Re Magi e sulla sfondo Piazza Affari
Borsa di Milano aperta nel giorno dell'Epifania - BorsaInside

Lunedì 6 gennaio è il giorno dell’Epifania. Sul calendario civile il giorno è segnato in rosso trattandosi di un festivo. Molti uffici sono chiusi e lo stesso dicasi per tantissime aziende private. Per molti italiani quello dell’Epifania sarà l’ultimo ponte dedicato agli spostamenti in questa lunga fase di festività natalizie. E la borsa di Milano cosa farà in occasione dell’Epifania? Borsa Italiana sarà aperta o chiusa il prossimo 6 gennaio 2025?

Come abbiamo avuto modo di vedere sia a Natale che a Capodanno, Piazza Affari non segue in tutto e per tutto il tradizionale calendario civile. Ad esempio lo scorso 24 dicembre la borsa di Milano è rimasta chiusa per festività ma la vigilia di Natale non è un giorno segnato in rosso sul calendario. Lo stesso dicasi per lo scorso 31 dicembre altra occasione in cui Borsa Italiana è rimasta chiusa per festività pur non essendo un giorno festivo.

Considerando questi due precedenti è bene non dare per scontato quello che può avvenire il prossimo 6 gennaio, giorno dell’Epifania.

Borsa Italiana sempre aperta in occasione dell’Epifania

Da sempre il giorno dell’Epifania non è un giorno festivo per la borsa di Milano. Negli anni passati, infatti, il 6 gennaio Piazza Affari è sempre rimasta aperta non osservando alcuna festività. Come spesso affermano gli operatori di borsa, per l’Epifania la borsa di Milano paga pegno recuperando parte delle chiusure aggiuntive di Natale (quella del 24 e quella del 31 dicembre).

Non farà eccezione a questa regola, giorno 6 gennaio 2025. Il fatto che la borsa di Milano nel giorno dell’Epifania sia normalmente aperta significa che sarà possibile comprare azioni e sarà anche possibile fare trading con strumenti derivati come i CFD sia sugli stessi titoli azionari che sugli indici. Insomma una giornata come tutte le altre. Calendario alla mano, però, è lecito ipotizzare che gli spunti di tipo fondamentale (per intendersi notizie price sensitive) possano essere ben pochi visto che, come detto ad inizio articolo, molte società sono chiuse per festività.

Oltre alla borsa di Milano nel giorno dell’Epifania sono aperte tutte le altre borse europee ma soprattutto è aperta Wall Street e ciò significa potenziali spunti nel pomeriggio.

Ricordiamo che sugli indici di borsa e sulle azioni di tutto il mondo si può operare da una sola piattaforma con i CFD. Grazie ai contratti per differenza si può speculare sia al rialzo che al ribasso (long e short trading) operando a leva.

Piattaforme consigliate per fare trading CFD su azioni e indici

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
FP Markets FP Markets 100$ 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
eToro eToro 50$ ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
Dukascopy Dukascopy 100$ Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live
Fineco Fineco ZERO N.1 in Italia Scopri di più
IQ Option IQ Option 50€ Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Cosa avviene con la sessione di trading after-hours?

Il trading after-hours fa riferimento all’operatività oltre il normale orario di contrattazioni 9-17,30. Di solito, in occasione delle festività, il trading after-hours viene stoppato. Questo avviene logicamente quando anche la sessione regolare è chiusa (ad esempio il 24 dicembre o a Natale) ma avviene anche se invece la borsa di Milano è aperta perchè non osserva la festività. Proprio questa sarà la situazione del 6 gennaio prossimo con Piazza Affari aperta nonostante si festeggi l’Epifania e la sessione di trading after-hours chiusa.

In realtà è oramai da prima di Natale che la sessione after-hours è chiusa per festività. Si tratta della seconda interruzione più lunga dopo quella estiva (ad agosto questo mercato resta sempre chiuso).

Sarà possibile tornare a fare trading oltre l’orario di scambi a partire da martedì 8 gennaio.

Buon trading a tutti.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

🚀 Entra ora nella Prevendita di WALL STREET PEPE! 🌟

🔥 Community in forte crescita, progetto innovativo
👉 Acquista ora prima che il prezzo aumenti!
💎 Investi in una crypto dal potenziale straordinario

Approfitta del valore iniziale e compra prima dell’aumento previsto! 🚀

Scopri di più

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.