E’ possibile comprare azioni di Borsa Italiana con eToro? Fino allo scorso anno questa possibilità non ci stava. Come tutti i migliori broker online anche eToro permetteva si di speculare sulle azioni di Piazza Affari ma solo attraverso i Contratti per Differenza. Con l’inizio del nuovo anno, però, tutto è cambiato poichè il broker eToro ha deciso di inserire anche i titoli italiani nella lista di quelli che è possibile comprare senza la mediazione dei CFD.
Grazie a questa mossa, eToro è uno dei pochi broker a permettere di comprare azioni italiane. Chi già da tempo stava attendendo una svolta simile, ha ora la sua grande occasione e può acquistare titoli reali italiani senza passare dai derivati CFD. Per farlo è sufficiente creare un account sul sito ufficiale eToro.
–COMPRA AZIONI FRAZIONATE SU ETORO>>
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
L’importante novità che è stata introdotta dal broker è scattata ieri 1 febbraio e resterà in vigore per tutto il prossimo futuro.
In pratica, dopo tanti anni, c’è stato un passaggio dal trading condotto attraverso i Contratti per Differenza ad un trading su titoli azionari reali.
Con i CFD, infatti, non si acquistano azioni o beni reali ma si effettua solo una speculazione sulla differenza di prezzo tra momento della vendita e momento dell’acquisto. Viceversa comprando azioni reali si diventa degli azionisti di quella società che tutti gli effetti giuridici che questo comporta.
Se il trading di CFD sulle azioni consente di avere margini di guadagno più ampi (al costo di un rischio perdite maggiore), la compravendita di titoli azionari reali è più efficiente.
Ma in cosa consiste la possibilità di comprare azioni reali di Borsa Italiana con eToro? Ci sono delle condizioni da rispettare?
A tutte queste domande ha risposto il broker eToro con una mail inviata proprio oggi agli iscritti italiani della piattaforma. Essendo noi degli investitori, possiamo svelare il contenuto di questa informativa spiegando così quale è la procedura da seguire per comprare azioni italiane con eToro.
Comprare azioni italiane reali con eToro: tutte le info
Fino al 31 gennaio 2023, il solo modo a disposizione per investire sulle azioni quotate su Borsa Italiana usando la piattaforma eToro era attraverso i CFD. Non era questo un “limite” di eToro visto che, comunque, nessun broker operante sul mercato italiano consentiva di acquistare azioni italiane vere. Secondo molti analisti, il fatto che non fosse possibile investire sulle azioni italiane reali rifletteva la posizione di debolezza di Borsa Italiana rispetto ad altri mercati finanziari più blasonati (pensiamo ad esempio a Wall Street dove il trading su azioni vere è realtà da tanto tempo).
A partire da ieri, però, con eToro è possibile aprire posizioni sulle azioni di Borsa Italiana come prodotti reali.
–COMPRA AZIONI FRAZIONATE SU ETORO>>
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
Quali sono le commissioni che vengono applicate? Sono 4 le voci commissionali che la possibilità di comprare azioni reali e non più solo CFD azionari ha cancellato. Ecco di cosa si tratta:
- nessun market cap
- nessuna commissione di negoziazione
- nessuna commissione di gestione
- nessuna commissione di rollover
Ovviamente restano altri costi come ad esempio le commissioni di conversione della valuta sui depositi e sui prelievi non in Dollari Usa, le commissioni di prelievo e lo spread di mercato (che comunque non viene addebitato da eToro).
Per saperne di più su questo punto si può fare riferimento alla guida su come comprare azioni con eToro.
Quali sono le azioni italiane che si possono comprare con eToro
E adesso veniamo alla domanda clou che tutti si stanno ponendo: eToro consente di comprare azioni italiane reali, ma quali sono queste azioni? Ovviamente non si tratta di tutti i titoli quotati su Borsa Italiana (anche perchè sarebbe impossibile).
I più importanti, però, ci sono tutti ossia: Eni, Prysmian, Enel, Stellantis, Juventus, Intesa Sanpaolo, CNH Industrial, Leonardo, Unicredit, Campari, Iren, Poste Italiane, Telecom Italia, A2A, STMicroelectronics, Assicurazioni Generali, Pirelli, Amplifon, Banca Generali, MFE MediaForEurope, Azimut Holding, Tenaris, Moncler, Autogrill, Snam, BPER Banca, Banco BPM, Terna, Tods, Hera, Diasorin, FinecoBank, MedioBanca, Interpump, Brembo, Salvatore Ferragamo, UnipolSai Assicurazioni, Buzzi Unicem, Recordati, Italgas.
Come si può notare da questa lista, ci sono tutte le quotate del Ftse Mib ma ci sono anche titolo che non fanno parte del paniere di riferimento di Piazza Affari pure avendo un forte appeal tra gli investitori italiani.
Ciò significa che su eToro ora si possono trovare tutte le azioni italiane rilevanti e soprattutto si possono acquistare con commissioni basse.
–SFOGLIA IL CATALOGO DELLE AZIONI ITALIANE PRESENTI SU ETORO>>
Come comprare azioni italiane con eToro
Con eToro è quindi possibile fare trading con i CFD sulle azioni italiane (da sempre) ed ora è anche possibile comprare azioni italiane reali. Come fare per evitare fraintendimenti?
Tanto per iniziare è necessario accedere alla barra di ricerca. L’operazione è molto semplice da eseguire perchè a conti fatti basta solo mettere il codice alfanumerico della quotata di cui si intendono comprare azioni.
Ad esempio se l’obiettivo è comprare azioni Unicredit, è necessario inserire il codice UCG.MI.
Si aprirà una videata simile a quella dell’immagine in basso.
Cliccando su “Investi subito” si apre la finestra dell’ordine. Per comprare azioni Unicredit reali senza commissioni, è necessario lasciare la leva a x1. Se si mettono altri valori alla voce leva si stanno acquistando CFD sulle azioni Unicredit.
Ad ogni modo in basso viene sempre tipo di operazione che si sta eseguendo e quindi si può verificare se si stanno acquistando azioni Unicredit senza commissioni.
Una volta verificato che è tutto apposto non resta che inviare l’ordine.
Tre cose da sapere per comprare azioni italiane con eToro
Chi volesse sfruttare la grande novità lanciata a partire dall’1 febbraio dal broker eToro, non deve far altro che registrarsi sul sito del broker e scegliere i titoli reali da comprare.
Ci sono tre cose da sapere per operare in tranquillità:
- Le azioni italiane comprate attraverso eToro non sono trasferibili e non danno diritto di voto (limitazioni)
- La possibilità di comprare azioni di Borsa Italiana senza commissioni non si applica alle posizioni aperte prima dell’1 febbraio 2023.
Buon acquisto di azioni italiane a tutti!
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptovalute, sia trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
Questa comunicazione è intesa esclusivamente a scopo informativo e formativo e non deve essere considerata un consiglio di investimento o una raccomandazione di investimento. Le performance passate non sono indicative dei risultati futuri.
Il Copy Trading non equivale a un consiglio di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sui profitti.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche non di entità pubblica su eToro.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.