C’è un solo titolo protagonista nella seduta di borsa di oggi. Stiamo parlando di Saipem che è solito in cattedra fin dal primo minuto di scambi. Dopo oltre un’ora dall’avvio delle contrattazioni, le azioni Saipem segnano una progressione del 4 per cento a 2,11 euro contro un Ftse Mib che invece limita il verde allo 0,7 per cento. Grazie alla vera e propria corsa a comprare azioni Saipem, la performance del titolo engineering su base mensile consolida la sua progressione che è ora pari al 3,95 per cento. Come si può notare anche dal grafico in basso, a rafforzarsi è anche la performance su base annua che ora ammonta al 48 per cento mentre da inizio 2024 il verde di Saipem risulta essere cresciuto del 42 per cento.
Un titolo quindi in salute che oggi trae slancio dalla pubblicazione dei conti dei primi nove mesi dell’esercizio. I risultati sono stati comunicati ieri pomeriggio ed è quindi inevitabile che anche oggi condizionino il posizionamento degli investitori.
Quando un titolo si apprezza così tanto come ha fatto Saipem nel corso dell’anno corrente e, a livello intraday, come sta accadendo nella seduta di oggi grazie all’effetto-trimestrale, il rischio è sempre che, prima o poi, scatti un ritracciamento. Analizzare nel dettaglio le varie voci della trimestrale di Saipem permette all’investitore di avere elementi pratici per provare a capire se il rialzo è destinato a proseguire o meno.
I conti dei primi nove mesi 2024 di Saipem
Saipem ha chiuso i primi nove mesi dell’esercizio in corso con un miglioramento sia del fatturato che della redditività. Grazie a questo risultato il management della quotata oil ha quindi deciso di migliorare i target finanziari per il 2024 confermando la politica dei dividendi già in precedenza annunciata.
Le buone notizie per i trader sono quindi almeno due: gli ottimi conti del trimestre e il miglioramento degli obiettivi sull’intero esercizio. Due bei driver che possono essere sfruttati dai trader che operano direttamente sul titolo comprando azioni reali oppure indirettamente mediante strumenti derivati come i CFD.
Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni Saipem
Broker | Deposito minimo | Caratteristiche | Info |
---|---|---|---|
FP Markets | 100 AUD | 0.0 Spread in pip | Conto demo gratuito |
Dukascopy | 100$ | Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero | Apri demo live |
Fineco | ZERO | N.1 in Italia | Scopri di più |
eToro | 100$ | ETF - CRYPTO - CFD | Prova demo gratuita |
IQ Option | 50€ | Regulated CySEC License 247/14 | Conto di pratica |
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Tornando ai conti dei primi nove mesi, Saipem ha chiuso il periodo di riferimento con ricavi pari 10,13 miliardi di euro, in aumento del 21,1 per cento rispetto agli 8,36 miliardi messi a segno nello stesso periodo dello scorso anno grazie al buon andamento dei settori Offshore, Engineering & Construction e Drilling. Buone indicazioni sono arrivate anche dal margine operativo lordo adjusted che ha segnato una progressione a quota 905 milioni di euro, nettamente sopra i 640 milioni di euro messi a segno nei primi nove mesi del 2023. Di conseguenza la marginalità è stata pari all’8,9 per cento.
Scendendo nel conto economico, il risultato netto di Saipem è stato positivo per 206 milioni di euro contro l’utile di appena 79 milioni di euro che era stato contabilizzato nei primi nove mesi del 2023. Positivo anche il risultato netto adjusted che si è attestato a 206 milioni di euro.
Nel solo terzo trimestre 2024, i ricavi della quotata sono ammontati a 3,71 miliardi, in miglioramento del 23,1 per cento rispetto ai 3,02 miliardi messi a segno un anno fa mentre il margine operativo lordo adjusted ha evidenziato una progressione a quota 340 milioni di euro. A completare poi il quadro del terzo trimestre 2024 c’è poi il dato relativo al risultato netto adjusted che è stato positivo per 88 milioni di euro.
Insomma sia nell’ultimo trimestre che nei primi nove mesi dell’esercizio, Saipem ha messo a segno risultati molto forti. Possiamo quindi dire già ora che la corsa all’acquisto da parte degli investitori e il conseguente rally del titolo in atto in borsa sono stati inevitabili.
Debito e portafoglio ordini di Saipem al 30 settembre 2024
Altri parametri da tenere in considerazione quando si analizzano i conti di Saipem sono il livello di indebitamento e il portafoglio ordini. Vediamo più nel dettaglio. Per quello che riguarda il debito, a fine settembre 2024 l’indebitamento finanziario netto di Saipem aveva segnato un ribasso a 124 milioni di euro, valore che si raffronta con i 261 milioni di inizio anno. Sempre alla stessa data, la liquidità nella pancia di Saipem ammontava a 2,69 miliardi di euro.
Nei primi nove mesi del 2024, gli investimenti tecnici realizzati da Saipem sono saliti a 246 milioni di euro, al di sopra dei 206 milioni di euro realizzati nello stesso periodo dell’anno precedente.
In merito invece agli ordini, nei primi nove mesi del 2024 Saipem ha messo in portafoglio nuovi ordini per un totale di 13,52 miliardi di euro contro i nuovi ordini per un totale di 11,92 miliardi di euro messi a segno nello stesso periodo dell’anno precedente. Nel solo terzo trimestre la quotata ha acquisito ordini per 6,44 miliardi di euro totali.
Alla luce di questo aggiornamento, alla fine di settembre 2024 il portafoglio ordini di Saipem ammonta a 33,19 miliardi di euro.
Anche sui nuovi ordini e sull’andamento dell’indebitamento, le indicazioni arrivate da Saipem sono quindi positive.
Migliora l’outlook sull’esercizio 2024 di Saipem
Proprio grazie ai conti messi a segno nei primi 9 mesi del 2024, il management di Saipem ha migliorato l’outlook su tutto l’esercizio. Nella nuova guidance i ricavi sono previsti su un livello superiore ai 14 miliardi di euro mentre l’Ebitda dovrebbe superare quota 1,3 miliardi di euro. Per finire, stando alle previsioni del management, le Capex sono viste sotto quota 400 milioni di euro.
La politica dei dividendi di Saipem
Se la guidance su tutto l’esercizio 2024 è stata migliorata, la politica dei dividendi di Saipem è stata invece confermata. La società engineering prevede di distribuire circa il 30-40 per cento del free cash flow il primo dividendo che sarà scattato nel 2025 a valere sui risultati del 2024. Ovviamente cedola e relativo ammontare sono vincolati alla decisione da parte del consiglio di amministrazione della quotata e soggetti all’approvazione definitiva da parte dell’assemblea degli azionisti.
Tirando le somme, dai conti dei primi nove mesi dell’esercizio in corso a quelli del solo terzo trimestre passando per il miglioramento della guidance sul 2024 e la conferma della politica dei dividendi in essere (stacco nel 2025), i motivi di visibilità per Saipem non mancano. Chi volesse fare trading su questo titolo può ricorrere sia alle piattaforme di broker come eToro che a quelle di banche come Fineco.
- eToro: permette di comprare azioni Saipem vere che di fare trading al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari operando a leva. Strumento di punta di eToro è il copy trading che permette di copiare le strategie dei trader migliori.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
- Fineco: viene ritenuta la banca con la migliore piattaforma di trading in Italia e consente di acquistare azioni Saipem reali ma anche di fare trading con i CFD e anche con i super CFD. Due le tipologie di conto tra cui il nuovo conto di solo trading che non ha costi fissi e si rivolge ai trader principianti.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.