La notizia del giorno su Borsa Italiana è il progetto di fusione di UnipolSAI in Unipol e il conseguente lancio di offerta pubblica di acquisto volontaria (OPA) da parte di Unipol sulla totalità delle azioni UnipolSAI non ancora in suo possesso. La decisione assunta da consiglio di amministrazione di Unipol e volta a razionalizzare la struttura societaria del gruppo puntando a una semplificazione dei processi decisionali, ha galvanizzato entrambi i titoli coinvolti. Forti acquisti stanno infatti interessando sia le azioni Unipol (quotate sul Ftse Mib) che le UnipolSAI.
Più nel dettaglio, quando manda oltre un’ora al giro di boa delle 13,30, le azioni Unipol registrano una progressione del 20 per cento a quota 6,7 euro mentre le UnipolSAI avanzano dell’11,7 per cento a quota 2,67 euro. Diciamo che accoglienza migliore da parte del mercato alla decisione di procedere con la fusione per incorporazione di UnipolSAI in Unipol non poteva esserci. Ma cosa prevede questo disegno? Lo vedremo in questo report che fa il punto sull’importante novità rispondendo a due domanda fondamentali:
- quale sarà il rapporto di cambio
- quale sarà il prezzo dell’OPA
Infine faremo anche il punto su quelli che potrebbero essere gli effetti della fusione Unipol-UnipolSAI.
Fusione UnipolSAI in Unipol: il rapporto di cambio
Il progetto di fusione Unipol-UnipolSAI è parte integrante di una più ampia razionalizzazione societaria di tutto il gruppo che prevede anche la fusione di Unipol Finance, Unipol Part e Unipol Investments, tutte società che sono interamente partecipate da Unipol e che detengono partecipazioni nella stessa UnipolSAI.
Il rapporto di cambio della fusione è così previsto: 3 azioni Unipol per ogni 10 azioni UnipolSAI possedute. Si tratta di un rapporto che scaturisce dai valori risultanti dai dati di preconsuntivo dell’esercizio 2023 delle due società.
Il progetto di fusione per diventare esecutivo dovrà ora essere approvato dall’assemblea straordinaria degli azionisti di Unipol che è stata già convocata per il 21 ottobre 2024. In caso di via libera, il completamento della fusione dovrà esserci entro la fine dell’anno corrente.
Attenzione perchè nell’ambito dell’operazione di fusione è anche previsto il cambio di denominazione, da Unipol a Unipol Assicurazioni. Quindi su Borsa Italiana il nuovo titolo listato a seguito dell’operazione sarà Unipol Assicurazioni.
OPA Unipol su UnipolSAI: corrispettivo operazione e dettagli
Come abbiamo già accennato in precedenza, nell’ambito dell’operazione di fusione la stessa Unipol si farà promotrice di un’offerta pubblica di acquisto volontaria che riguarderà la totalità delle azioni UnipolSAI non ancora in possesso. Più nel dettaglio l’offerta riguarderà 417.386.600 azioni UnipolSAI, rappresentative del 14,75 per cento del capitale della società.
Per quello che riguarda i prezzi dell’OPA, il corrispettivo è stato fissato a 2,7 euro (cum dividendo) per ogni azione che viene portata in adesione all’offerta stessa. Questo prezzo offerto incorpora un premio pari al 12,6 per cento rispetto al prezzo ufficiale delle azioni UnipolSai al termine della seduta di borsa di ieri 15 febbraio 2024. E’ questo il dato che più di tutti dovrebbe interessare gli investitori.
Per quello che invece riguarda la copertura finanziaria dell”operazione, Unipol ha comunicato che farà uso di risorse finanziarie proprie.
Quali saranno gli effetti della fusione Unipol-UnipolSAI?
La fusione Unipol-UnipolSAI avrà come conseguenza non solo razionalizzazione di quella che è fin qui stata la cosiddetta galassia Bologna ma anche l’ottimizzazione del profilo di cassa e di funding del gruppo consentendo allo stesso di conseguire sinergie di costo connesse all’ottimizzazione delle strutture centrali e delle relative attività.
E per quello che riguarda le questioni che più interessano gli azionisti, quali saranno le conseguenze? Alla luce di quelle che sono le informazioni attualmente disponibili, la fusione dovrebbe avere un impatto positivo sul solvency ratio di Unipol. Tuttavia i potenziali effetti positivi subirebbero una contrazione alla luce del grado di adesione all’offerta da parte degli azionisti UnipolSai.
In vista dell’operazione è scontato che sia sulle azioni Unipol che sulle UnipolSAI sia destinata ad esserci una forte volatilità condizionata anche dagli aggiornamenti che ci saranno sul dossier nei prossimi mesi. Per investire sulle azioni Unipol ricordiamo quelle che, dal nostro punto di vista, potrebbero essere le soluzioni migliori:
- eToro: consente di comprare azioni Unipol reali anche frazionate e sempre con la stessa piattaforma di fare trading al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari usando la leva finanziaria (salgono i rischi). Strumento esclusivo di eToro è il copy trading grazie al quale si possono replicare le strategie dei traders più bravi.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
- Fineco: è la banca con la migliore piattaforma di trading in Italia grazie all’ampiezza dei servizi offerti (si possono comprare azioni Unipol vere ma anche fare trading sulle azioni con i CFD e i Super CFD). Due i tipi di conto: quello standard (quello che comprende sia il banking che il trading e ha un canone fisso mensile) e poi c’è la novità del conto di solo trading senza costi fissi che è ideale per chi è alle prime armi.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Piattaforme consigliate per Trading Crypto
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.