logo di Unipol e tablet
Dividendo Unipol 2025 - BorsaInside.com

L’ultima seduta della settimana si è aperta nel segno di Unipol. Dopo pochi minuti dall’avvio delle contrattazioni, la quotata bolognese è già in vetta al Ftse Mib con un rialzo del 2,2 per cento a quota 13,95 euro contro un paniere di riferimento che è invece piatto. A dare visibilità al titolo spingendo gli acquisti sono i conti 2024 e le decisioni sul dividendo 2025 annunciate al mercato prima dell’apertura di Piazza Affari. In pratica le azioni Unipol hanno dalla loro parte un catalizzatore molto potente che potrebbe fare la differenza non solo nelle primissime battute di scambi ma anche nel corso di tutta la sessione di borsa.

Proprio per questo motivo chi fosse interessato ad entrare sulle azioni Unipol per sfruttare l’appeal presente oggi, non può prescindere dall’esame dei risultati al 31 dicembre 2024.

Prima di procedere, partendo come sempre dal dividendo, ricordiamo ai lettori che essendo Unipol un titolo italiano rientra in quella opzione sul trading nazionale che il noto broker eToro ha recentemente lanciato. In pratica, con questo nuovo servizio, non ci sono costi di conversione valutaria per investire in azioni italiane (e su tutte quelle che sono denominate in Euro).

📈 Vai sul sito ufficiale eToro per saperne di più sul trading nazionale

Dividendo Unipol 2025: ammontare e stacco

Il consiglio di amministrazione di Unipol ha deciso di proporre all’assemblea degli azionisti lo stacco di un dividendo a valere sul 2024 pari a 0,85 euro per azione. Si tratta di una cedola in forte aumento rispetto agli appena 0,36 euro che vennero staccati nel 2024 a valere sull’esercizio 2023. Il management della quotata non ha specificato la data precisa di stacco della cedola limitandosi a dire che l’operazione verrà effettuata a maggio. Tuttavia i vertici di Unipol hanno fatto sapere che nel triennio 2022/2024 sono stati distribuiti agli azionisti dividendi totali per complessivi 1,28 miliardi di euro.

Il forte rialzo della consistenza del dividendo Unipol è stato possibile grazie ai robusti conti 2024 della quotata. Ed è proprio sul bilancio al 31 dicembre che ora andremo a concentrare la nostra attenzione.

I conti 2024 di Unipol nel dettaglio

Unipol ha chiuso il 2024 con un utile netto che si è attestato a quota 1,12 miliardi di euro, in aumento del 5,2 per cento nel raffronto con gli 1,06 miliardi contabilizzati un anno fa. La società ha precisato che escludendo la quota di terzi l’utile netto di Unipol sarebbe stato pari a 1,07 miliardi di euro.

Scendendo nel conto economico, la raccolta diretta assicurativa della quotata, al lordo delle cessioni in riassicurazione, ha segnato un aumento a 15,62 miliardi di euro con una progressione del 4,6 per cento rispetto al dato del 2023 quando invece si fermò a quota 14,93 miliardi di euro). A spingere in avanti la raccolta diretta assicurativa è stato il dato registrato nel comparto Danni (rialzo del 7,7 per cento a 9,18 miliardi di euro).

Altro parametro molto importante è il combined ratio che a fine anno scorso era pari al 93,6 per cento, contro il 98,2 per cento registrato al termine del 2023. Sul fronte patrimoniale, al 31 dicembre 2024 il patrimonio netto consolidato di Unipol si era attestato a 9,63 miliardi di euro mentre l’indice di solvibilità evidenziava un rapporto tra fondi propri e capitale richiesto pari al 213 per cento, sullo stesso livello dell’anno precedente.

Precisiamo per dovere di cronaca che i risultati qui comunicati sono da intendersi come preliminari e quindi dovranno passare dall’approvazione definitiva.

Cosa fare con le azioni Unipol dopo i conti 2024

Come abbiamo anticipato in precedenza, le azioni Unipol dopo la diffusione dei risultati di esercizio sono finite nel mirino dei compratori. Grazie al rialzo in atto, Unipol migliora la sua prestazione su base mensile che è ora pari al 14 per cento e soprattutto quella su base annua che vola al 140 per cento! Unipol del resto è stato uno dei migliori titoli di tutto il Ftse Mib nel 2024 e il suo rally, stando al dato di oggi, non sembra essere destinato a finire.

Del resto, proprio nei giorni scorsi, gli analisti di Barclays hanno ribadito il rating overweight con target price alzato a 14 euro. Per gli esperti inglesi, quindi, nonostante la corsa dell’ultimo anno, Unipol ha ancora tanto spazio salire (upside, pur non essendo eccessivo, comunque c’è) e quindi il suo peso in portafoglio è da aumentare.

L’indicazione per chi oggi intendesse fare trading è quindi chiara.

Migliori Piattaforme di Trading

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
FP Markets FP Markets 100$ - 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
eightcap eightcap 100$ - Strumenti di trading potenti Apri conto
eToro eToro 50$ - Trading online ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
Dukascopy Dukascopy 100$ - Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live
Fineco Fineco ZERO - N.1 in Italia Scopri di più
IQ Option IQ Option 50€ - Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

🌟 Scopri il Conto Trading Fineco!
  • Zero Commissioni sui CFD
  • Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
  • Strumenti avanzati di analisi
Scopri di più su FinecoBank.com

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
- 0.0 Spread in pip
- Piattaforme di trading avanzate
- Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
- Strumenti di trading potenti
- Piattaforme di trading affidabili
- Fai trading più velocemente con FlashTrader
Apri Conto eightcap recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 50$
- Trading online ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
Deposito minimo 100$
- Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
- Leva fino a 1:30
- Protezione da Saldo Negativo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Migliori Piattaforme di Trading

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
FP Markets FP Markets 100$ - 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
eightcap eightcap 100$ - Strumenti di trading potenti Apri conto
eToro eToro 50$ - Trading online ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
Dukascopy Dukascopy 100$ - Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.