Tra i titoli che da inizio anno registrano la performance peggiore su tutto il Ftse Mib c’è STM. Come si può vedere dal grafico in basso, la quotata dei micro-chip ha fin qui rimediato un ribasso del 42 per cento quasi dimezzando il suo valore. No va meglio se si allarga il frame temporale passando alla prestazione anno su anno essendo i questo caso il passivo pari ad oltre il 30 per cento. A parziale consolazione c’è solo il dato relativo all’ultimo mese che invece è positivo per il 3 per cento.
Dinanzi ad un titolo che ha sottoperformato così negativamente il paniere di riferimento di Piazza Affari è spontaneo chiedersi se convenga entrare a sconto. Teoricamente la strategia basata sugli acquisti nelle fasi di più forte deprezzamento è sempre valida ma, più praticamente, è sempre necessario verificare l’esistenza di requisiti per poter poi procedere. In altre parole non basta che un titolo sia talmente deprezzato dall’essere super-scontato ma è fondamentalmente capire se sono presenti o meno concreti elementi di rilancio altrimenti il rischio è quello di comprare a prezzi stracciati per poi ritrovarsi con un asset che vale ancora di meno.
Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni STM
Broker | Deposito minimo | Caratteristiche | Info |
---|---|---|---|
FP Markets | 100 AUD | 0.0 Spread in pip | Conto demo gratuito |
IQ Option | 50€ | Regulated CySEC License 247/14 | Conto di pratica |
Dukascopy | 100$ | Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero | Apri demo live |
Fineco | ZERO | N.1 in Italia | Scopri di più |
eToro | 100$ | ETF - CRYPTO - CFD | Prova demo gratuita |
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Il maxi-investimento a Catania sarà nuovo calalyst di STM?
La scorsa settimana STM è stato protagonista della cronaca finanziaria (ma non di quella di borsa visto che l’Ottava si è poi chiusa in rosso). Il colosso italo-francese ha infatti reso noto di aver pianificato un maxi investimento da 5 miliardi di euro nello stabilimento di Catania. Obiettivo dal management è quello di espandere il grande polo hi-tech che è presente nella città etnea puntando, in particolare, allo sviluppo dell’intelligenza artificiale. Tra i vari progetti che compongono questo piano di maxi-investimenti c’è infatti la realizzazione di un impianto per la produzione di substrati in SiC. Si tratta di un progetto sostenuto dai fondi del PNRR e già approvato dall’Europa. Questo nuovo stabilimento dovrebbe essere operativo entro il 2026 e a regime dovrebbe portare a 2.000 nuovi posti di lavoro.
Stando a quanto comunicato dalla stessa società nel nuovo sito si dovrebbero produrre wafer in carburo di silicio da 200 mm destinati ai dispositivi e moduli di potenza. Il nuovo stabilimento sarà di supporto alla crescente domanda di dispositivi SiC nelle applicazioni automobilistiche, industriali e infrastrutturali, ma sarà anche un centro di eccellenza nell’innovazione e la ricerca nel campo del SiC. Dal punto di vista produttivo il nuovo stabilimento dovrebbe arrivare alla sua piena capacità entro il 2033 quando verrà raggiunta una produzione pari a 15.000 wafer settimanali.
Comprare azioni STM a super-sconto è conveniente?
Tenendo conto del ribasso monstre che il titolo STM ha messo a segno da inizio anno ad ora, non ci sono dubbi che sfruttare i bassi prezzi per entrare a sconto sia un’ottima idea. La pensano in questo modo sia gli analisti di HSBC che quelli di Citigroup i quali, proprio nei giorni scorsi, hanno ribadito il rating buy (comprare) sul titolo STM. C’è quindi una view rigorosamente bullish sul titolo italo-francese. Il “limite” a questo approccio è però nel prezzo obiettivo. HSBC, pur ribadendo il buy, ha portato il target price a 32 euro mentre Citi lo ha tagliato a 36 euro. Nonostante il doppio downgrade di prezzo obiettivo siamo comunque lontani dalle attuali quotazioni del titolo.
Non tutti gli esperti sono però ottimisti sul titolo. Proprio nello stesso periodo in cui Citi e HSBC confermavano il buy, Jefferies ribadiva invece il rating neutral con target price a 29 euro. In questo caso non solo è presente una raccomandazione prudenziale ma anche il potenziale di upside legato al prezzo obiettivo impostato è decisamente più basso rispetto a quelli che si desumo dal giudizio dei due precedenti analisti.
Dal punto di vista dell’analisi tecnica, dopo l’andamento non brillate dell’ultima Ottava, centrale è la tenuta di quota 24,80 euro dove è collocata la trendline ascendente che si muove a partire dai minimi di luglio 2016. Il punto è che tale livello non è poi tanto distante dai prezzi attuali.
Se questo livello dovesse cedere, le azioni STM potrebbero deprezzarsi fino a 24 euro e poi, in caso di forte spinta ribassista, anche fino a 23 euro dove c’è il bottom dell’ultimo quadriennio.
Fino ad ora abbiamo parlato dello scenario ribassista, ma quello che interessa gli investitori interessati ad entrare sul titolo a sconto, è lo scenario rialzista. Graficamente un segnale di ottimismo potrebbe arrivare dalla salita del titolo oltre i massimi delle ultime due settimane in area 26,20-26,26 euro. In questa area è infatti posta la media mobile a 50 giorni. Se tale livello dovesse poi essere superato, si aprirebbe poi la strada ad un ulteriore rialzo.
La situazione grafica di STM appare alquanto complessa. Pur prevalendo un’impostazione al ribasso, non mancano gli spunti rialzisti. Per questo motivo sarebbe preferibile tenersi le mani più libere possibile usando uno strumento di tipo derivato come i CFD che consentono di speculare sia al rialzo che al ribasso senza che sia necessario il possesso del sottostante. I CFD azionari sono disponibili sua sulla piattaforma di broker come eToro che su quella di banche come Fineco:
- eToro: viene ritenuto uno dei broker più usati al mondo anche perchè permette sia di comprare azioni STM vere che di fare trading al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari operando a leva. Molto interessante li strumento del copy trading grazie al quale si possono copiare le strategie dei trader migliori.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
- Fineco: ritenuta la banca con la migliore piattaforma di trading in Italia, Fineco permette di acquistare azioni STM reali ma anche di fare trading con i CFD e anche con i più esclusivi super CFD. Tra i tipi di conto c’è il nuovo conto di solo trading che non ha costi fissi ed è ideale per i trader principianti.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.