In una seduta caratterizzata dall’assenza completa di spunti di ogni tipo, c’è un solo titolo che a Piazza Affari sta intercettando l’interesse degli investitori: Unieuro. Il noto retailer quotato sull’EURONEXT STAR MILAN aveva chiuso la seduta di ieri a 8,24 euro e oggi, fin dal primissime battute, si è ritrovato a 11,44 euro.
In pratica, volendo parlare di percentuali, il rialzo maturato dalle azioni Unieuro da un giorno all’altro è pari ad oltre il 38 per cento. Questa forte progressione in avanti non può non impattare sulla prestazione della quotata sui vari intervalli temporali. A causa del rally odierno, infatti, il rialzo di Unieuro nell’ultimo mese è ora pari al 23 per cento mentre anno su anno il verde è del 20 per cento.
Ma perchè le azioni Unieuro questa mattina stanno letteralmente volando? Iniziamo col dire che la vera e propria corsa a comprare il titolo era facilmente prevedibile dopo che ieri sera si era diffuso un vero e proprio scoop sul retailer italiano: l’annuncio del lancio di un’OPA da parte della francese Fnac Darty. E’ stata questa notizia a mettere le ali alle azioni Unieuro fin dal primo minuto di scambi. Anche l’entità del rialzo (per adesso oltre il 38 per cento) non è casuale. Il prezzo dell’OPA è infatti pari a 12 euro per azione e di conseguenza il rally di Unieuro va inteso come un avvicinamento a questo valore. Logica lascia intendere che c’è ancora spazio per un apprezzamento.
Ma lasciando da parte queste deduzioni, quali sono le caratteristiche dell’OPA che i francesi intendo promuovere? E soprattutto come si dovrebbero comportare i trader dinanzi a questa inattesa mossa del gruppo transalpino che, acquisendo Unieuro, è palesemente proiettata a creare un gigante europeo dell’elettronica di consumo?
Vediamo quindi nel dettaglio.
OPA Unieuro: prezzo e caratteristiche
Ieri sera, a mercati chiusi, il gruppo francese Fnac Darty, insieme a Ruby Equity Investment, ha reso noto il lancio di un’Offerta Pubblica di Acquisto per acquisire l’italiana Unieuro. Fnac Darty è una società quotata sulla borsa di Parigi e non a caso le sue azioni oggi sono in rialzo segno che il mercato stia apprezzando la mossa. Ma analizziamo nello specifico i dettaglio dell’OPA.
L’Offerta prevede la creazione di un veicolo di investimento congiunto tra Fnac Darty e Ruby Equity Investment che sarà detenuto al 51 per cento dalla prima e al 49 per cento dalla seconda.
Il 75 per cento dell’offerta a Unieuro è in contanti e verrà finanziato da Ruby Equity Investment e Fnac Darty con una proporzione pari a 2/3 e a 1/3. Il restante 25 per cento è invece in azioni e sarà finanziato al 100 per cento da Fnac Darty attraverso l’emissione di circa 2 milioni di nuove azioni.
Il prezzo dell’OPA è pari a 12 euro per azione. Tale valore implicherebbe una valutazione totale di Unieuro di poco inferiore a 249 milioni di euro. Aderendo all’OPA, gli azionisti si vedranno riconosciuti 9 euro in contanti a cui si sommano 0,1 azioni Fnac Darty.
L’intenzione dei francesi è il loro consolidamento nel mercato europeo attraverso la creazione di un gruppo con un fatturato superiore ai 10 miliardi di euro e oltre 30.000 dipendenti.
L’integrazione porterebbe alla creazione di sinergie per oltre 20 milioni di euro grazie alle migliori condizioni di acquisto e all’integrazione delle attività di private label.
Unieuro è un nome illustre sul mercato europeo dell’elettronica forte di una quota di mercato del 17 per cento e di ottimi conti. La società ha infatti chiuso lo scorso esercizio con un fatturato pari a 2,6 miliardi di euro.
Cosa farà Unieuro dopo l’annuncio sull’OPA?
La notizia della maxi-OPA non sta avendo come effetto solo il rally del titolo in borsa ma anche un forte dibattito in seno allo stesso management di Unieuro. Per il momento il gruppo italiano si è limitato ad annunciare la convocazione di un consiglio di amministrazione nel corso del quale verrà esaminata una proposta che, è stata definita, non concordata. Da evidenziare che Unieuro sarà italiana e le sue azioni saranno quotate a Piazza Affari ma il suo principale azionista è da tempo il Gruppo francese delle telecomunicazioni Iliad.
Come si devono comportare i trader a questo punto?
Aderire o non aderire all’OPA lanciata da Fnac Darty su Unieuro è la domanda che i trader fin da questa mattina si stanno ponendo. L’offerta sempre essere molto interessante visto che i 12 euro per azione messi sul piatto dai francesi, implicano un premio di ben il 42 per cento rispetto al prezzo di chiusura del 15 luglio.
Detto questo, dal punto di vista grafico la sessione di ieri è stata caratterizzata da vendite per il titolo tanto che i prezzi sono arrivati ad un passo dai minimi dell’anno in area 8,24 euro. La notizia del lancio dell’OPA ha cambiato tutto e l’ipotesi più plausibile è che i valori si possa spingere proprio verso quei 12 euro messi sul piatto dal Gruppo francese Fnac Darty. Tale prezzo corrisponderebbe ai massimi degli ultimi 19 mesi e, se raggiunto, potrebbero poi portare anche ad ulteriori avanzamenti verso i 12,45 euro in prima battuta.
Molto dipenderà da quale sarà la risposta del CdA agli acquirenti francesi.
Di certo la visibilità sul titolo Unieuro sarà alta e i trader potranno sfruttarla operando sia con broker come eToro che con banche come Fineco.
- eToro: con questo broker si possono comprare azioni reali e al tempo stesso fare trading al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari operando a leva. Con il copy trading è anche possibile copiare le strategie dei trader migliori.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
- Fineco: considerata la banca con la top piattaforma trading in Italia, permette di comprare azioni reali, fare trading con i CFD e tradare con i più esclusivi super CFD. Due le tipologie di conto tra cui c’è il nuovo conto di solo trading senza costi fissi.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.