Sono le azioni Campari ad occupare la vetta del Ftse Mib. Il titolo “rosso” segna una progressione di oltre il 4 per cento con i prezzi attestati poco sotto i 10 euro. Nel corso della seduta questa soglia così importante è stata anche violata visto che le quotazioni si sono spinte fino a 10,25 euro prima di attestarsi leggermente più in basso. La corsa a comprare azioni Campari è da correlare con la pubblicazione dei conti 2023 della quotata e soprattutto con la decisione del management di procedere ad un aumento del dividendo rispetto alla cedola staccata un anno fa.
Con il nostro articolo partiamo proprio dalla consistenza della remunerazione degli azionisti che, ovviamente, è l’aspetto che più di tutti interessa non solo chi possiede azioni Campari ma anche chi specula sul titolo attraverso strumenti di tipo finanziario come i derivati.
Dividendo Campari 2024: ammontare e data di stacco
Il consiglio di amministrazione della società milanese ha deciso di proporre all’assemblea degli azionisti un dividendo Campari 2024, relativo all’esercizio 2023, pari a 0,065 euro per azione posseduta. Rispetto a quella che venne staccata un anno fa, a valere sull’esercizio 2022, il nuovo dividendo è più alto dell’8,3 per cento. Una buona notizia per gli investitori. I giorni da segnare sul calendario sono il 22 aprile e il 24 aprile. Il primo è la data di stacco del dividendo Campari 2024 mentre il secondo è la data di pagamento.
Il rialzo della cedola riconosciuta agli azionisti è stato possibile grazie ai buoni conti 2023 comunicati da Campari.
Conti 2023 di Campari in dettaglio
In generale Campari ha mandato in archivio l’esercizio 2023 con un rialzo sia dei ricavi che della marginalità. Più nel dettaglio i ricavi netti sono stati pari 2,92 miliardi di euro con un rialzo dell’8,2 per cento rispetto ai 2,7 miliardi messi a segno nel 2022. La crescita organica delle vendite è ammontata al 10,5 per cento ed è stata sostenuta dalla dinamica positiva di aperitivi, tequila e premium bourbon. In rialzo anche il margine operativo lordo di Campari che è salito dai 660,3 milioni di un anno fa a 728,9 milioni di euro evidenziando una progressione del 10,4 per cento. Grazie a questo parametro la marginalità ha registrato un leggero miglioramento passando dal 24,5 per cento al 25 per cento.
Per finire, l’utile netto rettificato di Campari a fine 2023 era pari a 390,4 milioni di euro, in aumento dello 0,7 per cento rispetto ai 387,8 milioni messi a segno l’anno prima. Per quello che riguarda il debito, al 31 dicembre 2023 esso ammontava a 1,85 miliardi di euro contro gli 1,56 miliardi di inizio anno. Nel solo quarto trimestre 2023, Campari ha messo a segno una crescita della vendite del 10,6 per cento grazie al robusto effetto prezzo. Nello stesso periodo l’EBIT organico rettificato della quotata è salito del 45,5 per cento.
Come investire in azioni Campari
Oltre che ai conti 2023 chi è intenzionato ad investire in azioni Campari dovrebbe prestare attenzione anche alle stime relative all’esercizio in corso. Il management della quotata ha affermato nel 2024 dovrebbe proseguire la sovraperformance del settore in un contesto macro che si va progressivamente normalizzando. Nel medio termine, inoltre, prevista una espansione organica del margine operativo guidata grazie al positivo mix tra aumenti di prezzo, andamento delle vendite e calo dell’inflazione sul costo dei materiali.
Per operare sul titolo “rosso” ci sono due strade: comprare azioni Campari e quindi diventare azionisti oppure speculare al rialzo o al ribasso con i CFD sfruttando l’effetto della leva. Ecco due soluzioni per fare trading in entrambi i modi:
- eToro: permette di comprare azioni Campari vere (anche frazionate) e di speculare sul titolo al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari. Esclusiva di eToro è lo strumento del copy trading grazie al quale si possono copiare i traders più bravi sulle azioni. Sempre possibile usare il conto demo e inoltre il deposito di partenza è di soli 50 dollari.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
- Fineco: banca con la migliore piattaforma di trading permette di comprare azioni vere, fare trading con i CFD e fare trading con i super CFD. Avendo la sede in Italia Fineco può essere sostituto di imposta per i clienti con la residenza in Italia. Novità recente è il conto di solo trading senza servizi bancari e senza costi fissi.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.