trader che esulta e logo di Eni
Gli analisti di Redburn cambiano idea: Eni è da comprare - BorsaInside

Ci sono anche le azioni Eni nella striminzita lista di titoli del Ftse Mib che oggi si muovono al rialzo. In un contesto generale che da questa mattina vede il principale indice azionario di Borsa Italiana muoversi in ribasso di circa mezzo punto percentuale, le azioni del Cane a sei Zampe avanzano dello 0,44 per cento a 14,22 euro.

Il rialzo di Eni non arriverà a quello di Saipem (da ore maglia rosa sul Ftse Mib con una progressione di circa 2 punti percentuali da imputare all’upgrade di target price operato da HSBC) ma è comunque degno di nota. La progressione di Eni è ancora più da elogiare se si considera il non facile contesto in cui essa sta maturando. La quotazione del petrolio è infatti in ribasso e questo non è un elemento positivo per un titolo petrolifero come è il Cane a Sei Zampe. E allora cosa sta spingendo al rialzo la quotata oil? Un possibile catalizzatore potrebbe essere rappresentato dalla recenti parole dell’amministratore delegato Descalzi in merito alla cessione di una quota di Enilive. Le dichiarazioni risalgono a ieri ed è altamente probabile che, in qualche modo, stiano supportando il rialzo del titolo.

Tuttavia il vero motivo alla base del rally di Eni potrebbe essere dato da un upgrade di cui la società ha recentemente beneficiato. Sono stati gli analisti di Redburn ad alzare la loro raccomandazione su Eni dal precedente neutral a buy. Per gli esperti, quindi, le azioni Eni sono da comprare. Non solo questa la notizia positiva contenuta nella review di Redburn.

Le azioni Eni possono arrivare fino a 17,3 euro?

L’upgrade deciso da Redburn sulle azioni Eni è frutto di un cambio radicale della strategia operativa sul Cane a Sei Zampe. Alzando il target price da 16 a 17,3 euro, gli esperti hanno evidenziato come le attuali quotazioni (area 14,2 euro) siano un buon punto di ingresso per i trader bullish. Del resto il nuovo prezzo obiettivo implica un ottimo potenziale di upside.

Ma da dove nasce tutto questo entusiasmo improvviso per le azioni Eni? Tanto per iniziare va messo in evidenza che già da tempo la maggior parte degli analisti era orientata su una prospettiva bullish per la quotata guidata da Descalzi. Redburn con il suo rating neutral molto prudente faceva eccezione a questa tendenza e da qui il suo allineamento sul rating buy. In secondo luogo gli analisti si sono detti certi che le attuali valutazioni del titolo con includano l’outlook positivo e da qui il rialzo del prezzo obiettivo fino ai nuovi valori.

Tirando quindi le somme, dopo una lunga fase di prudenza, Redburn ora ritiene che le azioni Eni siano da comprare, che le loro valutazioni possano salire fino a 17,3 euro e che i prezzi attuali siano un buon punto di entrata per strategie di long trading.

Anche per Equita e per Banca Akros le azioni Eni sono da comprare

Come accennato in precedenza, la maggior parte degli analisti ha una view bullish sulle azioni Eni. Tra i più fedeli sostenitori del rating buy ci sono gli esperti di Equita e quelli di Banca Akros.

I primi commentando proprio le recenti affermazioni di Descalzi in merito alla possibilità che ci possa essere una cessione di una quota di minoranza in Enilive entro la fine dell’anno seguendo lo stesso iter a suo tempo effettuato con Plenitude, hanno ribadito il rating buy con target price a 19,5 euro.

E’ proprio il prezzo obiettivo, in particolare, a sembrare molto ambizioso rispetto alle quotazioni attuali. In realtà il target è addirittura depotenziato visto che comprende una valorizzazione enterprise value di Enilive inferiore al potenziale che potrebbe essere addirittura migliorata durante la cessione della quota di minoranza.

Secondo gli esperti della sim milanese, il processo di valorizzazione di Enilive nel suo insieme potrebbe essere un catalizzatore positivo per il titolo ottenendo un un multiplo enterprise value/Ebitda a una singola cifra che potrebbe essere medio o alta, nettamente sopra le 3,3 volte di Eni.

Sulla stessa linea bullish di Equita si collocano gli analisti di Banca Akros i quali condividono si il rating buy ma fissano il target price a 18,5 euro (minor potenziale di upside rispetto al prezzo obiettivo della sim milanese). Anche nella nota di Akros c’è un riferimento alle parole di Descalzi in merito alla possibilità che ci sia una cessione di una quota di minoranza di Enilive entro il 2024. Gli esperti, in particolare, rivolgono il focus sulla possibile valutazione dell’intero business di Enilive che, stando a quanto evidenziato da alcune recenti indiscrezioni di stampa, dovrebbe essere pari a 10 miliardi di euro.

Pur nelle differenti sfumature, quindi, ci sono ben tre analisti per i quali le azioni Eni sono da comprare. Un suggerimento molto chiaro per i trader che ora hanno dalla loro anche l’indicazione di Redburn per cui i prezzi attuali del Cane a Sei Zampe sono un buon trampolino di lancio.

Chi volesse comprare azioni Eni seguendo questi spunti può operare sia con broker come eToro che con banche con piattaforma trading come Fineco.

Con eToro si possono comprare azioni reali ma si può anche fare trading attraverso i CFD azionari sia al rialzo che al ribasso (long e short trading). Da non dimenticare che eToro offre copy trading con cui copiare le strategie dei trader più esperti.

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Copia i migliori trader del mondo
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Fineco è invece la banca con la migliore piattaforma trading in Italia e consente di operare in tre modi : acquisto di azioni reali, trading con i CFD e trading con i super CFD. Una recente novità di Fineco è il lancio del conto di solo trading senza costi fissi che è ideale per i principianti.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.