laptop e mobile con grafici di trading
Equita ha confermato la view bullish su Mediobanca - BorsaInside

Le azioni Mediobanca sono finite nel mirino degli analisti di Equita. La sim milanese alla fine della scorsa settimana è infatti intervenuta sul titolo di Piazzetta Cuccia confermando il rating e rivedendo al rialzo il prezzo obiettivo. Le buone notizie che si possono dedurre dall’analisi di Equita sono essenzialmente due: la conferma dell’indicazione di acquisto (il rating è buy) e l’incremento del potenziale di upside della quotata. Ma andiamo con ordine partendo proprio dal valore teorico delle azioni Mediobanca secondo la valutazione di Equita.

Ecco quanto valgono le azioni Mediobanca secondo Equita

Come si può vedere dal grafico in alto, le azioni Mediobanca scambiano a 15 euro. Si tratta di un prezzo più alto dell’1 per cento su base mensile e del 34 per cento da inizio anno. Tralasciando il fatto che sull’andamento dell’ultimo mese della quotata ha palesemente impattato il sell-off che ha affossato tutti i mercati azionari (a partire da quello Usa fino ad arrivare alle borse europee, Milano compresa), si può affermare che Piazzetta Cuccia sia un titolo in salute anche perchè, pure nel raffronto anno su anno, emerge un verde del 26 per cento.

Quando si delinea una situazione di questo tipo, il sospetto che il margine di rialzo potenziale sia molto risicato (se non addirittura nullo) è molto alto. Non sembra però essere questo il caso del titolo Mediobanca almeno adottando il punto di vista di Equita che, come visto, è rigorosamente bullish. Per la sim milanese, il titolo Mediobanca è da comprare ancora perchè ha spazio di crescita fino a quota 17,3 euro che poi altro non è che il nuovo prezzo obiettivo assegnato al titolo. Tra l’altro proprio questo target price aggiornato è più alto del 7 per cento rispetto a quello precedente. Insomma il giudizio di Equita su Piazzetta Cuccia è del tutto improntato all’ottimismo.

Ma da dove nasce tutta questa euforia?

Equita valuta il modello di business di Mediobanca

L’analisi della sim milanese su Piazzetta Cuccia riguarda un aspetto ben preciso: il modello di business. In quest’ottica Equita ha alzato le stime di EPS 2025-2026 della banca di circa il 3 per cento per tenere conto dei miglior net interest income e del minor costo del rischio.

Secondo Equita i risultati dell’esercizio 2024 della quotata sono stati solidi avendo evidenziato una evoluzione che rafforza le probabilità che i target previsti dal piano 2023-2026 della quotata possano essere centrati in modo agevole. In particolare, grazie all’evoluzione registrata nell’ultimo esercizio, non ci dovrebbero essere problemi per arrivare ad un EPS di 1,8 euro per azione per la fine del piano stesso.

Scendendo più nello specifico, gli analisti hanno evidenziato come il Consumer Finance della quotata abbiamo raggiunto un livello record di erogato mentre il Wealth Management abbia continuato a registrare una crescita molto forte grazie anche al riposizionamento che è stato operato e alla forza del brand (obiettivo della raccolta netta è di 9-10 miliardi di euro per il 2025).

Secondo Equita, inoltre, le azioni Mediobanca stanno trattando su valutazioni attraenti visto che il multiplo prezzo-utili 2025 è pari a 9 volte e che il dividend yield 2025 ammonta al 7,4 per cento. Questi sono due fattori che di certo saranno valutati positivamente dagli investitori interessati a comprare azioni Mediobanca.

C’è però anche dell’altro: l’evoluzione verso un modello di business a minor intensità di capitale con un maggior contenuto commissionale, migliora le prospettive di maggior distribuzione e creazione di valore da parte del titolo.

Insomma i motivi per valutare di inserire azioni Mediobanca nel proprio portafoglio sono più di uno. Chi volesse posizionarsi sul titolo può farlo in modo diretto (quindi con l’acquisto di azioni Mediobanca reali e in tal caso si diventa azionisti della quotata) oppure attraverso i CFD operando a leva. Piattaforme che permettono di operare in entrambi i modi sono:

  • eToro: è un broker molto popolare e consente di acquistare azioni Mediobanca vere e in più di fare trading al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari operando a leva. Tra gli strumenti esclusivi c’è il copy trading con cui poter copiare le strategie dei trader migliori.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Copia i migliori trader del mondo
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: viene considerata la banca con la migliore piattaforma trading in Italia e consente di operare sulle azioni in tre modi: acquisto di titoli reali, trading con i CFD e trading anche con i più esclusivi super CFD. Ai trader principianti potrebbe interessante il nuovo conto di solo trading senza costi fissi e senza servizi bancari.
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni Nvidia

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.