ingresso della borsa di Milano con bandiera dell'Italia
Cosa prevede il calendario di Borsa Italiana per il 25 aprile - Borsainside

Domani 25 aprile è la festa della Liberazione. L’appuntamento è segnato di rosso sul calendario ossia si tratta di un giorno festivo. In quanto tale la stragrande maggioranza delle aziende è chiusa per festività. Non solo ma visto che domani è un giovedì e dopodomani sarà un venerdì, sono tantissime le società che fanno ponte.

Tutto ciò però interessa relativamente poco gli investitori anche perchè è spesso accaduto che il calendario classico delle festività non ricalcasse quello di Borsa Italiana. Chi è solito investire sull’azionario italiano lo sa bene: ci sono alcune ricorrenze in cui la borsa di Milano è aperta nonostante sia un giorno in rosso sul calendario. La domanda è quindi quella classica di ogni anno: domani 25 aprile Borsa Italiana sarà aperta oppure sarà chiusa come tantissime altre aziende?

Prima di rispondere a questo interrogativo ci preme evidenziare che quella del 25 aprile (festa della Liberazione dalla dittatura nazifascita) è una ricorrenza unicamente italiana. Ciò significa che comunque tutte le altre borse saranno normalmente aperte. Senza andare troppo lontano come spesso si deve fare quando l’azionario europeo è chiuso per festività, domani sono normalmente aperte le borse di Parigi, Londra e Francoforte. Insomma anche se Piazza Affari dovesse essere chiusa, comunque si può investire in borsa rivolgendosi ai mercati europei (oltre a forex, criptovalute, etc).

Borsa Italiana e il 25 aprile: tutto aperto o chiusura per festività?

In realtà il problema di dover andare a guardare alle altre borse europee se quella di Milano dovesse essere chiusa neppure si pone perchè Borsa Italiana per il 25 aprile è normalmente aperta.

Tecnicamente siamo dinanzi ad uno dei due casi di apertura straordinaria di Piazza Affari che puntualmente si verificano ogni anno (l’altra occasione è l’1 novembre, festa di OgniSanti). Quindi domani 25 aprile festa della Liberazione la borsa di Milano sarà aperta con il classico orario dalle 9 alle 17,30.

Cosa significa tutto questo? Gli effetti sono praticamente due: sarà possibile comprare azioni durante le negoziazioni e al tempo stesso è anche possibile fare trading sull’intero Ftse Mib. Di conseguenza è garantita anche l’operatività con i CFD che tanti trader usando visto che consentono anche di speculare al ribasso (uno dei broker più gettonati è eToro).

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Copia i migliori trader del mondo
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Trading after-hours 25 aprile 2024: cosa prevede il calendario di Borsa Italiana

Solitamente quando la borsa di Milano è aperta pur essendo un giorno di festa, non è comunque possibile fare trading after-hours. Proprio questo sarà ciò che accadrà nella giornata di domani. Come specificato dal calendario 2024 di Borsa Italiana, infatti, la sessione after-hours sarà chiusa domani 25 aprile in occasione proprio della festa della Liberazione.

Non solo ma lo stesso calendario prevede anche l’assenza di contrattazioni dopo la chiusura ufficiale di Borsa Italiana nel successivo 26 aprile. In pratica sarà il trading after-hours a fare ponte a Piazza Affari!

Si tornerà alla normalità giorno 29 aprile (lunedì) quando anche il mercato after-hours sarà normalmente aperto.

Ricordiamo ai lettori che per investire in borsa ma anche su tutti gli altri mercati da una sola piattaforma, le scelte consigliate sono:

  • eToro: permette di azioni reali e sempre dalla stessa piattaforma di fare trading al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari e sempre con i CFD di speculare su tantissimi altri mercati. Strumento esclusivo di eToro è il copy trading con cui copiare le strategie dei trader migliori.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Copia i migliori trader del mondo
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • FinecoBank: banca con la piattaforma trading NR 1 consente di fare trading con i CFD su tutti i mercati possibili. Di recente Fineco ha lanciato il conto di solo trading senza costi fissi (e senza servizi bancari).
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Piattaforme consigliate per Trading Crypto

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.