trader al lavoro con logo di Stellantis
Per Equita le azioni Stellantis restano da comprare - BorsaInside

Tra le quotate da tenere d’occhio nella seduta di oggi c’è Stellantis. Il colosso automotive tiene proprio in queste ore l’atteso Investor Day 2024. Si tratta di un appuntamento dal quale potranno arrivare indicazioni molto importanti sugli obiettivi finanziari del gruppo e sulla politica dei dividendi.

Come si può vedere dal grafico in basso, l’andamento del titolo in attesa delle indicazioni dell’Investor Day 2024 non è dei migliori. In un contesto generale che vede il Ftse Mib in ribasso di circa 1 punto percentuale, le azioni Stellantis stanno cedendo il 2,5 per cento collocandosi tra le peggiori della giornata. Le vendite in atto oggi sul colosso automotive condizionano la sua prestazione su base mensile che è ora negativa per il 2,5 per cento. Nessuna situazione di allarme, però, perchè rispetto ad un anno fa il titolo presenta un rialzo del 28 per cento.

Stellantis è quindi una quotata in salute e proprio alcune specifiche dell’Investor Day 2024 potrebbero condizionarne il trend.

In attesa di conoscere le novità, i trader si possono accontentare con le indicazione finanziarie sul 2024 e sulla politica dei dividendi che il management ha fornito proprio in vista dell’appuntamento con gli investitori.

Partiamo proprio dalla questione dividendi che, come noto, è quella che interessa di più gli investitori.

Le novità dalla politica dei dividendi di Stellantis

Prima dell’avvio dell’Investor Day 2024, il management di Stellantis ha reso noto che è in corso di aggiornamento il piano sul capitale della quotata. Più nel dettaglio, sono stati fissati livelli di liquidità con un target tra il 25 e il 30 per cento dei ricavi per il medio termine con spostamento del focus sull’efficienza del capitale e sul sostegno ai rendimenti per gli azionisti.

Proprio in merito alla remunerazione degli azionisti, i vertici del colosso automotive hanno affermato verranno usati sia il riacquisto di azioni proprie che i dividendi ordinari per remunerare il capitale degli azionisti garantendo per il 2024 una distribuzione maggiore di 7,7 miliardi di euro tra dividendi e buy-back.

La buona notizia che arriva dalla politica dei dividendi di Stellantis è che la società cercherà di centrare la fascia alta del range 25-30 per cento nella politica di distribuzione dei dividendi. Si tratterebbe di un netto miglioramento rispetto al 25 per cento che ha caratterizzato la politica dei dividendi del colosso automotive negli ultimi anni.

Altra anticipazione data in vista dell’Investor Day riguarda i target finanziari per l’anno in corso. La quotata punta a raggiungere per fine anno un margine di adjusted operating income a doppia cifra e un free cash flow industriale positivo. Venendo ai numeri, il margine di adjusted operating income viene visto tra il 10 e l’11 per cento nel primo semestre 2024 mentre il free cash flow industriale dovrebbe collocarsi su livelli più bassi dell’anno precedente. Secondo i vertici dell’azienda, però, il lancio di nuovi modelli, le azioni sui costi e soprattutto il previsto miglioramento del capitale circolante potrebbero permettere di migliorare il margine di adjusted operating income e del free cash flow industriale nel corso del secondo semestre dell’esercizio.

Le previsioni di Equita sull’Investor Day 2024 di Stellantis

Anche gli analisti di Equita hanno messo nero su bianco le loro previsioni in vista dell’Investor Day 2024. Le indicazioni non si discostano tanto delle proiezioni fornite dalla stessa Stellantis e cui abbiamo fatto riferimento in precedenza. Sostanzialmente Equita si attende la conferma delle guidance 2024 qualitative che erano state comunicate ad inizio anno sia per quello che riguarda l’Ebit adjusted superiore al 10 per cento che per quanto concente il free cash flow positivo.

Specifiche aggiuntive a partire dall’implementazione delle nuove piattaforme potrebbero essere utili secondo la sim milanese per far luce nell’incerto contesto macro attuale. Gli analisti hanno poi ricordato che durante la presentazione del business plan di marzo 2022, i vertici del colosso automotive avevano fornito una guidance per l’anno 2024 che ipotizzava un fatturato pari a 200 miliardi di euro, un ROS adjusted di oltre il 10 per cento e un free cash flow pari ad oltre 6 miliardi di euro.

Stando alle indicazioni del consensus, è già molto probabile che il fatturato non venga raggiunto. Equita si attende un dato pari a 188 miliardi di euro mentre il consensus Factset scende addirittura a 186 miliardi di euro. Non ci dovrebbero essere invece difficoltà per il raggiungimento di altri due parametri molto pesanti: il ROS adjusted (dovrebbe essere pari al 11,3 per cento, ben sopra il 10,9 per cento del consensus) e il free cash flow (dovrebbe essere pari a 8 miliardi di euro, sopra gli 11,3 miliardi di euro attesi dal consensus degli analisti.

Insomma l’impressione che si ha è che il 2024 di Stellantis sia destinato ad essere caratterizzato sia da luce che da ombre. Come posizionarsi sulle azioni dinanzi a questa prospettiva?

Comprare azioni Stellantis è il consiglio di Equita

La view di Equita sulle azioni Stellantis è decisamente improntata all’ottimismo. Per gli esperti della sim milanese, infatti, il colosso automotive è da comprare (rating buy). Molto significativo anche il target price assegnato che è pari a 24,5 euro. Siamo quindi dinanzi ad una view decisamente bullish. Attualmente le azioni Stellantis scambiano a 19,7 euro e quindi il potenziale di upside è bello corposo.

Per implementare questa idea di investimento (e quindi comprare azioni Stellantis in ottica rialzo) si può ricorrere sia a banche come ad esempio Fineco che a broker come eToro.

  • Fineco: è la banca con la migliore piattaforma trading in Italia e consente di comprare azioni, fare trading con i CFD e fare trading con i più esclusivi super CFD. Di recente Fineco ha lanciato il nuovo conto di solo trading senza costi fissi che è ideale per i principianti.
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • eToro: consente sia di comprare azioni reali che di fare trading attraverso i CFD azionari operando a leva. In più eToro offre il copy trading con cui replicare le strategie dei trader più bravi.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Copia i migliori trader del mondo
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.