titolo Azimut

I dividendi continuano ad essere i protagonisti della cronaca del Ftse Mib. Tra le quotate che hanno recentemente comunicato le loro decisioni in materia di remunerazione degli azionisti, c’è Azimut Holding. Il titolo del risparmio gestito ha reso noti i risultati 2022 nella giornata di ieri rimediando subito un pesante passivo.

La flessione sta proseguendo oggi con Azimut Holding che si deprezza di quasi il 4 per cento scendendo a 20,76 euro. Per avere un’idea della dinamica di Azimut Holding nell’ultimo periodo, è sufficiente considerare che lunedì il titolo aveva chiuso a 22,66 euro, praticamente 2 euro in più rispetto ai prezzi attuali.

Una flessione consistente che i traders più sul pezzo hanno usato per investire al ribasso attraverso lo short trading. Di cosa stiamo parlando concretamente? In pratica esistono strumenti di tipo derivato come ad esempio i CFD grazie ai quali è possibile speculare su un calo di un asset e in questo modo, se il trade è corretto, si può anche trarre profitto. Fare short trading non è semplice ed è per questo che il consiglio che noi diamo sempre è quello di partire dalla pratica con un conto demo per poi passare ad un investimento con soldi reali sono quando si è pronti. Il broker eToro può essere l’ideale in questi casi perchè mette sempre a disposizione un account dimostrativo da 100mila euro virtuali.

–APRI UN CONTO DEMO ETORO GRATUITO DAL SITO UFFICIALE>>

Simulatore Trading eToro

Fatta questa premessa concentriamo la nostra attenzione su dividendo e conti di Azimut. Possiamo già anticipare che le buone notizie non mancano.

Dividendo Azimut Holding 2023 e rendimento

Il management di Azimut ha deciso di proporre all’assemblea degli azionisti un dividendo pari a 1,3 euro per azione che verrebbe pagato, in caso di via libera, interamente per cassa. Si tratta di una cedola che non solo è palesemente consistente ma che al tempo stesso garantisce un rendimento molto interessante. Agli attuali prezzi, infatti, il dividend yield è pari al 5,8 per cento.

Azimut conti esercizio 2022

Accanto al dividendo 2023, il consiglio di amministrazione di Azimut ha anche approvato i conti dell’esercizio chiuso il 31 dicembre. La società di risparmi gestito ha chiuso l’anno con un utile netto pari a 402,37 milioni di euro, in flessione rispetto ai 605,46 milioni che erano contabilizzati nel 2021. Nonostante la flessione su base annua, i target di utile che la stessa Azimut aveva fissato per il 2022 sono stati raggiunti.

E’ peggiorato anche il risultato operativo di Azimut che è sceso da 706,76 milioni a 564,64 milioni di euro mentre i ricavi hanno segnato un ribasso da 1,45 miliardi a 1,29 miliardi di euro a causa soprattutto dell’andamento sfavorevole dei mercati.

Scendendo nel conto economico, a fine 2022 la posizione finanziaria netta di Azimut era positiva per 293,08 milioni di euro, valore che si raffronta con i 408,48 milioni di inizio anno. L’ultimo dato tiene conto del pagamento del dividendo per cassa di 1,3 euro per azione e del dividendo relativo agli strumenti finanziari partecipativi nel primo semestre del 2022.

Azimut target 2023

Durante la presentazione dei conti 2022, il management di Azimut ha fatto riferimento anche ai conti attesi per l’anno corrente. I vertici puntano a chiudere il 2023 con 6-8 miliardi di euro di raccolta netta e un utile netto che dovrebbe attestarsi a 450 milioni di euro. Staremo a vedere cosa succederà.

Prezzo Azioni Azimut in ribasso dell’11% in un mese. Come investire?

Come si può vedere dal grafico in alto, le quotazioni di Azimut ultimamente non brillano. La brutta performance che il titolo ha registrato nella settimana in cui sono stati pubblicati i conti dell’esercizio 2022, ha impattato sul tutto il trend del mese. E così oggi le valutazioni di Azimut sono più basse di ben il 12 per cento rispetto a quelle di un mese fa. Anche su base annua, Azimut sembra fare i conti con la brutta performance dei mercati finanziari a livello globale, e infatti registra un ribasso del 4 per cento.

Teoricamente sarebbe interessante comprare azioni Azimut a questi prezzi, ma praticamente si tratta di verificare se ci siano le condizioni per un rialzo. Ad ogni modo si può investire in entrambe le direzioni con il broker eToro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.