Le azioni Rai Way sono state tra le più pimpanti nella prima seduta settimanale di scambi. La quotata ha infatti chiuso la sessione di ieri avanti del 3,7 per cento a 5,24 euro. Alla base del boom di acquisti sui Rai Way ci sono state le decisioni del consiglio di ministri e le indiscrezioni sulla possibile deliberazione di un dividendo straordinario che potrebbe essere pari a 1,5 euro per azione.
Un ammontare decisamente consistente che significa per forza di cose accendere un faro sul titolo. Del resto se la sim milanese Equita a seguito delle decisioni del governo ha deciso di portare il rating sulle azioni Rai Way dal precedente hold (mantenere) al nuovo buy (comprare) una ragione ci sarà.
E allora vediamo tutto nel dettaglio partendo proprio da quanto deliberato dal consiglio dei ministri.
Rai Way e il decreto del presidente del consiglio sulla Rai
Il consiglio dei ministri ha approvato un decreto dove viene stabilito che la Rai può cedere una quota di minoranza di Rai Way solo se tale operazione risulta essere compatibile con operazioni di aggregazione che vengono effettuate tra players dello stesso settore.
Stando a quanto riportato dal quotidiano La Stampa a commento della notizia, il riferimento è alla cessione della quota del 15 per cento decisa dal consiglio di amministrazione di viale Mazzini nell’ambito del recupero di risorse per il finanziamento del piano industriale. Alla luce di quanto previsto dal decreto, tale operazione potrà avvenire solo nell’ambito del processo di aggregazione con Ei Towers.
Sempre nel decreto si fa inoltre riferimento al fatto che in caso di operazioni straordinarie nel settore delle Torri broadcaster, la Rai dovrà sempre mantenere una quota sufficiente per consentirle di stringere accordi di gestione e di governance con obiettivo la sicurezza e la qualità della diffusione dei contenuti.
Per finire il decreto del governo non elimina il divieto per Rai di scendere sotto al 30 per cento del capitale sociale di Rai Way. Quest’ultima entità dovrà quindi continuare ad essere quotata su Borsa Italiana.
Cosa significa il decreto per Rai Way?
Quali sono gli impatti concreti del decreto su Rai Way è la domanda che si sono posti gli analisti di Equita. Secondo la sim milanese la notizia ha una portata positiva perchè apre la strada al processo di integrazione con Ei Towers che, stando alle rilevazioni degli analisti, potrebbe anche riuscire a generare sinergie operative pari a circa 30 milioni di euro annui. Ma soprattutto una eventuale operazione di questo tipo permetterebbe a Rai Way di ottenere un re-leverage della propria struttura patrimoniale, sia mediante lo stacco di un dividendo straordinario che attraverso l’integrazione con Ei Towers che presenta un rapporto tra leverage debito e Ebitda after lease pari a 4,3 volte a fine 2023.
Se ci dovesse essere un deal con Ei Towers, non è da escludere che l’Antistrust possa chiedere degli interventi che però non andrebbero a bloccare tutta l’operazione.
Allo stesso tempo poichè il consiglio dei ministri ha confermato il limite del 30 per cento per la Rai, non è da escludere che possano essere introdotti vincoli al deal con Ei Towers. Il più probabile potrebbe essere il pagamento di un dividendo più basso di quelle che sono le previsioni.
Nell’analisi che Equita ha condotto a seguito del via libera dell’esecutivo al decreto, centrale è l’ipotesi pagamento di una cedola straordinaria in caso di operazione con Ei Towers. Essendo questa la questione che più interessa gli investitori, vediamo di fornire più informazioni.
Dividendo straordinario Rai Way: ecco quale sarebbe l’ammontare
Secondo l’analisi de Il Sole 24 Ore, in caso di deal tra Ei Towers e Rai Way ci potrebbe essere il pagamento di un dividendo straordinario per gli azionisti Rai Way pari a 1,5 euro per azione. Complessivamente sarebbero staccate cedole per 400 milioni di euro.
Più sfumata la valutazione di Equita che ipotizza, in caso di cessione del 15 per cento di Rai Way da parte della Rai, il pagamento di un dividendo straordinario pari a 1,3 euro per azione solo agli azionisti Rai Way. Un’operazione di queste dimensioni, aggiungono dalla sim milanese, significherebbe che la quota della Rai nella nuova entità combinata sia pari al 31 per cento, appena sopra quel 30 per cento di limite che è stato fissato dal decreto del governo.
Azioni Rai Way da comprare per Equita
Le azioni Rai Way da inizio anno hanno registrato una progressione di appena il 2 per cento. Anno su anno, invece, le quotazioni sono invariate.
Equita, a seguito del decreto del governo, ha però molta fiducia sul titolo. Gli analisti, infatti, hanno alzato il rating da hold a buy e anche il target price a 6,6 euro implica un buon potenziale di upside rispetto a quelli che sono gli attuali prezzi.
La decisione di consigliare di comprare azioni Rai Way nasce dalla convinzione che il decreto del governo consentirà di avviare finalmente l’integrazione con Ei Towers che, come detto in precedenza, porterà ad un re-leverage di Rai Way con pagamento di un dividendo straordinario di 1,3 euro per azione. Secondo la sim milanese l’integrazione porterà anche ad un miglioramento della governance visto checi sarà l’ingresso di un socio importante come F2i.
Per quello che riguarda i numeri, Equita nel suo report ha parlato di valutazione molto attraente di Rai Way con un enterprise value/Ebitda after lease 2024 pari a 8,6 volte e un rendimento del 6,4 per cento.
Insomma, stando all’analisi di Equita, il titolo Rai Way potrebbe portare a delle belle soddisfazioni. Chi volesse sfruttare la visibilità che potrebbe scaturire da una eventuale operazione con Ei Towers e dal pagamento di un dividendo straordinario può fare trading online sulle azioni sia con broker come eToro che con banche con piattaforma trading come Fineco.
- eToro: broker molto popolare, consente di comprare azioni reali e al tempo stesso di di fare trading con i CFD sia al rialzo che al ribasso operando con la leva. Con eToro è subito disponibile il copy trading.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
- Fineco: banca italiana con la migliore piattaforma trading, consente di comprare azioni reali e fare trading con i CFD e i super CFD. Tra i tipi di conto proposti c’è il conto di solo trading senza costi fissi.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni italiane
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.