Domani 1 novembre 2022 in Italia si festeggia la ricorrenza di Tutti i Santi (Ognissanti). Si tratta di un appuntamento molto sentito nel nostro Paese che da sempre è segnato in rosso sul calendario civile. Domani primo novembre, infatti, tutte le amministrazioni pubbliche ma anche molte imprese private saranno chiuse per festività.
Ma c’è dell’altro: considerando che quest’anno la ricorrenza di Tutti i Santi viene a cadere di martedì, già oggi 31 ottobre molti enti pubblici e imprese fanno ponte o comunque lavorano con personale ridotto. Non è quindi un caso se quest’anno più che di festa di Ognissanti si parla di ponte di Tutti i Santi.
In questo contesto, cosa farà Piazza Affari? Borsa Italiana domani 1 novembre 2022, giorno di Tutti i Santi, sarà aperta o chiusa?
Se il calendario della borsa di Milano dovesse coincidere con quello civile, non ci sarebbero dubbi: Piazza Affari dovrebbe essere chiusa per festività visto che il giorno di Ognissanti è festa nazionale. In realtà tutti i trader sanno che il calendario di Borsa Italiana non è mai stato coincidente con quello tradizionale.
Sono infatti numerose le occasioni di festa civile in cui la borsa di Milano è normalmente aperta e altrettanto numerose sono le date in cui Borsa Italiana è chiusa nonostante non si sia in presenza di un giorno festivo. Ovviamente ci sono poi circostanze come Natale, Santo Stefano o Capodanno in cui il calendario di Borsa Italiana è del tutto allineato a quello civile.
Premesso questo, domani 1 novembre 2022 la borsa di Milano osserverà o no una chiusura festiva? La risposta è negativa. Come da tradizione, in occasione del giorno di Tutti i Santi, Borsa Italiana sarà normalmente aperta. Nessuna chiusura per festività per Piazza Affari, quindi, durante il giorno di Ognissanti.
Ovviamente il fatto che per l’1 novembre sia comunque una ricorrenza segnata di rosso sul calendario civile, induce a pensare che comunque gli scambi su Borsa Italiana non saranno quelli soliti. Inoltre anche gli spunti che arrivano dalle grandi quotate non saranno quelli dei giorni lavorativi normali. Molte imprese, infatti, saranno chiuse e ciò significa meno notizie price sensitive.
Comunque, al di là dei discorsi sui flussi di news, ciò che conta mettere in evidenza è che essendo la borsa di Milano domani 1 novembre 2022 normalmente aperta, sarà possibilità fare trading online sulle quotate italiane. Tra l’altro molti titoli azionari di Piazza Affari possono anche essere acquistati grazie al broker eToro.
Con eToro puoi comprare azioni senza commissioni>>>vai sul sito ufficiale del broker
Trading After Hours domani 1 novembre 2022: sarà possibile farlo?
Se la borsa di Milano è normalmente aperta in occasione del giorno di Tutti i Santi, altrettanto non si può dire per la sessione di trading after-hours che invece sarà chiusa. Domani 1 novembre quindi non ci saranno contrattazioni dopo la chiusura ufficiale di Borsa Italiana. In realtà già da oggi la sessione di trading after-hours è chiusa per festività.
Diciamo che il ponte di Ognissanti a Piazza Affari sarà festeggiato con lo stop alle contrattazioni dopo la chiusura degli scambi sia giorno 1 che giorno 31 ottobre.
Questa è la sola limitazione presente sui mercati che, a conti fatti, restano comunque pienamente operativi.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Piattaforme consigliate per Trading Crypto
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.