ingresso della borsa di Milano
Rally delle azioni Tweppy dopo l'annuncio dell'OPA - BorsaInside

E’ un titolo quotato sull’Euronext Growth Milan il protagonista della seduta di borsa di oggi. Stiamo parlando di TWEPPY, società operante nel settore dei servizi immobiliari. Fino a poco tempo fa questo titolo era noto con la denominazione di Casasold. Naming a parte, le azioni TWEPPY si stanno mettendo in luce con un balzo di oltre 30 punti percentuali. Mentre è in corso la redazione dell’articolo, infatti, la quotata scambia a 1,14 euro contro gli 0,86 euro di venerdì. Dinanzi ad un balzo simile è spontaneo interrogarsi sui motivi che stanno spingendo gli investitori a comprare. E in effetti il rally delle azioni TWEPPY ha una spiegazione ben precisa: Oenne, Hodl e Bigiarini HDP hanno annunciato il lancio di un’offerta pubblica volontaria sulla quotata e ovviamente i prezzi tendono a spostarsi proprio in direzione del corrispettivo della stessa OPA.

Vediamo allora nel dettaglio cosa prevede l’OPA a quali sono le prospettive di questo titolo del settore immobiliare che, quasi sicuramente, prima di oggi era noto solo ad investitori di un certo livello oltre che ovviamente agli stessi azionisti.

OPA TWEPPY: prezzo, premio e caratteristiche

Oenne, Hodl e Bigiarini HDP hanno comunicato la loro intenzione di promuovere un’offerta pubblica di acquisto volontaria (OPV) sulle azioni TWEPPY.

L’operazione riguarderà complessive 883.400 azioni della società immobiliare pari al 37,96 per cento del capitale sociale della stessa quotata.

Il prezzo che l’offerente riconoscerà per le azioni portate in adesione all’OPA è pari a 1,15 euro. Tale corrispettivo include un premio del

L’offerente riconoscerà un corrispettivo pari a 1,15 euro per ciascuna azione portata in adesione all’offerta. Il corrispettivo incorpora un premio del 33,7 per cento rispetto al prezzo di chiusura delle azioni TWEPPY nella seduta di borsa del 28 ottobre pari a 0,86 euro.

Come si può notare dall’andamento del titolo in borsa, l’attuale valore della quotata è proprio attestato sul prezzo dell’OPA. Si tratta di una reazione tipica di queste operazioni con i trader che, dopo l’annuncio del prezzo, tendono ad agganciarlo.

Tornando alle caratteristiche dell’operazione, il controvalore massimo dell’offerta nel caso in cui dovessero essere portate in adesione il 100 per cento delle azioni oggetto dell’OPA stessa, sarebbe pari a 1,02 milioni di euro.

L’OPA che Oenne, Hodl e Bigiarini HDP hanno lancio sulle azioni TWEPPY ha come obiettivo il delisting della quotata. Se al termine dell’operazione, il target del 37,96 per cento dovesse essere raggiunto, le azioni TWEPPY direbbero addio all’Euronext Growth Milan e a alla borsa di Milano.

Contestualmente all’annuncio dell’OPA, Oenne e Hodl hanno anche reso noto di aver firmato un accordo di adesione con Algebris Investments e Teate Capital in base al quale si sono impegnati a portare in adesione all’offerta complessive 225.200 azioni, vale a dire il 9,68 per cento del capitale di Tweppy.

Al di là del caso specifico di TWEPPY, le notizie sul lancio di offerte pubbliche di acquisto sono sempre in grado di condizionare il titolo coinvolto e di generare una certa volatilità. Si tratta di una situazione che può anche essere sfruttata attraverso prodotti derivati come i CFD che consentono di investire al rialzo e al ribasso senza il possesso del sottostante.

Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
FP Markets FP Markets 100 AUD 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
Dukascopy Dukascopy 100$ Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live
Fineco Fineco ZERO N.1 in Italia Scopri di più
eToro eToro 100$ ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
IQ Option IQ Option 50€ Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

I conti di TWEPPY nei primi sei mesi del 2024

A fine settembre TWEPPY aveva presentato i conti dei primi sei mesi dell’esercizio 2024. La quotata aveva chiuso il periodo di riferimento con un valore della produzione pari a 737mila euro, in calo del 24,6 per cento rispetto ai 978mila euro messi a segno nei primi sei mesi dell’esercizio 2023 e con un risultato netto negativo per complessivi 278mila euro, in peggioramento al risultato netto negativo per 203mila euro che era stato contabilizzato nel primo semestre dello scorso esercizio.

Per quello che riguarda il debito, a fine 2024 l’indebitamento finanziario netto di TWEPPY si era attestato a 1,34 milioni di euro contro i 901mila euro di inizio anno.

In occasione della presentazione dei conti semestrali, i vertici della quotata affermarono che se le condizioni economiche lo avessero permesso, il gruppo avrebbe mantenuto le basi per il proprio percorso di crescita attraverso investimenti finalizzati al miglioramento della propria quota di mercato nella vendita di software per la fornitura di servizi di ottimizzazione e controllo dei processi aziendali delle imprese.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.