Le valutazioni degli analisti sono fondamentali per orientarsi in borsa. Sapere se un’azione è da comprare o al contrario è da vendere è certamene di aiuto ai fini della composizione del portafoglio trading. Alcuni investitori ritengono che sia sufficiente seguire la raccomandazione degli analisti per ottenere buoni risultati in borsa.
Magari fosse tutto così semplice e bastasse un rating espresso da un broker per capire come investire su uno specifico titolo. In realtà è tutto molto più complesso e questo per due differenti motivi. Tanto per iniziare non è detto che quella valutazione sia corretta e in secondo luogo è altamente probabile che altri esperti la pensioni non modo del tutto diverso. Chi fa trading online sa bene che ci sono alcuni titoli che sono buy per una certa banca d’affari e magari neutral o sell per un’altra. Addirittura spesso le valutazioni divergenti sono simultanee nel senso che a distanza di pochi giorni alcuni esperti assegnano un rating positivo e altri uno negativo.
Un esempio di questa situazione arriva dal titolo Maire Tecnimont. Si tratta di una società quotata sul segmento EURONEXT MILAN di Borsa Italiana, settore edilizia e materiali.
Nei giorni scorsi Maire Tecnimont ha reso noto di essersi aggiudicata nuovi contratti. Ebbene la notizia è stata valutata in modo diverso dagli analisti. Da un lato, infatti, si sono posizionati gli esperti di Equita con il loro rating buy, dall’altro quelli di Banca Akros con il loro accumulate e dall’altro ancora Mediobanca che non è andata oltre un freddo neutral. Se i primi due rating si possono comunque assimilare tra di loro, il neutral espresso da piazzetta Cuccia ha implicazioni del tutto diverse. Rating molto diversi sulle azioni Maire Tecnimot, quindi, eppure la notizia di partenza (valutata dagli analisti) è sempre la stessa.
E allora partiamo proprio dai nuovi contratti di Maire Tecnimont per poi occuparci dei tre diversi rating espressi sul titolo.
Maire Tecnimont si è aggiudicata nuovi contratti
Nei giorni scorsi Maire Tecnimont ha reso noto di essersi aggiudicata un nuovo contratto da HOLBORN per un importo complessivo pari a 400 milioni di dollari. L’oggetto del contratto è la realizzazione di un impianto di idrogenazione degli oli vegetali (HVO) in una raffineria di Amburgo, in Germania. Stando alle previsioni, l’impianto dovrebbe produrre 220 ktpa di diesel rinnovabile e di Sustainable Aviation Fuel (SAF) usando materie prime di scarto, biomasse e i residui dell’industria agroalimentare. L’impianto dovrebbe essere operativo nel 2027.
Comprare o accumulare azioni Maire Tecnimont?
Buy e accumulate sono due valutazioni tra loro molto simili. I due giudizi, quindi, possono essere assimilabili tra di loro. E’ poi ovvio che ci sono diverse sfumature. E allora vediamo più nel dettaglio.
Equita, a seguito dell’aggiudicazione del nuovo contratto, ha ribadito il rating buy su Maire Tecnimont con target price a 8,2 euro. Tenendo conto che le azioni Maire ora scambiano a circa 7,2 euro (in rialzo di ben il 117 per cento rispetto ad un anno fa), il prezzo giusto per la sim milanese sarebbe di 1 euro più alto. Nella loro nota gli analisti hanno posto l’accento sul fatto che il nuovo contratto oltre a rappresentare il 7 per cento della raccolta ordini prevista nel 2024, contribuisce anche a migliorare la visibilità della guidance 2024 sulla raccolta ordini. Inoltre per Equita il margine del progetto è superiore a quello della divisione IE&CS grazie anche al contributo delle tecnologie di Nextchem sulla decarbonizzazione dei settori hard-to-abate.
Per Banca Akros, invece, il nuovo contratto conferma che Maire Tecnimont è in grado di fare leva sugli investimenti nella transizione energetica per riuscire ad espandere il suo business. Alla luce di tale considerazione, gli analisti hanno ribadito il rating accumulate con target price a 8,4 euro. Il consiglio è quindi quello di accumulare azioni in portafoglio perchè i prezzi possono salire di 1,2 euro rispetto alle valutazioni attuali (l’upside implicato dalla valutazione di Banca Akros è maggiore rispetto a quello implicato dal prezzo obiettivo di Equita).
Mediobanca molto più prudente sulle azioni Maire Tecnimont
Non c’è alcun ottimismo nella valutazione espressa da Mediobanca sulle azioni Maire Tecnimont. Secondo gli esperti, la notizia del contratto è positiva e conferma la capacità della quotata di sfruttare le occasioni create dal trend della transizione energetica, ma la raccomandazione non cambia. Il rating sulle azioni Maire Tecnimont resta quindi neutral. Ricordiamo che questa valutazione prudenziale è frutto di un downgrade sulla stessa quotata deciso da piazzetta Cuccia lo scorso 8 maggio 2024.
Per sfruttare le valutazioni degli analisti e fare trading sulle azioni Maire Tecnimont si possono usare sia piattaforme di banche come Fineco che broker come FP Markets.
- Fineco: permette di acquistare azioni, fare trading con i CFD e fare trading con i più esclusivi super CFD. Due i tipi di conto tra cui scegliere tra cui il nuovo conto di solo trading che non ha costi fissi ed è ideale per i principianti.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
- FP Markets: broker CFD ha due punti di forza: gli spread molto bassi rispetto alla concorrenza e la rapidità nell’esecuzione degli ordini. FP Markets mette a disposizione la demo gratuita.
- Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip
- 0.0 Spread in pip
- Piattaforme di trading avanzate
- Prezzi DMA su IRESS
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni italiane
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.