Il prossimo giovedì 8 dicembre in Italia si festeggia l’Immacolata Concezione. Si tratta di una ricorrenza civile e religiosa molto importante in onore della quale tantissime attività private, oltre che gli uffici pubblici, restano chiusi per festività. Sul calendario civile giorno 8 dicembre è segnato in rosso. E in borsa, cosa avverrà a Piazza Affari in occasione della festa dell’Immacolata Concezione.
L’8 dicembre 2022 Borsa Italiana sarà aperta normalmente oppure seguirà il calendario civile e quindi sarà chiusa per festività? Per rispondere a queste domande è necessario partire da un punto molto importante: il calendario di Borsa Italiana non coincide con quello civile. Come già mostrato in tante altre occasioni, ci sono giorno non festivi in cui Piazza Affari è chiusa per festività (pensiamo ad esempio alla vigilia di Natale) e giorni in cui la borsa è invece aperta nonostante si celebrino particolari ricorrenze.
Ciò premesso possiamo subito dire che da sempre l’8 dicembre è uno di quei giorni festivi sul calendario civile ma non per Piazza Affari. Quindi il prossimo mercoledì non ci saranno problemi di alcun tipo e Borsa Italiana sarà normalmente aperta.
Essendo il mercato azionario aperto, sarà quindi possibile sia fare trading sui più importanti indici azionari, a partire dal Ftse Mib, che comprare e vendere azioni.
A tal proposito ricordiamo che il broker eToro consente allo stesso tempo di acquistare azioni senza commissioni e fare trading attraverso i CFD sugli indici di borsa partendo dal conto demo gratuito.
APRI UN CONTO ETORO E INIZIA AD INVESTIRE
Trading after-hours 8 dicembre 2022: aperto o chiuso?
Oltre al calendario di Borsa Italiana c’è anche un secondo aspetto di cui tenere conto per impostare al meglio la propria attività di investimento in occasione della festività dell’Immacolata Concezione. Giorno 8 dicembre sarà possibile o no fare fare trading after-hours? Ci poniamo questa domanda per un motivo molto semplice: solitamente nei giorni festivi in cui la borsa di Milano è normalmente aperta, il mercato after-hours è invece chiuso agli scambi.
L’8 dicembre 2022 avverrà proprio questo: mercato tradizionale aperto normalmente (ma non serve essere dei grandi esperti per capire che il volume degli scambi sarà comunque contratto) e sessione di trading after-hours chiusa per festività.
A voler essere più precisi, sarà oggi l’ultimo giorno della settimana per il trading after-hours. Da domani 7 dicembre e fino a venerdì 9 non ci saranno contrattazioni dopo la chiusura ufficiale di Borsa Italiana.
Trading Online 8 dicembre 2022
Quanto abbiamo fin qui riportato vale solo per la borsa di Milano. L’8 dicembre sarà un giorno normale di scambi per tutti gli altri mercati. No parliamo solo delle altre borse europee e di Wall Street ma anche del mercato del forex (valute), delle materie prime e delle criptovalute.
Visto che ci siamo ricordiamo che su tutti mercati è possibile investire da una sola piattaforma grazie al broker eToro. Chi fosse interessato può seguire il link in basso per aprire una demo gratuita con questo broker.
PRENDI 100MILA EURO VIRTUALI DI DEMO GRATUITA CON ETORO
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.