trader che salta su frecce
Varas oltre il 90% di Saras significa delisting della seconda - BorsaInside

Anche le azioni Saras presto diranno addio a Borsa Italiana. Il delisting scatterà automaticamente al termine del periodo di riapertura dei termini dell’OPA di Varas. Ma andiamo con ordine per capire cosa è avvenuto.

In pratica Varas, la società che ha lanciato un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle azioni Saras, ha reso noto di aver raggiunto e superato la soglia del 90,064 per cento del capitale della società di raffinazione quotata al Mid Cap di Borsa Italiana. Nel complesso Varas è arrivata a detenere complessive 856.511.022 azioni di Saras, appunto pari al 90,064 per cento del capitale sociale della quotata.

L’offerente ha già fatto sapere che è sua intenzione procedere al ripristino di un flottante che sia sufficiente per garantire il regolare andamento delle negoziazioni del titolo oil. Di conseguenza nel momento in cui sarà chiuso il periodo di riapertura dei termini (aperto nella giornata di ieri e in chiusura il 30 agosto 2024), verranno rese noti al mercato sia i tempi e che le modalità di sospensione e revoca dalle negoziazioni delle azioni Saras da Euronext Milan. In quel momento scatterà il delisting del titolo dal mercato azionario italiano.

Le azioni Saras, come sempre avviene ai titoli coinvolti in operazioni di OPA, sono praticamente ferme. Il titolo ha un valore di 1,6 euro (ossia il prezzo dell’OPA). Nel corso dell’ultimo mese il prezzo è ovviamente rimasto fermo (l’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle azioni Saras è stata lanciata da Varas oltre un mese fa) mentre anno su anno emerge un rialzo del 28 per cento.

Cosa è un’OPA obbligatoria

Un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria (OPA obbligatoria) su azioni è un’operazione prevista dalla normativa di borsa che avviene nel momento in cui un soggetto, direttamente o indirettamente, acquisisce una partecipazione rilevante in una società quotata in borsa, superando una determinata soglia di controllo. In tal caso, il soggetto è obbligato a fare un’offerta per acquistare le restanti azioni della società a tutti gli altri azionisti, per consentire loro di uscire dall’investimento a condizioni eque.

Le caratteristiche principali dell’OPA obbligatoria sono:

  • La soglia di attivazione: è quel livello al cui raggiungimento viene attivato l’obbligo di lanciare l’OPA. In Italia, ad esempio, l’obbligo scatta quando un soggetto acquisisce il controllo di oltre il 30 per cento del capitale sociale di una società quotata.
  • Gli obiettivi: l’OPA obbligatoria è concepita per proteggere gli azionisti di minoranza. Quando un soggetto acquisisce una partecipazione di controllo, gli azionisti di minoranza potrebbero trovarsi in una posizione di svantaggio. L’OPA obbligatoria garantisce loro la possibilità di vendere le proprie azioni a un prezzo equo.
  • Il prezzo dell’offerta: si tratta del prezzo offerto per le azioni in un’OPA obbligatoria e deve essere almeno pari al prezzo più alto pagato dal soggetto acquirente nei 12 mesi precedenti all’acquisizione della partecipazione di controllo. Questo è per garantire che tutti gli azionisti ricevano un trattamento equo.
  • Esito dell’OPA: se un numero sufficiente di azionisti accetta l’offerta, l’acquirente può ottenere il controllo totale della società. Se invece l’offerta non raggiunge un numero sufficiente di adesioni, l’acquirente potrebbe non raggiungere l’obiettivo desiderato, ma resterà comunque vincolato a quanto stabilito nell’offerta.

A prescindere dai casi specifici, l’OPA obbligatoria si verifica spesso in contesti di fusioni e acquisizioni (M&A), dove un soggetto vuole ottenere il controllo di una società quotata in borsa. Ad esempio, se un’azienda o un investitore acquisisce una partecipazione significativa in una società quotata, raggiungendo o superando la soglia del 30 per cento, deve lanciare un’OPA obbligatoria per consentire agli altri azionisti di uscire a condizioni simili.

Operativamente sono soprattutto le indiscrezioni su una eventuale OPA a dare visibilità al titolo (o ai titoli interessati). Per sfruttare questo hype è sempre possibile investire secondo i due soliti metodi: acquisto diretto di azioni oppure con strumenti derivati come i CFD. Entrambe le soluzioni sono disponibili sulle piattaforme di broker come eToro e di banche come Fineco:

  • eToro: tra i broker più usati al mondo, eToro consente di comprare azioni reali e in più permette di fare trading al rialzo e al ribasso coi i CFD operando con la leva. Molto interessante è lo strumento del copy trading per copiare le strategie dei trader migliori.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Copia i migliori trader del mondo
Avviso: il tuo capitale è a rischio
  • Fineco: permette di comprare azioni reali e in più di fare trading con i CFD e con gli esclusivi super CFD. Tra le novità recenti c’è il lancio del nuovo conto di solo trading senza costi fissi e senza servizi bancari.
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

    Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
    I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

    Migliori Piattaforme di Trading

    Broker del mese
    Deposito minimo 100$
    ETF - CRYPTO - CFD
    Licenza: CySEC - FCA - ASIC
    Copia i migliori trader del mondo
    Broker del mese
    Deposito minimo ZERO
    N.1 in Italia
    Regime Fiscale Amministrato
    0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
    Deposito minimo 100 AUD
    0.0 Spread in pip
    Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
    Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
    Deposito minimo 100$
    Bank of Latvia
    Forex e CFD
    Deposito minimo: 100 dollari

    Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.