chart di trading con logo di Unipol e freccia verso alto
Parte oggi la revoca delle azioni UnipolSAI da Borsa Italiana - BorsaInside

Appena due giorni fa abbiamo fatto il punto sui prossimi delisting che ci saranno su Borsa Italiana. Saes Getters e Openjobmetis sono le due quotate pronte a dire addio alla borsa di Milano. Oggi è arrivata la notizia dell’ufficializzazione di un terzo delisting ancora più pesante dei due citati. Le azioni UnipolSAI lasceranno Piazza Affari nel giro di pochissimo tempo. L’addio della quotata era scontato alla luce della riuscita dell’OPA lanciata da Unipol.

A decorrere quindi da oggi 3 luglio le azioni UnipolSAI saranno revocate dalla quotazione a Piazza Affari. A deciderlo è stata Borsa Italiana.

La revoca è scattata in automatico dopo la recente comunicazione di Unipol. La società bolognese ha infatti reso noto di aver dato corso alla procedura congiunta per l’esercizio del diritto di acquisto e per l’adempimento dell’obbligo di acquisto delle residue 86.737.262 azioni di UnipolSAI che erano ancora in circolazione. Si tratta di una quota nettamente minoritaria del capitole sociale (è pari al 3,065 per cento), tuttavia l’acquisto anche di questa quota residua determina il completamento dell’offerta pubblica di acquisto facendo scattare il delisting del titolo.

La galassia bolognese su Borsa Italiana, quindi, si va ad assottigliare. Resteranno in quotazione solo le azioni di Unipol (bancassicurazione).

Per la cronaca il titolo Unipol oggi si presenta molto dinamico con una progressione del 2,81 per cento a 9,51 euro. Le UnipolSAI, invece, essendo la revoca di Borsa Italiana attiva da oggi, non sono più presenti sul listino. Ad ogni modo il balzo in avanti di Unipol non è dovuto al delisting di UnipolSAI, come detto scontato, ma alle grandi novità arrivate da BPER Banca. La compagnia bolognese, infatti, è salita al 24,621 per cento del capitale di BPER (19,854 per cento relativo a diritti di voto riferibili ad azioni e il restante 4,767 per cento relativo ad altre posizioni lunghe con regolamento in contanti).

Azioni Unipol da comprare per molti analisti

Come si può vedere dal grafico in alto le azioni Unipol da inizio anno hanno registrato una prestazione monstre del 94 per cento mentre su base mensile il titolo è quasi invariato. Gli analisti, nonostante il rally dell’ultimo anno, hanno comunque una view molto positiva sul titolo bolognese. Nelle ultime settimane, infatti, sono arrivate ben tre raccomandazioni buy con target price tra l’altro interessanti.

In particolare Intesa Sanpaolo ha confermato l’indicazione di acquisto con prezzo obiettivo a quota 10,6 euro, Berenberg ha ribadito il suo buy con target price a 11,5 euro e Equita confermando il buy ha alzato il prezzo obiettivo a 10,3 euro. Ad essere attraente è soprattutto la valutazione espressa da Berenberg che, rispetto ai prezzi attuali, implica un buon potenziale di upside.

Per comprare azioni Unipol ma anche per speculare con i CFD senza possesso del sottostante ci sono broker come eToro e banche come Fineco.

  • eToro: permette sia di comprare azioni reali che di fare trading al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari operando a leva. La piattaforma è semplice da usare e in più con il copy trading si possono copiare le strategie dei trader migliori.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: consente di comprare azioni reali, fare trading con i CFD e anche con i più esclusivi super CFD. Due le tipologie di conto tra cui il nuovo conto di solo trading senza costi fissi. Le commissioni di Fineco si abbassano con l’aumentare dell’attività di trading.
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.