Le azioni Brunello Cucinelli rientrano nel gruppo di titoli da monitorare in vista dell’apertura di contrattazioni a Piazza Affari. Il motivo è molto semplice: ieri sera, dopo la chiusura degli scambi, la quotata ha pubblicato i conti dell’esercizio 2023. La relazione al 31 dicembre contiene anche un riferimento al dividendo Cucinelli 2024 relativo allo scorso esercizio.
Solitamente le quotate che rendono noto il loro bilancio tendono ad essere influenzate dalla valutazione degli investitori. La regola generale è la seguente: a conti e dividendi in linea con le attese corrisponde una reazione neutra o positiva sui mercati mentre nel caso in cui i risultati dovessero essere inferiori alle stime della vigilia allora sarebbe lecito attendersi una reazione negativa dal mercato.
Premesso questo andiamo subito ad analizzare i vari aspetti del bilancio 2023 di Cucinelli. Ovviamente il punto di partenza è rappresentato dall’ammontare del dividendo.
Dividendo Cucinelli 2024: importo e data di stacco
Il consiglio di amministrazione di Brunello Cucinelli ha deliberato lo stacco di un dividendo 2024 pari a 0,91 euro per azione. Tale cedola corrisponde ad un payout pari al 50 per cento. Due le date che i possessori di azioni della maison di moda dovranno segnare sul calendario: il 20 maggio e il 22 maggio. La prima è la data di stacco del dividendo Cucinelli mentre la seconda è quella di pagamento.
Una cedola pari a 0,91 euro è sicuramente apprezzabile anche perchè rispecchia conti 2023 positivi. Su di essi rivolgeremo adesso la nostra attenzione.
Conti 2023 Brunello Cucinelli in dettaglio
Brunello Cucinelli ha chiuso l’esercizio terminato al 31 dicembre con un miglioramento di molte voci di bilancio. Nel dettaglio, i ricavi 2023 della quotata sono stati pari a 1,14 miliardi di euro con un rialzo di ben il 23,9 per cento nel raffronto con i 919,71 milioni messi a segno l’anno prima. La società ha evidenziato una crescita sostenuta in tutte le aree geografiche fermo restando che il business di Cucinelli, come da tradizione, è radicato soprattutto all’estero. E infatti anche nel 2023 qualcosa come l’88,7 per cento del fatturato è stato ottenuto fuori dal mercato italiano.
Scendendo nel conto economico, il margine operativo lordo MOL ha messo segno una progressione di ben il 22,5 per cento salendo da 266,4 milioni a 326,3 milioni di euro. Alla luce di questo dato estremamente positivo la marginalità di Cucinelli è stata pari al 28,6% pe cento.
Forte balzo in avanti anche per l‘utile netto che nel 2023, senza considerare la quota di terzi, è stato pari a 11,62 milioni di euro, un valore che si raffronta con gli 80,6 milioni contabilizzati nel 2022. Di conseguenza, l’utile per azione è stato di 1,68576 euro.
Per quello che riguarda il debito a fine 2023, l’023 l’indebitamento netto di Cucinelli ammontava a 6,1 milioni di euro in linea con i 6,1 milioni di inizio anno. Per quello che invece riguarda gli investimenti posti in essere nell’esercizio 2023, essi stati pari a 79,1 milioni di euro con le attività operative che hanno generato cassa per 209,05 milioni di euro.
Alcune indicazioni sull’esercizio 2024
Oltre ad aver approvato i conti relativi all’esercizio 2023 ed avere deliberato sull’ammontare del dividendo 2024, Brunello Cucinelli ha anche fornito delle indicazioni sull’esercizio 2024 che possono essere molto preziose per chi ha intenzione di investire sulla quotata.
Cucinelli, tenendo conto della raccolta ordini delle collezioni Autunno Inverno 2024 e della programmazione, si attende per il 2024 una crescita del fatturato intorno al 10 per cento. Nel corso della conferenza call di presentazione del bilancio la quotata ha anche parlato di una stima di crescita sostenibile anche per il 2025, anno in cui ci dovrebbe essere un aumento del fatturato attorno al 10 per cento.
Come investire sulle azioni Brunello Cucinelli dopo i conti 2023
Come si può vedere dal grafico in tempo reale che abbiamo pubblicato in alto, le azioni Cucinelli oggi partono da 112,2 euro. Il titolo ha raggiunto il suo massimo annuale proprio ieri 14 marzo a 122,90 euro mentre i minimi sono stati toccati nella seduta del 5 gennaio a 80,90 euro. I prezzi, quindi, in un arco temporale di due mesi e mezzo si sono mossi tanto. Da inizio anno la progressione per Brunello Cucinelli è stata del 33 per cento mentre rispetto a un anno fa i prezzi sono saliti del 56 per cento.
Una prestazione robusta accompagnata da una valutazione positiva da parte degli analisti. Chi oggi vuole sfruttare la pubblicazione dei conti 2023 e le decisioni sul dividendo 2024 può operare sia in modo diretto che con i CFD azionari. Ecco due broker che permettono di fare trading in entrambi i modi:
- eToro: consente di comprare azioni reali anche frazionate e sempre dalla stessa piattaforma di fare trading al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari usando la leva finanziaria. Tra i vari strumenti di eToro c’è il copy trading con cui si possono copiare le strategie dei traders più bravi. Demo gratis sempre disponibile.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
- Fineco: si può ritenere la banca italiana con la migliore piattaforma di trading. Fineco consente di comprare azioni reali ma anche di fare trading con i CFD e i super CFD. Tra le più recenti novità c’è il lancio di un conto di solo trading senza costi fissi e senza servizi bancari che è l’ideale per gli investitori alle prime armi.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.