investitore che analizza dati e tasto "buy"
Per be tre analisti le azioni Prysmian sono da comprare - BorsaInside

Ultima di Ottava nel segno di Prysmian. In una giornata priva di spunti significativi e zavorrata dalla chiusura in ribasso della borsa di Wall Street, sono le azioni della quotata dei cavi e sistemi a prendersi la scena con un rialzo dello 0,4 per cento a quota 61 euro. Come si può anche vedere dal grafico in basso, la progressione in atto oggi, per quanto poco consistente, consente a Prysmian di rafforzare la sua prestazione sui vari frame temporali. Rispetto a un mese fa le azioni si sono apprezzate del 6 per cento mentre anno su anno il rialzo è del 65 per cento.

Numeri molto forti (Prysmian è tra le migliori quotate del Ftse Mib) oppure secondo alcuni analisti il bello dovrebbe ancora venire. In altre parole nonostante la forte progressione in avanti i prezzi di Prysmian possono salire ancora. Fin dove? Berenberg non ha dubbi e prevede un rally addirittura fino a 75 euro. Si tratta di un target price a dir poco ambizioso che, se raggiunto, implicherebbe un rialzo di ben 14 euro rispetto ai prezzi attuali. I trader “amano” prezzi obiettivi così ambiziosi proprio perchè essi includono un upside esuberante che è pani per i denti delle strategie trading di tipi bullish.

Visto che il prezzo obiettivo assegnato da Beremberg alle azioni Prysmian è così alto, cerchiamo di capire da dove nasca questo ottimismo così marcato.

Per Berenberg le azioni Prysmian sono da comprare subito

In una loro recente valutazione sulle prospettive della quotata dei cavi e sistemi, gli analisti di Berenberg hanno confermato la loro indicazione di acquisto (rating buy) portando il target price da 63 euro a 75 euro. Un prezzo obiettivo simile implica un potenziale di upside del 23 per cento. L’upgrade di target price è stato deciso dagli analisti per inglobare l’avvenuta acquisizione di Encore negli Stati Uniti. In pratica proprio nel mese in cui è stata avviata l’inclusione di Encore nel perimetro del colosso italiano, gli analisti hanno deciso di modificare il loro modello valutativo proprio per tenere conto di questo evento.

Nel report degli esperti si fa riferimento al fatto che il deal avrà come effetto un aumento dell’utile per azione del 10,1 per cento per il 2024 e del 23,7 per cento per il 2025.

Qualche lettore potrebbe ora pensare che la posizione di Berenberg così eccessivamente ottimistica possa essere un caso isolato. Di certo è avanzata (su questo non ci sono dubbi) ma non è un caso isolato perchè almeno due altri analisti sono entrambi molto ottimisti.

Per Intesa Sanpaolo e Goldman Sachs le azioni Prysmian possono arrivare a 70 euro

70 euro è il prezzo obiettivo che gli analisti di Goldman Sachs e di Intesa Sanpaolo vantano su Prysmian. Più nel dettaglio la banca d’affari Usa ha di recente avviato la copertura con rating buy e target price appunto a 70 euro citando come elementi alla base della valutazione positiva sia il rafforzamento del mercato della bassa tensione grazie all’acquisizione di Encore Wire che l’aumento dell’esposizione ai data center. Inoltre la banca d’affari Usa ha anche segnalato l’incremento del business della bassa tensione della quotata.

Valutazione molto simile anche da parte degli analisti di Intesa Sanpaolo che hanno ribadito il rating buy con target price aumentato da 68 a 70 euro. Per gli esperti della banca italiana, la trimestrale di Prysmian, in agenda per il prossimo 1 agosto, potrebbe essere molto forte. Non è inoltre da escludere che grazie al completamento anticipato dell’acquisizione di Encore Wire, il management della quotata possa decidere anche di presentare una nuova guidance sull’Ebitda per l’anno in corso.

Insomma, sia pure senza gli eccessi di Berenberg, anche gli analisti di Intesa SP e Goldman Sachs sono ottimisti sulle prospettive del gruppo italiano. Per comprare azioni Prysmian anche in vista della trimestrale si possono usare sia le piattaforme di broker come eToro che quelle di banche come Fineco.

  • eToro: permette sia di comprare azioni Prysmian reali che di fare trading al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari operando a leva. Tra gli strumenti esclusivi c’è il copy trading con cui copiare le strategie dei migliori.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Copia i migliori trader del mondo
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: la banca italiana con la migliore piattaforma trading consente di comprare azioni reali, fare trading con i CFD e anche con i più esclusivi super CFD. Novità del 2024 è il nuovo conto di solo trading senza costi fissi e senza servizi bancari.
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.