chip e logo di STM
Micron Technology vola nell'after-hours dopo la pubblicazione della trimestrale - BorsaInside

Tra le azioni che su Borsa Italiana potrebbero registrare variazioni di prezzo significative in avvio di seduta ci sono le STM. Il titolo italo-francese parte da 25,20 euro e un passivo di oltre il 9 per cento emerso nell’ultimo mese. Tuttavia la quotata potrebbe subito finire nel mirino dei compratori sfruttando il rally in atto nell’after-hours sulle azioni Micron Technology, società concorrente della stessa STM che è quotata a New York. Micron Technology, infatti, ha pubblicato i conti semestrali sorprendendo il mercato visto che molti dei parametri sono risultati migliori delle attese della vigilia.

Il settore dei semiconduttori è da sempre caratterizzato da un forte effetto domino nel senso che è spesso avvenuto in passato che i conti negativi di una quotata X del settore (soprattutto se americana) condizionassero in negativo le performance dei concorrenti come STM. Ciò che oggi si chiedono i trader è se la trimestrale di Micron Technology migliore delle previsioni possa impattare in positivo sul titolo italo-francese anche perchè STM è una delle quotate più deprezzate della borsa di Milano. Il titolo vanta una performance negativa sia da inizio anno (-43 per cento l’entità del ribasso) che rispetto ad un anno fa (-36 per cento). In linea di principio quindi ci sarebbero tutte le condizioni affinchè la buona semestrale di Micron Strategy possa dare il giusto assist al titolo STM.

Ma vediamo, più nel dettaglio, come sono andati i conti del colosso dei chip.

La trimestrale di Micron Technology nel dettaglio

Micron Technology ha presentano i conti trimestrali dopo la chiusura delle contrattazioni di Wall Street. Di conseguenza la “valutazione” da parte del mercato è arrivata dopo la chiusura delle contrattazioni sui listini della borsa Usa. Un’ottima valutazione di certo se si tiene conto che il titolo Micron Technology si è addirittura impennato di oltre 14 punti percentuali.

Venendo ai numeri, la società ha chiuso il quarto trimestre fiscale con utile non-gaap pari a 1,18 dollari per azione facendo nettamente meglio della perdita di 1,07 dollari emersa un anno fa. Il dato non solo è stato migliore su base annua ma ha anche battuto le attese degli analisti che si aspettavano un utile non-gaap pari a 1,11 dollari per azione. Indicazioni positive sono arrivate anche dal fatturato che è aumentato a quota 7,75 miliardi di dollari contro i 4,01 miliardi di dollari dell’anno precedente. Anche in questo caso le stime degli analisti che indicavano un dato pari a 7,65 miliardi di dollari sono state battute. In generale a spingere in avanti Micron Technology è stato il boom della domanda di intelligenza artificiale.

Oltre ad aver presentato la trimestrale, la quotata ha anche diramato alcune indicazioni sui conti del trimestre in corso. Micron Technology si attende nel primo trimestre fiscale un utile per azione non-gaap di 1,74 dollari che può oscillare al rialzo o al ribasso di massimo 0,08 dollari, e un fatturato di 8,70 miliardi di dollari che può oscillare al rialzo o al ribasso di 200 milioni di dollari. Entrambe le proiezioni elaborate dal management della quotata sono migliori delle attese degli analisti. Questi ultimi, infatti, vedono l’eps di Micron Technology al termine del primo trimestre fiscale a quota 1,54 dollari per azione e il fatturato a quota 8,21 miliardi di dollari.

Tirando le somme, Micron Technology non solo ha fornito una trimestrale migliore delle stime della vigilia ma ha anche previsto un nuovo trimestre fiscale migliore di quello paventato dagli analisti nei loro report. La buona notizia è quindi doppia. Non c’è da stupirsi se un primo effetto i conti trimestrali robusti di Micron Technology lo abbiano già procurato: dietro al rally del 2,5 per cento messo a segno dal Nikkei della borsa del Giappone c’è proprio l’ottima performance della quotata dei chip.

Ecco perchè gli investitori possono attendersi effetti anche sul titolo STM che di Micron Technology è concorrente.

Per comprare azioni STM ma anche per acquistare azioni Micron Technology si può usare un’unica piattaforma. Broker come eToro e banche come Fineco supportano infatti entrambi i titoli assieme a migliaia di altri asset.

  • eToro: consente di comprare azioni STM e Micron Technology vere ma anche di fare trading al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari operando a leva. In più abbiamo il copy trading con cui copiare le strategie dei trader migliori.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Copia i migliori trader del mondo
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: è la banca italiana con ma migliore piattaforma trading e consente di comprare azioni reali di tutto il mondo ma anche di fare trading con i CFD e anche con i più esclusivi super CFD. Due i tipi di conto tra cui scegliere tra cui il nuovo conto di solo trading che non ha costi fissi e servizi banking.
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.