logo stellantis

Dividendi 2023 e conti 2022 tornano ad essere i protagonisti di Piazza Affari. A prendersi la scena oggi è stata Stellantis che ha diffuso i risultati al 31 dicembre proprio a ridotto dell’avvio delle contrattazioni. Alla luce di questo timing, non c’è quindi da meravigliarsi se proprio il colosso dell’automotive è uno dei titoli con maggiore effervescenza in avvio di contrazioni.

Come si può anche vedere dal grafico in basso, il prezzo delle azioni Stellantis, dopo circa mezzora dall’avvio degli scambi, segna un rialzo del 2,3 per cento a quota 16,23 euro. Grazie a questo verde, la quotata nata dalla fusione tra FCA e il gruppo Peugeot sale in vetta ad un Ftse Mib che appare impostato negativamente.

Alla luce di questa situazione è evidente che tra la corsa a comprare azioni Stellantis che è in atto fin dal primo minuto di scambi e i conti 2022 ci sia una forte correlazione. Questo significa che chi vuole investire nelle azioni del gruppo automotive non può non tenere conto dei dettagli del bilancio al 31 dicembre 2022.

Ma vediamo adesso come è andato il 2022 del gruppo automotive. Essendo il nostro un sito che si rivolge agli investitori è normale partire dall’informazione che più di tutte sta a cuore dei lettori ossia l’ammontare della cedola.

Dividendo Stellantis 2023: ammontare e data di stacco

Buone notizie per gli azionisti di Stellantis. Il consiglio di amministrazione della quotata, infatti, ha deciso di proporre all’assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo Stellantis 2023, relativo ossia all’esercizio 2022, pari a 1,34 euro per azione. Se consideriamo il prezzo di chiusura delle azioni Stellantis nella seduta di borsa di ieri si ottiene un dividend yield (rendimento da dividendo) superiore all’8,4 per cento. Davvero niente male se si considera quello che è il trend generale.

Già fissata anche la data di stacco della cedola che è il 24 aprile 2023 mentre quella di pagamento è il 4 maggio 2023. A differenza di tanti altri titoli di Borsa Italiana, quindi, Stellantis non stacca il dividendo di lunedì e poi lo mette in pagamento il mercoledì successivo.

Stellantis conti 2022 nel dettaglio

Un dividendo così robusto come quello che il CdA di Stellantis ha deliberato è stato possibile solo alla luce degli ottimi conti 2022 della quotata. Vediamolo allora nel dettaglio. I ricavi netti sono stati pari a 179,59 miliardi di euro, in aumento del 18 per cento rispetto ai 152,12 miliardi di euro che erano stati ottenuti nel 2021. Il boom dei ricavi netti è stato possibile grazie ai prezzi netti favorevoli, al miglior mix modelli e agli effetti positivi dei cambi di conversione. In forte rialzo anche il reddito operativo adjusted che è aumentato a quota 23,32 miliardi di euro, rispetto ai 18,01 miliardi dell’anno precedente evidenziando una dinamica positiva del 29 per cento.

A causa dell’aumento del reddito operativo, la marginalità di Stellantis è quindi salita al 13 per cento. Questo è un dato fondamentale poichè obiettivo del management era quello di portare la marginalità al 12 per cento al 2030. Obiettivo raggiunto con largo anticipo e addirittura meglio delle stime!

Ma scendiamo ancora nel conto economico. L’utile netto di Stellantis a fine 2022 era pari a 16,78 miliardi di euro, rispetto ai 13,35 miliardi che erano stati contabilizzati nel 2021.

Per quello che riguarda cassa e debito, a fine 2022 la liquidità industriale disponibile era pari a 61,32 miliardi di euro, mentre la posizione finanziaria netta industriale era positiva per 25,71 miliardi. Anche in questo caso si tratta di numeri migliori delle attese.

Comprare azioni Stellantis su previsioni 2023?

Che oggi la tendenza sui mercati sarà quella di comprare azioni Stellantis non ci sono dubbi. Il vero dilemma è capire come si potrebbe muovere la quotata nei prossimi giorni. Stiamo parlando di un titolo che nel corso dell’ultimo mese ha già guadagnato il 15 per cento e quindi non è detto che ci sia spazio per salire ancora. Tuttavia la quotazione di Stellantis rispetto ad un anno fa è praticamente invariata e allora non è detto che non ci possano essere le condizioni per una ulteriore crescita.

Fondamentali saranno i driver e di driver i conti 2022 di Stellantis ne hanno forniti. Infatti nel bilancio c’è un riferimento all’outlook per l’esercizio in corso. Stellantis punta a chiudere il 2023 con margine operativo adjusted a due cifre e un flusso di cassa industriale positivo.

Altro driver potente potrebbe poi essere il piano di acquisto di azioni proprie per un valore massimo di 1,5 miliardi di euro, da perfezionarsi sul mercato entro la fine del 2023 che il consiglio di amministrazione ha varato.

Insomma i temi in grado di scaldare il titolo non mancano. Inoltre non va dimenticato che oggi è possibile comprare anche le azioni Stellantis grazie al broker eToro.

–COMPRA AZIONI STELLANTIS SCON IL BROKER ETORO>>

E’ sufficiente registrarsi sulla piattaforma seguendo il link in alto, effettuare un deposito di almeno 50 dollari e quindi cercare le azioni Stellantis nell’archivio degli asset disponibili. Cliccando su Acquista si possono comprare azioni .

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.