Un trader e una freccia rivolta verso l'alto
Unipol ha aumentato la sua quota in Banca Popolare di Sondrio - Borsainside

Un investitore è costantemente alla ricerca di azioni da comprare anche per sfruttare eventuali oscillazioni improvvise dei prezzi. Chi investe in borsa lo sa bene che ci possono essere notizie così price sensitive da procurare una fiammata intraday nella valutazione di un titolo. Proprio di un titolo che si è potenzialmente posto in una situazione di questo tipo parleremo nel nostro articolo. Si tratta di Unipol che ha annunciato di essere salita a quasi il 20% della Banca Popolare di Sondrio.

In questo articolo faremo il punto proprio su questa importante novità che, comunque, era attesa da giorni e non può essere ritenuta una sorpresa e poi spiegheremo come è possibile sfruttare questo assist per speculare sul titolo Unipol. Prima di iniziare la trattazione dell’argomento, facciamo però il punto sull’andamento del titolo Unipol a Piazza Affari.

Come si stanno muovendo le azioni Unipol nella seduta di oggi e non solo

Il contesto di riferimento del Ftse Mib non è che propriamente dei più stimolanti. Il paniere più importante di Borsa Italiana, infatti, sta infatti segnando una flessione dello 0,15 per cento a causa dei tanti ribassi. In questa situazione, Unipol sembra invece muoversi in controtendenza evidenziando una progressione dello 0,45 per cento a quota 5,13 euro.

Grazie al rialzo in atto oggi, la quotata bolognese porta al 2 per cento la progressione su base mensile ma soprattutto migliora la prestazione su base annua. Le quotazioni odierne di Unipol sono più alte del 26 per cento rispetto a quelle di fine settembre 2022.

Questi numeri confermano lo stato di salute della società. E’ in questo contesto che va inserita la notizia della salita nel capitale sociale della Banca Popolare di Sondrio.

Unipol sale al 19,97% della Pop di Sondrio

La notizia calda è che Unipol ha completato l’operazione di acquisto di 46.300.000 azioni ordinarie della Banca Popolare di Sondrio, ossia il 10,2 per cento circa del capitale della quotata valtellinese, attraverso una procedura di reverse accelerated bookbuilding che era rivolta esclusivamente a investitori qualificati e investitori istituzionali esteri. In base a quanto comunicato da Bologna, il corrispettivo unitario per l’acquisto delle azioni è stato pari a 5,1 euro e ha determinato un esborso complessivo di circa 235,6 milioni di euro. La data di regolamento è il prossimo 2 ottobre 2023.

Tenendo conto che Unipol deteneva attraverso la sua controllata UnipolSAI il 9,5 per cento del capitale della Banca Popolare di Sondrio, alla luce della nuova operazione, la compagnia assicurativa è ora salita al 19,7 per cento del capitale della banca valtellinese le cui azioni sono sul MidCap di Borsa Italiana.

Come messo in evidenza dalla stessa Unipol, attraverso l’operazione Bologna potrà rendere più solida la sua partnership industriale e societaria con la Popolare di Sondrio nel comparto della bancassicurazione Vita e Danni, rafforzando l’impostazione anche in chiave strategica. Allo stesso tempo Unipol potrà anche migliorare l’assetto azionario della Popolare di Sondrio ai fini di un positivo perseguimento degli obiettivi che sono indicati nel piano industriale.

Per completezza di informazioni va riportato che nell’operazione di reverse accelerated bookbuilding Equita SIM e Mediobanca – Banca di Credito Finanziario hanno agito come come intermediari autorizzati e joint bookrunners.

Come comprare azioni Unipol con i migliori broker

Le azioni Unipol sono disponibili nelle piattaforme trading di molti broker. Essendo un titolo con una certa notorietà e tra l’altro presente nel portafogli di investimento di molti italiani non sarà difficile trovare broker che lo includano nella loro offerta.

Chi volesse comprare azioni Unipol avendo un occhio di riguardo anche per le commissioni, può scegliere uno di questi broker:

logo broker etoro
  • eToro: già da tempo permette di acquistare azioni italiane e al tempo stesso di speculare con i CFD al rialzo (long trading) o al ribasso (short trading. Il deposito minimo richiesto è di soli 50 dollari ed è anche possibile usare gratis la demo per fare pratica senza correre il rischio di perdere soldi veri.

Aumenta le due competenze di trading con il conto demo eToro da 100.000 euro virtuali >più informazioni sul sito eToro<

azioni FinecoBank
  • FinecoBank: piattaforma NR 1 in Italia oggi dispone anche di un conto 100% trading senza servizi bancari (a differenza del conto tradizionale Fineco) che non prevede costi fissi e canone annuo. Fineco propone un piano di commissioni a scendere: più si fa trading e più basse solo le commissioni applica. In quanto banca italiana può fungere anche da sostituto di imposta ma solo per i clienti con residenza in Italia.

Fai trading con la piattaforma NR 1 in ItaliaMaggiori info sul sito ufficiale, clicca qui >

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.