Per chi fa trading online su Borsa Italiana, conoscere il calendario delle contrattazioni è indispensabile. In questo articolo, aggiornato all’1 gennaio 2024, è possibile trovare tutte le informazioni che occorrono sui giorni di chiusura di Piazza Affari previsti per il 2024. Nel post sono anche riportati gli orari di negoziazione di Piazza Affari con eventuali segnali su chiusure anticipate (ove esse presenti).
Chi conosce poco le dinamiche di Borsa Italiana potrebbe essere tentato dall’ipotizzare che un articolo tutto dedicato al calendario di Piazza Affari sia quasi inutile. Perchè infatti occuparsi di questo argomento quando c’è un calendario civile a cui fare riferimento? In realtà questa obiezione è del tutto inesatta. Il calendario di Borsa Italiana non coincide come quello “classico” e ciò significa che durante tutto l’arco dell’anno ci sono alcuni giorni festivi in cui Piazza Affari sarà aperta e parallelamente giorni non segnati di rosso sul calendario civile, in cui la borsa di Milano è invece chiusa.
Forse può interessarti anche — Investire in borsa online da zero: come iniziare
Ma non si tratta solo di questo. Come tutte le altre borse mondiali, anche Piazza Affari prevede una sessione di trading after-hours. Anche su questo punto, si può essere portati a pensare che i giorni di chiusura del mercato after-hours coincidano in tutto e per tutto con quelli di Piazza Affari. E invece non è così’ poichè il trading after-hours ha limitazione molto più stringenti rispetto a quelle del mercato regolare.
Insomma, visto che non c’è alcuna coincidenza tra il calendario civile e quello di Borsa Italiana e tra il calendario di quest’ultima e quello della sessione di trading after-hours, l’argomento è di obbligatoria trattazione.
Premesso questo, cosa è possibile trovare in questa guida? Le informazioni che si possono apprendere leggendo i prossimi paragrafi sono tante:
- quando la Borsa Italiana è chiusa nel 2024
- quali sono gli orari di Borsa Italiana nel 2024
- a che ora apre e chiude la Borsa Italiana nel 2024
- quali sono gli orari del trading afer-hours nel 2024
- quando è chiusa la sessione di trading after-hours nel 2024
Precisiamo che il vecchio calendario Borsa Italiana del 2023 non è ovviamente più valido e quindi suggeriamo agli investitori di salvare questo nuovo per evitare brutte sorprese nel corso dell’attività di trading.
Borsa Italiana calendario 2024
Alla fine di ogni anno, nel nostro caso il 2023, Borsa Italiana rende noto il calendario per l’anno successivo. Si tratta di un documento fondamentale poichè consente di programmare in anticipo la propria attività.
Nella storia di Piazza Affari non è mai successo che un calendario venisse disatteso (salvo ovviamente cause di forza maggiore).
Nel calendario 2024 di Borsa Italiana sono riportati i turni di riposo di Piazza Affari e i giorni in cui, nonostante la chiusura per festività di tantissime attività, Borsa Italiana è invece normalmente aperta.
Prima di analizzare nel dettaglio il caso specifico di queste giornate, ricordiamo che, ovviamente, la borsa di Milano, come tutti gli altri mercati, è sempre chiusa di sabato e di domenica.
Vuoi investire su Borsa Italiana speculando sugli indici? Prova il CFD trading sul Ftse Mib e puoi speculare sia al rialzo che al ribasso (short trading). Il broker eToro mette a disposizione un conto demo gratuito da 100 mila euro virtuali con cui fare pratica senza rischi.
–APRI IL CONTO DEMO ETORO GRATUITO E IMPARA A FARE TRADING CON I CFD SUGLI INDICI DI BORSA>>
Borsa Italiana chiusure per festività 2024
Oltre al sabato e alla domenica, Borsa Italiana nel 2024 sarà chiusa per festività anche in questi giorni:
- lunedì 1 gennaio 2024 (Capodanno)
- venerdì 29 marzo 2024 (venerdì Santo)
- lunedì 1 aprile 2024 (lunedì dopo Pasqua)
- mercoledì 1 maggio 2024 (Festa dei lavoratori)
- giovedì 15 agosto 2024 (Ferragosto)
- martedì 24 dicembre 2024 (Vigilia di Natale)
- mercoledì 25 dicembre 2024 (Natale)
- giovedì 26 dicembre 2024 (Santo Stefano)
- martedì 31 dicembre 2024 (ultimo dell’anno)
Chiusure straordinarie di Borsa Italiana nel 2024
Come si può vedere dall’elenco in alto, ci sono dei giorni non festivi sul calendario civile, in cui Borsa Italiana resta invece chiusa proprio come in un giorno qualsiasi di festa. Questa “particolarità” c’è sempre stata e ci sarà anche nel 2024.
I giorni in cui Borsa Italiana osserverà la chiusura straordinaria nel 2024 saranno venerdì 29 marzo 2024 (venerdì Santo) e martedì 24 dicembre 2024 che è la Vigilia di Natale.
Aperture straordinarie Borsa Italiana nel 2024
Specularmente a quanto affermato nel precedente paragrafo, ci sono poi dei giorni in cui Borsa Italiana è aperta nonostante la festività. Nel 2024 questa situazioni saranno solo due. Eccole di seguito (tra parentesi data e ricorrenza prevista sul calendario civile):
- giovedì 25 aprile 2024 (Anniversario della Liberazione)
- venerdì 1 novembre 2024 (Festa di Ognissanti)
- venerdì 8 dicembre 2023 (Festa Immacolata Concezione)
Durante questi giorni di festa, la borsa di Milano è normalmente aperta con il consueto orario. A differenza ad esempio di quello che avviene a Wall Street, a Piazza Affari non esistono le chiusure anticipate per festività.
Ci sarebbero altre tre occasioni in cui Borsa Italiana, nonostante il giorno festivo, è aperta in via straordinaria. Si tratta del 6 gennaio 2024 (Epifania), 8 dicembre 2024 (Immacolata Concezione) e del 2 giugno 2024 (festa della Repubblica Italiana).
Nel 2024, però, queste festività cadono di sabato e domenica e quindi la borsa è chiusa.
Forse ti può anche interessare — Le 33 (+ 4) migliori azioni da comprare nel 2024
Borsa Italiana Orario Contrattazioni
L’orario delle contrattazioni di Borsa Italiana è sempre lo stesso ed è del tutto indipendente dal calendario annuale. Inoltre l’orario ufficiale è anche allineato a quello delle più importanti borse europee.
Nella tabella in basso sono riportati gli orari completi di Piazza Affari:
Asta di apertura | 08:00 – 09:00 (9:00:00 – 9:00:59) |
Negoziazione continua | 09:00 – 17:30 |
Asta di chiusura | 17:30 – 17:35 (17:35:00 – 17:35:59) |
Negoziazione al prezzo di asta di chiusura | 17:35 (17:35:00 – 17:35:59) – 17:42 |
Questi orari si applicano a tutto il mercato telematico azionario MTA di Borsa Italiana.
Borsa Italiana Trading After-Hours: giorni di chiusura
Non tutti lo sanno ma su Borsa Italiana è anche presente una sessione di trading after hours ossia dopo il normale orario di scambi.
Come abbiamo già anticipato in precedenza, i giorni di chiusura per festività della sessione after hours sono molto più numerosi rispetto a quelli di Borsa Italiana.
Ovviamente quando la borsa di Milano è chiusa anche il segmento after-hours non è in attività.
Oltre a questi giorni, però, ve ne sono tantissimi altri che riportiamo nell’elenco in basso in modo tale da aiutare i trader-lettori nell’impostazione della loro attività:
- da martedì 2 gennaio 2024 a venerdì 5 gennaio 2024
- giovedì 28 marzo (Giovedì Santo)
- il 25 e il 26 aprile (Festa della Liberazione e venerdì successivo)
- tutto il mese di agosto
- venerdì primo novembre 2024
- da lunedì 23 dicembre 2024 fino a lunedì 30 2024
Come investire su Borsa Italiana: i broker migliori
Nonostante la borsa di Milano non può essere ritenuta una delle più importanti al mondo (sia per fama che per capitalizzazione), sono tanti i broker che consentono di speculare sull’indice italiano di riferimento e sulle più importanti azioni di Piazza Affari. Tra i più interessanti ci sono:
- eToro: è un broker che permette di fare trading attraverso i CFD sia al rialzo (long trading) che al ribasso (short trading) su tantissimi mercati comprese azioni e indici usando la leva finanziaria (sale la portata dell’investimento ma aumentano anche i rischi). Viene chiesto un deposito minimo di soli 50 dollari per iniziare ad operare (tra i più bassi del settore).
Inizia ad incrementare le tue competenze di trading con il conto demo eToro da 100.000 euro virtuali >più informazioni sul sito eToro<
- FinecoBank: offre la migliore piattaforma trading tra le banche italiane con cui consente di fare CFD trading su tantissimi mercati senza commissioni e solo con spread. Fineco propone due conti: quello standard che comprende i servizi bancari ed ha un canone mensile e quello di solo trading che non ha servizi bancari ma non presenta neppure costi fissi. Il secondo è l’ideale per chi è interessato solo ad investire in indici e azioni.
Fai trading con la piattaforma NR 1 in Italia> Maggiori info sul sito ufficiale, clicca qui >
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.