logo di Banca Mediolanum su laptop
Ecco i mesi in cui è previsto lo stacco di saldo e acconto del dividendo Banca Mediolanum - BorsaInside

Banca Mediolanum ha diffuso il calendario degli eventi societari 2025 in cui sono indicate le date di convocazione dei consigli di amministrazione e delle assemblee degli azionisti. Nel documento è contenuta un’altra informazione che possiamo definire ancora più importante dal punto di vista degli investitori: la data di stacco dei dividendi. Più nel dettaglio, essendo la cedola di Banca Mediolanum articolata in due tranche, nel 2025 si saranno sia lo stacco del saldo relativo all’esercizio 2024 che lo stacco dell’acconto sul dividendo Banca Mediolanum 2026 relativo all’esercizio 2025. Questi saranno i due appuntamenti in materia di dividendi che la quotata del risparmio gestito terrà nel nuovo anno.

Stacchi dividendi Banca Mediolanum 2025: le date calde per saldo e acconto

In relazione alla remunerazione dei propri azionisti, il consiglio di amministrazione di Banca Mediolanum ha deciso che il saldo del dividendo 2025 (relativo all’esercizio 2024) verrà pagato nel mese di aprile, mentre l‘acconto sul dividendo 2026 (relativo all’esercizio 2025) verrà staccato a novembre. Ovviamente entrambe le operazioni sono subordinate alle decisioni delle autorità competenti. Le date di stacco precise verranno rese note successivamente.

Per quello che riguarda l’ammontare della cedola, centrale sarà il consiglio di amministrazione convocato per il prossimo 6 febbraio 2025. In quella circostanza saranno infatti approvati sia i risultati finanziari del 2024 che la destinazione dell’utile d’esercizio. Oltre al CdA del 6 febbraio, nel 2025 ci saranno tutta una serie di altri eventi che saranno fondamentali non solo per fare luce sullo stato di salute della quotata ma anche per avere degli spunti operativi da sfruttare in ottica investimento.

Sia l’ammontare del dividendo che i risultati di uno specifico periodo temporale (in primis il bilancio di esercizio ma anche l’approvazione dei conti trimestrali, semestrali e relativi ai primi 9 mesi dell’anno) sono potenti catalizzatori che possono essere sfruttati per fare trading online sulle azioni Banca Mediolanum. Addirittura ogni appuntamento può essere cavalcato in due tempi: prima della sua concretizzazione (e in questo caso il trading è sulle previsioni della vigilia) e una volta avvenuto (in questo caso l’operatività è sui dati reali che, ovviamente, vanno confrontati con quelli stimati).

Visto che stiamo parlando di investimenti, abbiamo il piacere di ricordare che di recente il broker eToro è attivato anche un servizio di trading nazionale che ben si presta per speculare sulle azioni italiane. Grazie a questa nuova funzionalità, è possibile operare senza costi di conversione valutaria su tutti asset denominati in Euro come appunto le azioni Banca Mediolanum.

–REGISTRATI SU ETORO E FAI TRADING SULLE AZIONI ITALIANE (SITO UFFICIALE)>>

Il calendario finanziario 2025 di Banca Mediolanum

Nel precedente paragrafo abbiamo fatto riferimento al periodo di stacco dei dividendi di Banca Mediolanum precisando che tali informazioni sono contenute nel calendario degli eventi societari della quotata guidata da Doris. Ebbene lo stesso documento indica anche i seguenti appuntamenti:

  • 6 febbraio 2025: consiglio di amministrazione per l’approvazione dei risultati finanziari del 2024 (il via libera definitivo ci sarà poi il 12 marzo successivo).
  • 16 aprile 2025: assemblea ordinaria degli azionisti per l’approvazione del bilancio 2024.
  • 8 maggio 2025: consiglio di amministrazione per l’approvazione del resoconto intermedio primo trimestre 2025 (trimestrale)
  • 31 luglio 2025: consiglio di amministrazione per il via libera alla relazione finanziaria del primo semestre 2025 (semestrale)
  • 6 novembre 2025: consiglio di amministrazione con all’odg l’approvazione del resoconto intermedio del terzo trimestre 2025 e delibere in merito all’acconto sul dividendo Banca Mediolanum 2026.

Cosa fare con le azioni Banca Mediolanum

Come si può vedere dal grafico in alto, le azioni Banca Mediolanum scambiano a 12 euro. Negli ultimi 5 mesi i prezzi si sono apprezzati del 5 per cento mentre anno su anno la progressione è positiva per il 36 per cento. Il titolo, quindi, è cresciuto tanto grazie anche al successo del risparmio gestito. Nonostante ilk rally, però, la stima degli analisti continua ad essere bullish. Ad esempio Intesa Sanpaolo vanta rating buy e target price a 12,7 euro mentre per HSBC (rating sempre buy) il prezzo obiettivo è di 12,8 euro. Non è presente tanto potenziale di upside rispetto ai valori attuali, ma un leggero margine di apprezzamento c’è ancora.

Proprio oggi Banca Mediolanum ha reso noto di aver chiuso il mese di dicembre 2024 con una raccolta positiva per 1,01 miliardi di euro. In particolare quella in risparmio gestito è stata positiva per 981 milioni di euro. In tutto il 2024, invece, la raccolta netta è stata pari a 10,44 miliardi di euro, mentre i volumi commerciali sono stati pari a 13,74 miliardi.

Ricordiamo che in occasione dell’approvazione dei conti relativi al terzo trimestre 2024, il management di Banca Mediolanum aveva indicato per il 2024 una raccolta netta in risparmio gestito intorno ai 7,5 miliardi di euro e un margine da interessi in aumento di circa l’8 per cento nel raffronto con l’esercizio precedente.

Chi volesse sfruttare i dati sulla raccolta e le indicazioni degli analisti per fare trading sul titoli può valutare l’alternativa CFD grazie alla quale è possibile speculare senza il possesso del sottostante.

Piattaforme consigliate per fare trading CFD sulle azioni

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
FP Markets FP Markets 100$ 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
eToro eToro 50$ ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
Dukascopy Dukascopy 100$ Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live
Fineco Fineco ZERO N.1 in Italia Scopri di più
IQ Option IQ Option 50€ Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

🚀 Entra ora nella Prevendita di WALL STREET PEPE! 🌟

🔥 Community in forte crescita, progetto innovativo
👉 Acquista ora prima che il prezzo aumenti!
💎 Investi in una crypto dal potenziale straordinario

Approfitta del valore iniziale e compra prima dell’aumento previsto! 🚀

Scopri di più

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.