ingresso della borsa di Milano
Cosa prevede il calendario di Borsa Italiana per la festa di Ognissanti 2024 - BorsaInside

Domani 1 novembre in Italia si festeggia la ricorrenza di Ognissanti. Il giorno è segnato di rosso sul calendario civile e quindi è un classico festivo. Ciò significa che tutti gli uffici pubblici sono chiusi come del resto anche tante aziende private. E per quello che riguarda la borsa di Milano? Cosa prevede il calendario di Borsa Italiana in occasione della festività di Ognissanti?

Ogni qualvolta ci avviciniamo a delle ricorrenze festive, puntuale si presenta il solito dilemma se la borsa di Milano è aperta oppure chiusa. Il dubbio è più che legittimo visto che, come certamente sapranno i trader specializzati nel mercato azionario italiano, il calendario civile non coincide sempre con quello di Piazza Affari. In altre parole ci sono ricorrenze in cui la borsa è normalmente aperta anche se c’è una festività e poi, quasi a compensare, giorno che ai fini civili non sono festivi ma in cui la borsa di Milano è chiusa.

L’1 novembre a che gruppo è ascrivibile?

Borsa Italiana è sempre aperta il occasione della festività di Ognissanti

Quello che avviene in occasione della festività di Ognissanti a Piazza Affari prescinde dallo specifico calendario annuale. La borsa di Milano, infatti, è da sempre aperta in occasione dell’1 novembre. Non farà eccezione quindi il prossimo 1 novembre 2024. In pratica, ai fini del calendario di Borsa Italiana, la festività dell’1 novembre non è riconosciuta come tale.

Essendo il mercato aperto, è logico che possano essere eseguiti tutte le normali attività di trading. Ciò significa che, come avviene in qualsiasi altro giorno, è possibile comprare azioni reali ma anche fare trading con strumenti derivati sia sulle stesse azioni che sull’indice di riferimento. I contratti per differenza sono strumenti a leva che consentono di amplificare la portata dell’investimento ma al tempo stesso implicano anche un rischio maggiore. Facendo trading con i CFD non si possiedono fisicamente gli asset ma si specula solo sulle differenze di prezzo.

Nella tabella in basso sono riportati i migliori broker CFD per fare trading su indici e azioni italiane.

Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
FP Markets FP Markets 100 AUD 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
Dukascopy Dukascopy 100$ Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live
Fineco Fineco ZERO N.1 in Italia Scopri di più
eToro eToro 100$ ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Cosa succederà alla sessione di trading after-hours?

Molto spesso quando la borsa di Milano è aperta pur essendo un giorno festivo, la sessione di trading after-hours è invece chiusa quasi come compensazione per la festività persa. Proprio questo sarà ciò che avverrà domani 1 novembre 2024. Non sarà quindi possibile fare trading ofter-hours ossia oltre il normale orario di contrattazioni e questo sarà praticamente il solo limite alla sessione di Piazza Affari di Ognissanti.

Quando sarà chiusa la borsa di Milano nel 2024?

Visto che ci siamo facciamo il punto sulle prossime chiusure per festività di Piazza Affari. Il nostro riferimento è il calendario Borsa Italiana 2024.

Ebbene se scorriamo il calendario civile, la prossima ricorrenza sarà l’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione. La ricorrenza cade di domenica e quindi Piazza Affari è già chiusa di suo. Se non cadesse di domenica (o di sabato) la borsa di Milano sarebbe comunque normalmente aperta. Il punto è che per il calendario di Piazza Affari, quella dell’8 dicembre non è mai una festività.

Le prossime chiusure per festività del mercato azionario italiano saranno quelle del periodo natalizio. In questo caso Piazza Affari osserverà un giorno di festa in più accanto a Natale (mercoledì 25 dicembre) e a Santo Stefano (giovedì 26 dicembre) visto che anche il giorno della Vigilia (martedì 24 dicembre) la borsa sarà chiusa.

Ma di tutto questo parleremo a suo tempo.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.