logo di Unicredit e soldi che volano
Leggero calo sulle previsioni relative al dividendo Unicredit - BorsaInside

Le previsioni sul dividendo Unicredit 2025, relativo all’esercizio 2024, sono state leggermente riviste al ribasso. Lo si può vedere leggendo le nuove stime di consenus sull’esercizio terminato al 31 dicembre che la banca di Piazza Gae Aulenti ha recentemente pubblicato. Non si tratta di previsioni formulate dalla stessa quotata ma del consensus raccolto tra 15 analisti italiani e internazionali che coprono il titolo. Il campione è decisamente vasto e quindi il dato finale si può considerare molto attendibile.

Vediamo allora quali sono queste nuove previsioni facendo riferimento anche a quelle che riguardano il dividendo Unicredit 2026 ossia quelle relative alla cedola sull’esercizio in corso. Ovviamente, in questo secondo caso, il margine di errore è più alto essendo l’anno di riferimento appena iniziato.

Dividendo Unicredit 2025: le previsioni aggiornate

Secondo i 15 broker che compongono il consensus su Unicredit, la banca dovrebbe staccare a valere sull’esercizio 2024 una cedola pari ma 2,41 euro per azione. Si tratterebbe di una remunerazione più bassa rispetto a quella di 2,42 euro che emergeva da una precedente stima. La previsione di 2,41 euro è il dato medio tra le 15 ipotesi avanzate dagli altrettanti analisti. Ciò significa che ci sono view che si possono collocare sopra questa media e altre che invece sono peggiori. Dalla nota della banca apprendiamo che la migliore previsione sul dividendo Unicredit 2025 è 2,72 euro mentre la peggiore lo fissa a quota 2,33 euro.

Facendo riferimento alla media delle valutazioni e tenendo conto del prezzo delle azioni Unicredit al termine della seduta di borsa di ieri, ne scaturisce un rendimento da dividendo pari al 5,75 per cento. Questo potrebbe essere il dividend yield Unicredit 2025 relativo al 2024. Ricordiamo che il rendimento da dividendo rappresenta il rapporto tra il dividendo annuale distribuito dalla quotata per ogni azione e il prezzo corrente di mercato dell’azione. L’indicatore è espresso in percentuale e, in poche parole, misura quanto un investitore guadagna sotto forma di dividendi rispetto al prezzo che ha pagato per acquistare l’azione.

Informazioni come lo stesso rendimento o l’ammontare della cedola (e relative previsioni) possono essere sfruttate per investire sulla quotata interessata. Essendo Unicredit un titolo italiano si può operare con il servizio di trading nazionale che di recente è stato lanciato dal broker eToro.

📈 PER INVESTIRE SULLE AZIONI ITALIANE USA IL TRADING NAZIONALE DI ETORO >>

Dividendo Unicredit 2026: ecco quale potrebbe essere secondo gli analisti

Essendo il consensus calibrato sia sull’esercizio chiuso al 31 dicembre 2024 che sui possibili conti 2025 (esercizio appena iniziato) non deve stupire se c’è anche un riferimento al possibile dividendo Unicredit 2026. Stando alle stime degli esperti la cedola dovrebbe essere pari a 3,14 euro per azione contro una stima precedente che invece la fissata a 3,16 euro. Si tratta di una differenza frazionale che ha poco valore. Ad ogni modo la previsione migliore tra i 15 broker che coprono Unicredit è quella che vede il dividendo 2026 della banca a quota 3,41 euro mentre la peggiore lo vede a 2,6 euro.

Rispetto alle previsioni sul dividendo Unicredit 2025, quelle sull’anno successivo sono tutte in rialzo. Il discorso vale per la media, per la stima migliore e per quella peggiore. Anche alla luce di quella che è la politica dei dividendi seguita dalla big del settore bancario, c’è la convinzione tra gli esperti che la remunerazione destinata agli azionisti sia destinata a salire.

Visto che abbiamo fatto cenno alla tendenza dei dividendi Unicredit, vediamo rapidamente cosa dice lo storico.

Storia dei dividendi Unicredit

Unicredit ha una storia di distribuzione di dividendi che riflette l’andamento delle sue performance finanziarie e le condizioni economiche generali.

Ecco una panoramica dei dividendi distribuiti negli ultimi anni. Come si può vedere la tendenza è al rialzo da subito dopo il covid.

AnnoDividendo per Azione (€)Data di Stacco
20230,987224/04/2023
20220,53819/04/2022
20210,1219/04/2021
2020Nessun venne staccato al dividendo distribuito a causa della pandemia
20190,2723/04/2019
20180,3223/04/2018
2017
20160,1219/04/2016
20150,1219/05/2015

Restando sul recente, nel 2023 Unicredit annunciò una distribuzione ordinaria complessiva di 8,6 miliardi di euro, con una componente di dividendo in contanti pari a 3,0 miliardi di euro (equivalente a un dividendo per azione di 1,80 euro ) e una componente di riacquisto di azioni (buy back) pari a 5,6 miliardi di euro.

La reazione di Unicredit alla modifica delle previsioni sul dividendo

Unicredit si appresta a chiudere la settimana di borsa con una progressione dello 0,6 per cento sopra i 42 euro. Grazie al rialzo per ora in atto, i prezzi risultano apprezzati del 5,6 per cento su base settimanale. Il fatto che le previsioni sui dividendi 2025 e 2026 della banca siano stato leggermente tagliate, quindi, non ha alcun impatto sul titolo. Come si può poi vedere dal grafico in alto, Unicredit segna un rialzo di quasi il 10 per cento da inizio anno e del 63 per cento rispetto a un anno fa. Le quotazioni, quindi, si sono apprezzate di tanto sfruttando anche il sostegno derivante dai tassi della banca centrale.

Per analisti come quelli di Barclays c’è però ancora un potenziale di upside con i prezzi che si possono portare fino a 46 euro (prezzo obiettivo). Non è un caso se proprio Barclays consiglia di aumentare il peso delle azioni Unicredit nel proprio portafoglio di investimento (rating overweight).

Gli investitori che volessero comprare azioni Unicredit possono operare sia in modo diretto diventando azionisti che ricorrendo a strumenti derivati come i CFD che danno anche la possibilità di speculare al ribasso sfruttando tutti i movimenti delle quotazioni.

Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni Unicredit

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
FP Markets FP Markets 100$ - 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
eToro eToro 50$ - Trading online ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
Dukascopy Dukascopy 100$ - Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live
Fineco Fineco ZERO - N.1 in Italia Scopri di più
IQ Option IQ Option 50€ - Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

🌟 Scopri il Conto Trading Fineco!
  • Zero Commissioni sui CFD
  • Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
  • Strumenti avanzati di analisi
  • Investi in Azioni, ETF, Opzioni, Futures e molto altro.
  • Assistenza dedicata e Massima sicurezza per i tuoi investimenti.
Scopri di più su FinecoBank.com

Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni

Broker del mese
Deposito minimo 100$
- 0.0 Spread in pip
- Piattaforme di trading avanzate
- Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50$
- Trading online ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
Deposito minimo 100$
- Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
- Leva fino a 1:30
- Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.