Pneumatici e cerchioni
Dividendo e trimestrale Pirelli in primo piano - Borsainside

La prossima settimana sarà molto impegnativa per le azioni Pirelli. Il titolo degli pneumatici, infatti, sarà alle prese con lo stacco della cedola e, successivamente, con l’approvazione dei conti trimestrali. Niente male per una quotata che già nella seduta di venerdì aveva fatto i conti con un altro catalizzatore molto potente: le vendite globali di pneumatici.

Insomma ci sono tutti gli ingredienti per ipotizzare che la prossima settimana possa essere movimentata per il titolo. Come si può vedere dal grafico in basso, le azioni Pirelli hanno mandato in archivio la sessione di venerdì a quota 4,84 euro. Nel corso dell’ultimo mese la quotata ha segnato un apprezzamento del 5,5 per cento mentre da inizio anno la prestazione è positiva per il 14,7 per cento.

Stacco dividendo Pirelli e rendimento della cedola

Il primo appuntamento che vedrà protagonista Pirelli la prossima settimana è quello con lo stacco della cedola. La Bicocca è una delle due sole quotate del Ftse Mib alle prese con la remunerazione degli azionisti. La visibilità potenziale, quindi, è massima. Per la cronaca il dividendo Pirelli 2023 è pari a  0,218 euro, in aumento di oltre il 35 per cento rispetto rispetto agli 0,161 euro che vennero staccati un anno fa a valere sull’esercizio 2021.

Considerando i recenti prezzi delle azioni Pirelli, il dividend yield che ne scaturisce ammonta al 4,5 per cento.

Forse ti può anche interessare — Stacchi dividendi 24 luglio 2023: dove trovare i dividend yield più alti?

Trimestrale Pirelli in uscita il 27 luglio 2023

E poi ci sarà la pubblicazione dei conti trimestrali di Pirelli. Alla luce di quella che è stata la performance del titolo nel secondo trimestre, gli analisti di Mediobanca Securities si attendono una crescita delle vendite del 2 per cento a quota 1,72 miliardi di euro. Per quello che riguarda la marginalità, invece, Piazzetta Cuccia punta su un Ebit pari a 249 milioni di euro che si tradurrebbe in un margine di circa il 14,5 per cento. Per quanto riguarda l’indebitamento netto esso viene visto a a quota 3,09 miliardi di euro.

Secondo gli analisti di Mediobanca, il management di Pirelli dovrebbe focalizzare la sua attenzione sull’andamento dei volumi a fine anno.

Alla luce di queste previsioni gli analisti di Piazzetta Cuccia hanno ribadito il loro giudizio neutral sulle azioni Pirelli. Neutrale è un rating intermedio ben distante dai buy che danno ottimismo. Solitamente nel momento in cui viene assegnata una raccomandazione simile, c’è una implicita esortazione alla prudenza sul titolo. Il suggerimento, quindi, è quello di restare prudenti sulle azioni Pirelli in vista della pubblicazione dei conti trimestrali.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.