Inizio di settimana in ribasso per le azioni Enel che, allineandosi all’andamento generale del Ftse Mib, segnano un ribasso dello 0,3 per cento a quota 6,86 euro. Il calo odierno registrato dall’utility mette fine alla min striscia positiva che era emersa alla fine della settimana scorsa. Enel, infatti, aveva chiuso in verde la seduta di mercoledì e quelle successive di giovedì e di venerdì.
Nonostante il ritracciamento in atto nella prima di Ottava, la prestazione di Enel su base mensile continua comunque ad essere positiva. Come si può vedere dal grafico in basso, infatti, Enel evidenzia un rialzo dell’8 per cento rispetto ad un mese fa. Segno verde anche nel raffronto anno su anno (+ 10 per cento).
Insomma un titolo in salute che la scorsa settimana ha ottenuto una importante attestazione di fiducia dagli analisti di Jefferies. Gli esperti, infatti, dopo un lungo periodo all’insegna dell’approccio prudenziale, hanno rotto gli indugi e ora consigliano l’acquisto. Non solo ma gli analisti hanno anche rivisto al rialzo il loro target price su Enel e ciò significa che adesso c’è un maggiore potenziale di rialzo. Insomma due buone notizie per chi è interessato a comprare azioni Enel e adesso ha un argomento in più per farlo.
Ma vediamo più nel dettaglio perchè ora Jefferies dice di comprare azioni Enel.
Comprare azioni Enel è la nuova raccomandazione di Jefferies
Gli analisti di Jefferies hanno cambiato del tutto la loro strategia sulle azioni Enel e ora consigliano di comprare il titolo. Il rating quindi diventa buy contro il precedente hold. La promozione non ha riguardato solo la valutazione ma anche il prezzo obiettivo che è stato rivisto al rialzo dal precedente 6,5 euro a 8 euro. Tenendo conto di quelle che sono le attuali valutazioni di Enel, il nuovo prezzo obiettivo implica un potenziale di upside del 17 per cento.
Ma per quale motivo gli analisti di Jefferies sono passati da un approccio così prudente a uno molto più ottimista? La revisione al rialzo è frutto di un cambiamento nelle stime di EPS di Equita che sono state aumentate del 4 per cento per il triennio 2024-2026. Questo miglioramento, a sua volta, è stato frutto di un aumento dei prezzi dell’energia nel secondo trimestre.
Dal punto di vista di Jefferies, la prospettive di Enel sono molto positive con il potenziale di crescita a lungo termine che sarà sostenuto dall’aumento domanda di elettricità dei data center.
Previsioni trimestrali Enel in primo piano nella valutazione di Jefferies
Nel report di Jefferies su Enel è presente anche tutta una parte dedicata alla prossima pubblicazione dei conti semestrali della quotata. Secondo gli analisti i risultati nei primi sei mesi dell’anno saranno robusti tanto da permettere, in prospettiva, un collocamento nella parte alta della forchetta di Ebitda prevista per il 2024.
Jefferies, inoltre, ritiene che Enel possa conseguire al termine del secondo trimestre 2024 un miglioramento del debito netto anche grazie all’impatto positivo del piano di dismissioni.
Per quello che riguarda gli altri parametri, invece, Jefferies si attende per i primi sei mesi 2024 di Enel un utile netto in aumento del 6 per cento a quota 3,5 miliardi di euro e un Ebitda a 11,5 miliardi di euro (+ 7 per cento anno su anno).
Azioni Enel sono sottovalutate rispetto ai concorrenti?
Le azioni Enel sono a sconto rispetto ai concorrenti ma soprattutto questo sconto non è giustificato dai fondamentali. La deduzione che si può fare da questa valutazione è che il titolo presenta prezzi convenienti tali da rendere interessante l’acquisto.
Ovviamente la view bullish di Jefferies non è solo una questione di multipli rispetto ai concorrenti. L’utility, secondo l’analisi del broker, ha sempre dimostrato di essere in grado di centrare i target. Proprio questo storico favorevole sostiene la possibilità che Enel possa tranquillamente riuscire a colmare i gap ad oggi presenti con altri concorrenti europei, a partire dalla spagnola Iberdrola e dalla portoghese EDP.
Insomma le prospettive su Enel sono solide, i prezzi di ingresso sono convenienti e il trend dei prezzi dell’energia continuerà ad essere un catalizzatore di tutto rispetto. Tre buoni motivi per valutare l’acquisto di azioni Enel anche sfruttando il ritracciamento tecnico che è in atto oggi.
- eToro: consente di comprare azioni reali e allo stesso tempo fare trading al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari operando con la leva finanziaria. Tra gli strumenti esclusivi di eToro c’è il copy trading con cui copiare le strategie dei trader migliori.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
- Fineco: la banca con la migliore piattaforma trading in Italia consente di comprare azioni reali e, sempre dallo stesso account, di fare trading con i CFD e il trading con i più esclusivi super CFD. Tra le recenti novità c’è il nuovo conto di solo trading senza costi fissi e senza servizi bancari.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.