schermo laptop con logo di Generali
Le previsioni sul dividendo Generali 2024 oscillano tra 1,23 euro e 1,4 euro - Borsainside

La lunga stagione dei bilanci 2023 delle quotate di Borsa Italiana sta volgendo al termine ma in agenda ci sono ancora alcuni appuntamenti di sicuro interesse per gli investitori. Per la giornata di oggi è in programma il consiglio di amministrazione della big del settore assicurativo di Piazza Affari: Generali Assicurazioni. Il CdA sarà chiamato ad approvare i conti al 31 dicembre 2023 ma anche a decidere sull’ammontare del dividendo Generali 2024. Proprio la consistenza della cedola che il Leone di Trieste distribuirà è uno dei temi più interessati agli occhi degli investitori.

In realtà per conoscere il dividendo Generali 2024 sarà necessario attendere ancora un giorno perchè è vero che il consiglio di amministrazione è convocato per oggi, tuttavia il comunicato ufficiale, dove tra l’altro viene anche specificato l’ammontare del dividendo assieme alla data di stacco e a quella di pagamento sarà diffuso solo domani prima dell’apertura degli scambi. Ciò significa fondamentalmente due cose: ci sono buone probabilità che il titolo Generali domani in avvio scambi possa essere condizionato dalla valutazione del bilancio ed è possibile che anche oggi, giorno della vigilia, il titolo possa mettere a segno qualche variazione di prezzo sfruttando quelle che sono le stime del consensus sui conti 2023 e sul bilancio 2024.

Per la cronaca, come si può vedere anche dal grafico in basso, il prezzo delle azioni Generali oggi segna un ribasso dello 0,2 per cento contro un Ftse Mib che perde lo 0,7 per cento. L’impressione che si può avere da questi numeri è che tra i traders ci sia una certa tranquillità in vista dei conti 2023 del colosso assicurativo. In altre parole ci sono buone probabilità che Generali possa centrare le stime tanto sui conti quanto sul dividendo.

Previsioni dividendo Generali 2024: cosa si attendono gli analisti

Stando a quelle che sono le previsioni della vigilia, il dividendo Generali 2024, relativo all’esercizio 2023, dovrebbe essere pari a 1,25 euro per azione. Questo valore è una media tra le stime dei vari analisti. La previsioni più ottimistica vede il dividendo Generali 2024 a quota 1,4 euro per azione mentre la previsione più pessimistica lo fissa a 1,23 euro per azione.

Adottando il valore medio, ossia 1,25 euro per azione e tenendo conto dei prezzi di chiusura nella seduta di borsa dello scorso 8 marzo (22,2 euro) scaturirebbe un rendimento da dividendo nell’ordine del 5,6 per cento. Si tratta di una percentuale non di poco conto che, se confermata, significherebbe l’inserimento di Generali nella lista dei migliori dividend yield 2024. Staremo a vedere.

Conti 2023 Generali: le previsioni della vigilia

Le previsioni sul dividendo Generali 2024 sono contenute in un più ampio report contenente le stime sul 2023 della quotata friulana. Secondo il consensus elaborato dalle banche d’affari che seguono Generali, il gruppo delle assicurazioni dovrebbe aver chiuso lo scorso anno con premi lordi par ad un totale di 81,98 miliardi di euro. Anche questo è un valore medio con intervallo di stima compreso tra gli 80,59 miliardi e gli 82,87 miliardi di euro. Per avere un termine di paragone ricordiamo che Generali aveva chiuso il 2022 con premi lordi per un totale di 81,54 miliardi di euro. Di conseguenza il dato sarebbe in leggero rialzo rispetto a un anno fa.

Scendendo nel conto economico, il risultato operativo di Generali a fine anno dovrebbe essere nell’ordine dei 6,83 miliardi di euro con un intervallo compreso tra un minimo di 6,7 miliardi di euro e massimo di 6,94 miliardi di euro. Ancora, sempre in base alle previsioni della vigilia, l’utile netto di Generali è visto a 3,57 miliardi di euro con un minimo di 3,29 miliardi e un massimo di 3,77 miliardi di euro (previsione peggiore e previsioni migliore). Ricordiamo che Generali aveva chiuso il 2022 con un risultato operativo di 6,51 miliardi di euro e un utile netto pari a 2,91 miliardi di euro corrispondente a un utile per azione di 1,85 euro.

Per finire, stando alle previsioni, il regular solvency ratio di Generali a fine 2023 si dovrebbe attestare al 220 per cento mentre l’altro parametro molto pesante sul fronte patrimoniale, il combined ratio è visto in area 94,3 per cento.

Appuntamento quindi a domani mattina con l’ufficializzazione dei conti 2023 e del dividendo 2024 di Generali.

Chi volesse investire sul titolo Generali può operare in modo diretto, comprando azioni e quindi diventando azionista, oppure attraverso i CFD riservandosi così la possibilità di operare sia al rialzo che al ribasso. Di seguito due piattaforme che permettono di operare in entrambi i modi:

  • eToro: permette di comprare azioni reali Generali anche frazionate e sempre dalla stessa piattaforma di fare trading al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari. Tra gli strumenti esclusivi di eToro c’è il copy trading con cui replicare le strategie dei traders più bravi. Sempre possibile usare la demo gratuita da 100 mila euro per fare pratica senza rischi.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Copia i migliori trader del mondo
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: è considerata la banca italiana con la migliore piattaforma di trading. Con Fineco si possono comprare azioni reali ma anche di fare trading con i CFD e i super CFD. Tra le recenti novità di Fineco c’è il conto di solo trading senza costi fissi e senza servizi bancari che si è affiancato al conto standard a canone mensile.
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Piattaforme consigliate per Trading Crypto

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.