mobile trading e laptop con logo Unicredit
Commerzbank è nel mirino di Unicredit - BorsaInside

Nuova giornata positiva per le azioni Unicredit. La big del settore bancario mantiene alto l’appeal grazie ai suoi movimenti nel capitale della tedesca Commerzbank registrando una progressione dell’1 per cento a quota 37,5 euro. Sia pur di poco l’andamento di Piazza Gae Aulenti è migliore rispetto a quello del Ftse Mib.

Ancora una volta la forte appetibilità della banca guidata da Orcel deriva dal dossier tedesco, solo che in questo caso, a fare da catalizzatore non sono notizie ufficiali ma indiscrezioni di stampa. Fin da questa mattina, infatti, a tenere banco sono i rumors dell’agenzia Bloomberg secondo i quali Unicredit sarebbe pronta a salire al 30 per cento del capitale di Commerzbank. A tal fine, proseguono i rumors, la banca italiana sarebbe pronta a presentare richiesta di via libera alla BCE.

A voler essere pignoli le nuove voci non stupiscono più di tanto i trader più attenti al dossier tedesco. Dopo l’irruzione nel capitale di Commerzbank, infatti, in molti avevano ipotizzato una prosecuzione della scalata con obiettivo finale l’acquisizione della banca tedesca. Ebbene ad ora non è noto se effettivamente Piazza Gae Aulenti punterà ad acquisire l’istituto tedesco ma su una nuova operazione con obiettivo 30 per cento sembrano esserci pochi dubbi come evidenziato da Bloomberg.

Prima di andare ad analizzare nel dettaglio le ultime indiscrezioni su Unicredit, ricordiamo che, come mostra anche l’andamento odierno della quotata italiana, i rumors sull’offensiva in Commerzbank rappresentano un sostegno agli acquisti. Una buona notizia per i trader che hanno in portafogli azioni UGN ma anche per chi vuole iniziare ad investire sulla banca (anche con strumenti derivati come i CFD).

Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni Unicredit

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
FP Markets FP Markets 100 AUD 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
Dukascopy Dukascopy 100$ Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live
Fineco Fineco ZERO N.1 in Italia Scopri di più
eToro eToro 100$ ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
IQ Option IQ Option 50€ Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Cosa implica la salita di Unicredit al 30% di Commerzbank

Per salire al 30 per cento di Commerzbank, Unicredit ha bisogno del via libera da parte della BCE. Bloomberg ritiene che non ci sarà alcun problema per l’ok dell’EuroTower anche perchè la Banca Centrale Europea da sempre spinge per aggregazioni bancarie tra banche europee di diversi paesi in modo tale da superare la frammentazione del sistema bancario europeo e agevolare la formazione di quell’unione bancaria che sarebbe fondamentale per “resistere” alla concorrenza delle banche americane.

Tecnicamente, però, l’Europa dovrà quindi verificare se il progetto di salita di Unicredit al 30 per cento sia finanziariamente fattibile.

Una volta raggiunta questa quota, la legge tedesca obbligherà Unicredit a lanciare un’offerta pubblica di acquisto su tutta la banca tedesca.

In pratica il via libera europeo alla salita di Unicredit al 30 per cento di Commerzbank sarebbe una sorta di lasciapassare ad una possibile ulteriore operazione che questa volta comporterebbe l’acquisizione dell’intera Commerzbank.

Quali sarebbero gli effetti dell’acquisizione di Commerzbank da parte di Unicredit

Ammettendo che la BCE dia il via libera alla salita di Unicredit al 30 per cento di Commerzbank e che successivamente Piazza Gae Aulenti lanci un’OPA su tutta la banca tedesca acquisendone il controllo, l’effetto immediato sarebbe una rivoluzione nei rapporti di forza tra banche tedesca. La nuova realtà Unicredit – Commerzbank, infatti, supererebbe per ricavi il colosso bancario Deutsche Bank. La posta in gioco è quindi altissima ed è per questo che è difficile pensare che la strada sia in discesa.

Tanto per iniziare ci sono i sindacati che sono già in agitazione a causa delle preoccupazioni sulla possibile chiusura di filiali Commerzbank a seguito dell’integrazione con Unicredit. E c’è poi il governo tedesco che se da un lato non digerisce la mossa di Piazza Gae Aulenti, dall’altro vorrebbe uscire dal capitale della banca salvata nel 2008 (attualmente la quota dello Stato è del 12 per cento mentre secondo azionista è Unicredit con il 9 per cento) cedendo almeno una parte della quotata rimasta.

Insomma le ambizioni sono tante ma anche gli ostacoli. Di certo c’è solo il fatto che la visibilità sulle azioni Unicredit resterà alta e ciò significa occasione di trading sia per chi opera con i broker come eToro che per chi fa trading con banche come Fineco.

  • eToro: tra i broker più usati al mondo, consente di comprare azioni Unicredit vere e di fare trading al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari operando a leva. Interessante è il copy trading con cui copiare le strategie dei trader migliori.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Copia i migliori trader del mondo
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: è la piattaforma più usata tra quelle delle banche italiane e mette a disposizione tre opzioni operative: acquisto di azioni Unicredit reali, trading con i CFD e trading con i più esclusivi super CFD. Da valutare il nuovo conto di solo trading senza costi fissi e senza servizi bancari.
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.