Quando si investe in borsa è più che normale andare sempre alla ricerca di quotate deprezzate. Ci sono investitori che sono soliti inserire nel loro portafoglio solo titolo che sono in forte ribasso. L’obiettivo di chi procede in questo modo è palese: acquistare a sconto per poi trarre profitto dal successivo riapprezzamento. Il limite di questa strategia è nel profilo di rischio che essa implica: non è infatti detto che la quotata acquistata a sconto sia destinata ad apprezzarsi.
Proprio andando alla ricerca delle azioni più massacrate delle vendite, ci siamo imbattuti oggi nelle Tod’s. Il titolo del settore lusso è decisamente in difficoltà evidenziando una flessione di ben il 4 per cento a quota 32,26 euro. Il crollo di Tod’s’ dà ancora più nell’occhio alla luce della situazione di estrema tranquillità che sembra caratterizzare tutta Borsa Italiana. Le variazioni di prezzo, infatti, sono decisamente contenute e quindi i titoli massacrati dalle vendite non possano inosservati.
Nei prossimi paragrafi spiegheremo perchè le azioni Tod’s stanno crollando e come, solitamente, si sfruttano situazioni simili (senza riferimento al caso specifico del titolo dei Della Valle).
Analisi azioni Tod’s: si aggrava il passivo su base annua
Il tracollo che le azioni Tod’s stanno registrando oggi non è un fatto isolato. La quotata è in difficoltà già da tempo e a confermarlo sono le prestazioni registrate nei vari frame temporali. Ad esempio, i prezzi delle azioni Tod’s oggi sono più bassi del 13 per cento rispetto a quelli di un mese fa. E che dire della prestazione anno su anno che invece evidenzia un ribasso del 21 per cento? In pratica oggi bastano 33 euro per comprare un’azione Tod’s mentre un anno fa ne occorrevano oltre 40!
La perdita, quindi, c’è e questo è innegabile. E allora come posizionarsi sul titolo? Per rispondere a questa domanda può essere utile vedere come la pensano gli analisti. Proprio oggi su Tod’s si è abbattuto un doppio downgrade di target price. Un evento che viene spesso inteso negativamente dagli investitori e infatti il titolo dei Della Valle è al centro di vere e proprie bordate di vendite.
Citi e SocGen tagliano il target price sulle azioni Tod’s
Il doppio downgrade di target price subito da Tod’s è stato decisamente marcato. Nel dettaglio, Citigroup ha abbassato da 43,5 euro a 38 euro (al fine di inglobare la revisione delle stime finanziarie per il triennio 2023/2025) mentre SocGen ha tagliato da a 36 euro. Tra l’altro, in entrambi i casi, non sono presenti neppure valutazioni particolarmente brillanti visto che per la banca d’affari Usa le azioni Tod’s solo neutral mentre per i francesi di SocGen sono semplicemente da mantenere in portafoglio. Nessuno dei due analisti consiglia di acquistare il titolo. Operativamente, quindi, non c’è alcuna view bullish e questo, quando si decide di comprare sui minimi, è sempre è limite. Forse è meglio pensarci bene.
Abbiamo accennato al quadro grafico di Tod’s e adesso vediamo se ci sono spunti di analisi fondamentale. Qualcosa la possiamo trovare nel flusso di notizie dei giorni scorsi.
Pubblicato il consensus degli analisti sul 2023 di Tod’s
Tod’s è un’azienda italiana di moda e calzature di lusso. Fondata nel 1978 da Dorino Della Valle, l’azienda è nota per la produzione di calzature, borse e accessori di alta qualità. I suoi prodotti sono spesso realizzati con pellami pregiati e artigianalità italiana, il che li rende molto desiderati tra gli amanti della moda di tutto il mondo. Attualmente Tod’s è una delle aziende di moda italiane di maggior successo essendo nota per la sua attenzione ai dettagli e per la qualità dei materiali utilizzati nella produzione dei suoi prodotti.
Abbiamo fatto questa premessa per evidenziare che per una quotata come Tod’s il dato delle vendite sia cruciale. E proprio in merito alle stime sull’andamento dell’esercizio 2023 del gruppo dei Della Valle, si è recentemente espresso il consensus. Secondo le stime degli esperti l’anno in coso di dovrebbe chiudere con vendite per 1,15 miliardi di euro, rispetto agli 1,03 miliardi ottenuti lo scorso anno e con un Ebitdea che si dovrebbe attestare a 250 milioni. Scendendo nei dati di conto, l’Ebit è previsto positivo per 94 milioni di euro mentre l’utile netto dovrebbe attestarsi a quota 48 milioni di euro.
Tutto sommato non si tratta di indicazioni negative ma ad ogni modo staremo a vedere.
Come investire su un titolo che crolla in borsa
Quando un titolo crolla in borsa si possono seguire due strade: o speculare al rialzo oppure al ribasso. Si procederà nel primo modo se le attese sono per un recupero dopo il ribasso mentre meglio optare per strategie trading short se la stima è per una prosecuzione del calo.
In entrambi i casi, si può operare usando uno strumento derivato come i CFD che in grado di riflettere il valore del sottostante senza che ci sia possesso fisico. I Contratti per Differenza sono strumenti a leva e quindi hanno un certo margine di rischio anche se permettono di aumentare la portata dell’investimento.
Tra i migliori broker per investire in azioni con i CFD ci sono:
- eToro: permette di acquistare azioni italiane e anche di speculare con i CFD al rialzo (long trading) o al ribasso (short trading. eToro richiede un deposito minimo di soli 50 dollari per iniziare ad operare.
Aumenta le due competenze di trading con il conto demo eToro da 100.000 euro virtuali >più informazioni sul sito eToro<
- FinecoBank: si tratta della piattaforma NR 1 in Italia e da oggi offre anche un conto 100% trading senza servizi bancari. Il nuovo conto non prevede costi fissi e canone annuo. In quanto banca italiana può fungere anche da sostituto di imposta ma solo per i clienti con residenza in Italia.
Fai trading con la piattaforma NR 1 in Italia> Maggiori info sul sito ufficiale, clicca qui >
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.