azioni Intesa Sanpaolo

Il prossimo lunedì 22 maggio è una data che tutti i possessori di azioni Intesa Sanpaolo dovrebbero segnare in bella evidenza sul loro calendario. Per quel giorno, infatti, è previsto, lo stacco del saldo dividendo Intesa Sanpaolo 2023 (relativo all’esercizio 2022).

Proprio con riferimento a questo appuntamento, la banca guidata da Messina ha effettuato il ricalcolo dell’importo definitivo del saldo dividendi. Si è trattato di una operazione resasi necessaria alla luce dell’annullamento di 706.004.171 azioni.

In questo articolo sarà possibile trovare l’ammontare preciso del saldo dividendo Intesa Sanpaolo e in più anche quello che sarà il dividend yield alla luce di questo nuovo dato e tenendo conto del più recente prezzo di chiusura delle azioni Intesa Sanpaolo (quello relativo alla seduta di borsa di ieri 18 maggio 2023).

–COMPRA AZIONI INTESA SANPAOLO CON ETORO>>

Stacco saldo dividendo Intesa Sanpaolo 2023: il dato preciso

A seguito dell’annullamento delle azioni Intesa Sanpaolo, l’importo definitivo del saldo dividendo 2023 è stato ricalcolato in 0,0901 euro. Come già detto in precedenza, la cedola sarà staccata il 22 maggio e sarà poi messa in pagamento il 24 maggio 2023.

Tenendo conto dell’aggiornamento del saldo, l’importo definitivo del dividendo Intesa Sanpaolo a valere sull’esercizio 2022, comprensivo anche dell’acconto di 0,0738 euro corrisposto a novembre 2022, è pari a 0,1639 euro.

Si tratta di una cedola in rialzo rispetto a quella che venne riconosciuta un anno fa a valere sull’esercizio 2021 che fu pari a 0,151 euro. Tenendo conto che sull’esercizio 2020, venne staccato un dividendo complessivo pari a 0,1353 euro (in due tranche: 0,0357 + 0,0996 euro) si può affermare che da alcuni anni la remunerazione riconosciuta dalla banca guidata da Carlo Messina sia in aumento.

Forse ti può anche interessare — Dividendo Intesa Sanpaolo 2023 a 16,06 cent (acconto + saldo). Calcoliamo il rendimento

Quanto rende il saldo dividendo Intesa Sanpaolo 2023?

Per un azionista, il dato in grado di fare la differenza non è tanto l’ammontare del dividendo, quanto il rendimento da dividendo generato ai prezzi correnti.

Ovviamente anche esso è stato oggetto di un ricalcolo alla luce sia delle quotazioni aggiornate del titolo che della rideterminazione dell’importo del saldo.

E allora considerando che ieri le azioni Intesa Sanpaolo hanno chiuso la seduta di borsa a 2,3895 euro, il rendimento del saldo dividendo ammonta al 3,8%. Il dato è lordo e quindi vanno considerate le tasse che si applicano in questi casi. Se invece consideriamo il dividendo Intesa Sanpaolo 2023 nel suo insieme (quindi saldo + acconto) il rendimento sale al 6,9% (sempre lordo). Decisamente niente male.

Azioni Intesa Sanpaolo: +20% in un anno

Le azioni Intesa Sanpaolo scambiano oggi a 2,40 euro. Nonostante la progressione, il titolo non è particolarmente brillante. Nel corso dell’ultimo mese, infatti, c’è stata una flessione del 3 per cento. Tuttavia su base annua i prezzi di Intesa SP sono cresciuti del 20 per cento.

Stiamo quindi parlando di una quotata che si è apprezzata in modo sensibile anno su anno anche grazie a fondamentali molto solidi. Intesa Sanpaolo ha infatti chiuso il primo trimestre 2023 con un utile netto di 1,96 miliardi, in crescita dell’87,5 per cento rispetto allo stesso periodo del 2022 e i proventi netti che hanno messo a segno una progressione dell’11,9 per cento a quota 6,1 miliardi. Anche gli interessi netti sono cresciuti passando a 3,3 miliardi (+66,3 per cento) mentre le commissioni nette si sono attestate al 2,1 per cento con un ribasso del 6,6 per cento anno su anno.

In scia proprio alla pubblicazione dei conti trimestrali di Intesa Sanpaolo, gli esperti di Banca Akros hanno rivisto il rating a buy con target price alzato a 3 euro. Anche Deutsche Bank vanta rating buy sulle azioni Intesa Sanpaolo. Nella loro nota gli analisti tedeschi hanno fatto riferimento al “pieno controllo di tutte le sue fabbriche di prodotti” elogiando un istituto che, grazie anche al supporto dei tassi, adesso può accelerare la crescita del margine.

Chi volesse sfruttare queste raccomandazioni per investire sul titolo Intesa Sanpaolo, tenga conto che con eToro è possibile comprare azioni . In più c’è l’accesso a tanti strumenti che possono essere di ausilio per l’attività di trading azionario.

–REGISTRATI SU ETORO DAL SITO UFFICIALE DEL BROKER>>

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.