crollo prezzi azioni

Cosa sta succedendo alle azioni Saipem nella seduta di borsa di oggi 27 febbraio 2023? Il rosso del titolo oil spicca su un Ftse Mib che è imbottito di segni rossi e ed è impostato su un rialzo molto significativo. Quando manca molto poco al giro di boa delle 13,30, infatti, le azioni Saipem perdono il 2,25 per cento a quota 1,45 euro mentre il paniere di riferimento di Piazza Affari avanza dell’1,8 per cento a quota 27480 punti. Praticamente Saipem è il solo titolo in rosso della seduta di oggi.

A cosa è dovuto questo poco entusiasmante primato? Come messo in evidenza da molti analisti, è impossibile non mettere in collegamento il tracollo delle azioni Saipem con l’attesa per la pubblicazione dei conti 2022 della società engineering che avverrà oggi ma dopo la chiusura degli scambi (quindi dopo le 17,30). Questo timing lascia intendere che la fase di debolezza del gruppo oil sia destinata a proseguire per tutta la seduta di borsa di oggi.

Ad ogni modo il tracollo di Saipem nella seduta di oggi non va ingigantito più di tanto. Stiamo infatti parlando di una quotata che solo nell’ultimo mese ha registrato una progressione del 8 per cento. Da inizio anno ad oggi, poi il rialzo di Saipem è stato ancora più marcato con una variazione positiva di ben il 26 per cento. E che dire del confronto con i prezzi di sei mesi fa da cui si evince una progressione di ben il 96 per cento? Insomma Saipem oggi crolla in vista della presentazione dei conti dell’esercizio 2022, ma il titolo è cresciuto tantissimo nell’ultimo periodo e quindi la flessione può essere ritenuta anche fisiologica.

La domanda che ci poniamo diventa la seguente: c’è un modo per sfruttare il crollo in atto oggi attuando una strategia intraday? In poche parole si può speculare sul titolo puntando su un ulteriore deprezzamento?

La risposta a questo interrogativo può interessare i trader con approccio fortemente speculativo.

Come investire al ribasso sulle azioni Saipem

Quando un titolo segna un forte ribasso, molti investitori scendono in campo e comprano. E’ una strategia vecchia quanto il mondo quella di comprare a prezzi super-scontati quando le quotazioni sono in ribasso. Solitamente gli investitori che assumono questo approccio, lo fanno perchè sono convinti che i valori dell’asset siano destinati a salire.

In ottica intraday, però, il discorso cambia. E’ ben difficile che un titolo in forte ribasso in una seduta possa, sempre durante la stessa seduta, invertire la rotta e passare in verde. Più probabile è che il deprezzamento sia invece destinato a proseguire. Come investire in questa situazione? Non tutti lo sanno ma attraverso strumenti di tipo derivato come ad esempio i Contratti per Differenza, è possibile speculare su un ulteriore calo delle quotazioni. Tecnicamente parliamo di short trading.

Investire al ribasso non è semplice ed è per questo che è necessari esercitarsi tanto con soldi reali virtuali prima di iniziare ad operare con denaro reale. C’è un modo per procedere in tal senso? Assolutamente si. Il broker eToro mette a disposizione un conto demo gratuito da 100 mila euro virtuali che può essere usato proprio per imparare a fare short trading senza perdere soldi veri.

–REGISTRATI SU ETORO GRATIS E ATTIVA UN CONTO DEMO>>

demo etoro

Una volta aperto il conto demo, per iniziare ad investire al ribasso sui CFD su Saipem è semplicemente necessario scegliere l’asset dall’elenco mercati disponibili e quindi impostare i vari parametri (dalla quantità ad eventuali strumenti di protezione come gli stop loss). Successivamente si deve cliccare su Vendi e la posizione al ribasso è quindi aperta.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.