Titoli del settore bancario in grande effervescenza a Piazza Affari. A guidare il Ftse Mib è Monte dei Paschi di Siena ma anche BPER Banca e Banco BPM si stanno mettendo in evidenza con buone prestazioni. Proprio su queste ultime due concentreremo la nostra attenzione. Iniziamo ovviamente dall’andamento delle quotazioni in tempo reale poichè esse sono poi alla base di ogni analisi.
Il Ftse Mib registra una flessione dello 0,8 per cento ma, a fronte di questo passivo, Banco BPM segna un apprezzamento dell’1,8 per cento mentre BPER Banca è in rialzo dell’1 per cento. Grazie alle progressioni in atto oggi, entrambe le quotate migliorano le loro performance su base mensile. In questo momento il prezzo delle azioni Banco BPM è più alto dell’8,6 per cento rispetto a quello di un mese fa mentre, anno su anno, la progressione è del 69 per cento. Situazione molto simile per BPER Banca le cui quotazioni si sono apprezzate del 10 per cento su base mensile e dell’80 per cento su base annua.
Insomma sia l’andamento di Banco BPM che quello di BPER Banca conferma che entrambi i titoli sono interessati in ottica investimento. Premesso questo, dove è meglio investire? Quale delle due quotate è consigliabile mettere in portafoglio?
Per dare una risposta a questa domanda, è necessario fare un raffronto dal punto di vista dell’analisi tecnica.
Meglio Banco BPM o BPER Banca? Ecco cosa dice l’analisi tecnica
Quando parliamo di analisi tecnica nel trading facciamo riferimento ad una metodologia utilizzata per prendere decisioni basate sull’analisi dei dati storici dei prezzi, dei volumi di scambio e di altri indicatori finanziari di un determinato strumento. L’obiettivo dell’analisi tecnica è quello di prevedere i futuri movimenti dei prezzi in base ai modelli passati e alle tendenze osservate (fermo restando che le performance passate non sono mai garanzia di quelle future).
Lato pratico, l’analisi tecnica è spesso usata da trader a breve termine e day trader per prendere decisioni di trading a breve termine ma questo non toglie che possa essere usata in qualsiasi orizzonte temporale.
Venendo al caso specifico, le azioni Banco BPM hanno recentemente raggiunto un doppio massimo e pur presentando una situazione di forte incertezza, sembrano presentare una tendenza al rialzo.
Parlando di numeri e prezzi, dopo la salita da 2,21 euro a 4,35 euro, le quotazioni della banca sono scese verso i 3,31 euro con successiva ripresa a 4,37 euro che, tuttavia, è stata respinta. Il ciclo però non si è chiuso qui perchè i prezzi hanno registrato poi un nuovo rally fino a 4,708 euro.
Questa, in estrema sintesi, la situazione storica del titolo. Oggi i prezzi sono a quota 4,71 euro, livello che dice tanto. Infatti sono i 4,7 euro si può parlare di scenario rialzista in attuazione. In questa situazione livelli di resistenza possono essere indicati a 5 euro prima e poi a 5,19 euro. Ovviamente è anche possibile che dopo la fiammata in atto oggi, le quotazioni possano invece ritracciare. In tal caso sono da tenere d’occhio due aree di supporto molto significative: il primo a 4,53 euro e il secondo a 4,44 euro.
Per quello che invece riguarda le azioni BPER Banca, dopo il doppio minimo raggiunto nell’estate del 2022, è partito un rally che ha portato i prezzi sui livelli attuali. Diciamo che il titolo ha continuamene migliorato se stesso. I numeri certificato questo trend al galoppo con le quotazioni che sono passata dagli appena 1,24 euro di luglio 2022 fino a 2,63 euro con massimo relativo a 3,215 euro. A seguire, poi, la fisiologica fase di assestamento sui livelli attuali.
Oggi il titolo scambia a 2,99 euro. Nel caso in cui dovesse essere agganciata quota 3,03 euro si potrebbero aprire praterie per una allungo anche significativo. Dal punto di vista tecnico, in una situazione simile, si può pensare di fissare dalle resistenze a quota 3,22 euro prima e poi a 3,36 euro. Viceversa il primo supporto sarebbe a quota a 2,9 euro.
Tirando quindi le somme, sia le azioni BPER Banca che quelle di Banco BPM sembrano essere molto interessanti in ottica investimento. Per speculare sui due titoli si può operare in vari modi. Sicuramente la soluzione più immediata è quella di comprare azioni ma è anche possibile fare trading attraverso i CFD e in questo secondo caso il vantaggio è che è possibile speculare sia al rialzo che al ribasso. Tra i broker che consentono di investire in entrambi i modi (azioni reali e trading CFD) ci sono:
- eToro: consente di comprare azioni BPER Banca e Banco BPM reali e permette anche di fare CFD trading operando a leva finanziaria sia al rialzo (long trading) che al ribasso (short trading). Tra i vantaggi il fatto che il deposito minimo richiesto per iniziare a usare eToro sia di soli 50 dollari.
Aumenta le tue capacità di trading con un account eToro virtuale da $100.000 > più informazioni sul sito eToro <
- FinecoBank: è la piattaforma NR 1 e consente di fare trading su migliaia di strumenti di ogni tipo. Con Fineco le commissioni applicate calano all’aumentare dell’attività di trading. Proprio recentemente Fineco ha iniziato ad offrire un servizio in più: la possibilità di usare un conto trading Fineco senza canone e costi fissi (ma non c’è tutta la parte dei servizi del banking classico). Fineco è anche sostituto di imposta per i clienti che hanno la residenza in Italia.
Scegli la piattaforma NR 1 in Italia per fare trading sulle azioni > Maggiori info sul sito ufficiale, clicca qui >
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.