Nel ricco programma di trimestrali oggi in approvazione spicca anche quella di Enel. Il colosso dell’elettricità renderà pubblici i risultati del primo trimestre 2024 dopo la chiusura degli scambi. Ciò significa che per tutto il pomeriggio l’attività di trading sulle azioni Enel sarà basata sulle stime trimestrali mentre domani in avvio di scambi ci sarà il verdetto del mercato. La trimestrale Enel, quindi, farà da sponda a sue fasi operative: il trading sulle previsioni e quello sui conti reali.
Tenendo conto che le azioni Enel sono da sempre tra le più amate dagli italiani (si tratta di uno dei titoli a maggiore market cap del Ftse Mib nonchè punto fisso in tanti portafogli di investimento) c’è da scommettere sul fatto che molti trader guarderanno proprio ai conti trimestrali come assist per entrare sulla quotata. In che modo andarsi a collocare? Per gli analisti di Equita non ci sono dubbi: le azioni Enel sono da comprare in vista dei conti trimestrali. Il rating che la sim milanese ha ribadito in attesa della diffusione della trimestrale è buy. Analizzeremo il punto di vista di Equita nella seconda parte dell’articolo. Per adesso concentriamoci sulle previsioni trimestrale di Enel.
Trimestrale Enel: le previsioni degli analisti
Sulla trimestrale Enel gli esperti di Equita si attendono un utile netto ordinario in rialzo del 25,6 per cento a quota 1,899 miliardi di euro, un Ebitda in aumento dell’8 per cento a quota 5,878 miliardi e un Ebit ordinario che dovrebbe segnare un rialzo del 10 per cento a quota 3,978 miliardi. Sul fronte del debito, invece, l’indebitamento netto si dovrebbe attestare a 60,5 miliardi di euro in rialzo rispetto ai 60,163 miliardi di euro di fine 2023.
A parte il leggero aumento del debito, tutte le altre voci dovrebbero segnare un miglioramento tanto da spingere Equita a parlare di trimestrale positiva se non addirittura forte. In particolare le previsioni evidenziano una forte crescita sia dell’Ebitda che dell’utile ordinario grazie alle maggiori produzioni idroelettriche, ai recuperi regolatori e al miglior margine integrato.
A livello geografico a fare da traino dovrebbe essere l’Italia mentre il business in Spagna è atteso in discesa anno su anno anche perchè il primo trimestre 2023 aveva beneficiato del crollo del prezzo del gas normalizzato. L’America Latina dovrebbe invece restare sugli stessi livelli di business di un anno fa mentre per il resto del mondo Equita prevede una flessione del 48 per cento a causa del deconsolidamento delle attività in Romania cedute.
Comprare azioni Enel è il consiglio di Equita
Come detto in precedenza, gli analisti di Equita consigliano di comprare azioni Enel in vista della diffusione dei conti trimestrali attesa per domani. Per gli esperti, i prezzi di Enel nel lungo termine possono salire fino a 7,4 euro, decisamente sopra le valutazioni attuali. E’ quindi presenta un buon potenziale di upside che certamente farà accendere un faro ai trader bullish.
In merito alle previsioni di lungo termine, gli analisti non si attendono variazioni rilevanti nei target 2024 della quotata anche a causa della forte volatilità dei prezzi dell’energia in Europa e alla luce del prevedile andamento meno favorevole che caratterizzerà il secondo semestre per effetto della normalizzazione dell’idroelettrico.
Come si può vedere dal grafico, in alto il prezzo delle azioni Enel nell’ultimo mese ha segnato un rialzo di oltre il 9 per cento. Vistoso segno verde anche per la prestazione a un anno che è positiva per il 5 per cento. A dispetto di queste variazioni (significative visto che il settore utility tende ad essere molto meno dinamico di altri comparti) i prezzi odierni di Enel sono quasi piatti sotto i 6,5 euro. E’ questo il segnale che i trader stiano attendendo con tranquillità la pubblicazione della trimestrale del colosso elettrico nella convinzione che non ci saranno difficoltà nel raggiungimento delle stime della vigilia.
Per comprare azioni Enel in attesa della trimestrale ma anche per speculare sul titolo con i CFD (operando a leva) si possono usare sia le piattaforme dei broker come eToro che quelle di banche come Fineco:
- eToro: broker per comprare reali e sempre dalla stessa piattaforma fare trading al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari. eToro offre copy trading con cui copiare le strategie dei trader migliori.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
- Fineco: banca con cui comprare azioni reali ma anche fare trading con i CFD e i super CFD. Tra le novità recenti il lancio del nuovo conto di solo trading senza costi fissi che è ideale per i principianti.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.