta per una flessione decisamente più ampia e soprattutto più di lungo termine.
Viceversa, alla luce di quella che è la situazione attuale e dei tanti fattori che sono in gioco, lo scenario meno probabile è quello di un recupero nel breve termine. Il motivo della freddezza verso questa ipotesi è molto semplice: non ci sono elementi a supporto di un rialzo significativo ma anzi sono presenti fattori che possono impattare negativamente.
Come investire sul Ftse Mib?
Considerando che la volatilità sul Ftse Mib è destinata a restare alta, il modo migliore per operare in questa fase è attraverso uno strumento che garantisce di speculare sia al rialzo (long trading) che al ribasso (short trading). Uno strumento come i CFD che appunto permettono di investire senza il possesso dell’asset sottostante ma solo speculando sulle differenze di prezzo.
Tutti i migliori broker CFD permettono di investire sul Ftse Mib di Borsa Italiana. Tra i più importanti ci sono:
- eToro: da alcuni mesi permette di acquistare azioni italiane ma consente anche di speculare con i CFD al rialzo e al ribasso usando la leva finanziaria (attenzione perchè questo implica un aumento dei rischi): Il deposito minimo richiesto è di soli 50 dollari e viene sempre fornita la demo gratuita per fare pratica senza rischi.
Aumenta le due competenze di trading con il conto demo eToro da 100.000 euro virtuali >più informazioni sul sito eToro<
- FinecoBank: piattaforma NR 1 in Italia oggi dispone anche di un conto 100% trading senza servizi bancari (a differenza del conto tradizionale Fineco) ma soprattutto senza costi fissi e senza canone. Su Fineco ci sono tantissimi asset su cui operare in modo tale da avere sempre la garanzia della massima diversificazione. Da segnalare che, in quanto banca italiana, Fineco può anche fungere da sostituto di imposta per i clienti con residenza in Italia.
Fai trading con la piattaforma NR 1 in Italia> Maggiori info sul sito ufficiale, clicca qui >
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.