logo di Lottomatica con laptop
Gamma alleggerisce ancora la sua partecipazione nel capitale di Lottomatica - BorsaInside

Non ci sono tante quotate di prima fascia da tenere d’occhio in apertura di contrattazioni a Piazza Affari. Il Ftse Mib, infatti, ha aperto l’anno con pochi spunti ma soprattutto con tantissima incertezza anche in vista dell’oramai imminente insediamento di Donald Trump. In questo contesto gli investitori che hanno la possibilità più che guardare ai titoli del paniere di riferimento di Piazza Affari dovrebbero considerare gli spunti che potrebbero arrivare dagli altri indici. Ad esempio nella seduta di ieri è stata una quotata del segmento STAR di Piazza Affari, illimityBank, a prendersi tutta la scena.

Oggi, oltre alla banca di Passera sempre sotto ai riflettori in scia all’OPAS di Banca Ifis, anche Lottomatica potrebbe registrare variazioni di prezzo di un certo livello. La big del settore gaming, infatti, è stata al centro di una complessa operazione di cessione di una quota del suo stesso capitale, da parte di Gamma Intermediate veicolo controllato dal fondo statunitense Apollo.

Di solito nel momento in cui vengono effettuate operazioni di questo tipo, il titolo interessato tende a registrare forti oscillazioni di prezzo. Ora, a prescindere dal caso specifico di Lottomatica, movimenti di questo tipo si possono sfruttare attraverso strumenti di tipo derivato come i CFD che consentono di andare lunghi (long trading) e anche corti (short trading) per puntare, rispettivamente, su un possibile rialzo delle quotazioni o al contrario su un possibile ribasso.

Proprio a proposito di broker CFD abbiamo il piacere di annunciare che uno dei migliori fornitori attivi sul mercato italiano, eToro, ha lanciato il servizio di trading nazionale che è ideale per investire sulle azioni italiane visto che non prevede costi di conversione legati al conto.

–CON ETORO HAI SUBITO IL CONTO IN EURO PER FARE TRADING SULLE AZIONI ITALIANE>>

Gamma Intermediate ha ceduto il 9,5% del capitale di Lottomatica

La notizia del giorno su Lottomatica è la cessione da parte di Gamma Intermediate di 24 milioni di azioni della quotata del gaming, rappresentanti circa il 9,5 per cento del capitale, attraverso un collocamento privato. Il prezzo di vendita è stato fissato a 12,5 euro per azione, valore che incorpora una sconto del 5,2% rispetto al valore di chiusura di borsa del titolo Lottomatica Group nella seduta di ieri 8 gennaio 2025 (13,18 euro per la cronaca).

Alla luce dell’esecuzione di questa operazione, cambia l’azionariato di Lottomatica. La quotata del gaming continuerà ad avere una partecipazione del 41,9 per cento nel capitale di Lottomatica. Attenzione perchè come impone la normativa, il veicolo controllato dagli americani di Apollo, ha accettato un lock-up di 60 giorni sulle rimanenti azioni in suo possesso. Ciò significa che per 2 mesi Gamma Intermediate non potrà vendere altri titoli.

Tornando ai dettagli dell’operazione, tra gli acquirenti della quota messa in vendita da Gamma ci potrebbero essere stati anche gli altri azionisti che sono già presenti nel capitale del Gruppo Lottomatica. Ad esempio Capital Research che ad inizio anno era accreditato di una partecipazione del 5,1 per cento del capitale o ancora Morgan Stanley che ha in mano il 5 per cento del capitale oppure, Norges Bank che detiene il 3 per cento.

Non è la prima volta che l’azionista di riferimento Gamma vende azioni Lottomatica sempre attraverso procedure riservate. A settembre il veicolo di Apollo aveva realizzato la vendita di 15 milioni di pezzi Lottomatica (pari al 6 per cento del capitale). In quella circostanza il prezzo strappato fu di 11,1 euro per azione, decisamente più basso rispetto a quello del nuovo maxi collocamento.

Cosa fare con le azioni Lottomatica in borsa

Le azioni Lottomatica scambiano a circa 12,8 euro, in progressione dello 0,5 per cento nel raffronto con un mese fa ma in rialzo di oltre il 31 per cento anno su anno. Nel corso delle ultime 52 settimane il titolo ha raggiunto un minimo a 9,563 euro (valore toccato quasi un anno fa, il 12 gennaio 2024) e un massimo a 13,25 euro (valore raggiunto il 7 gennaio 2025). Il minimo storico della quotate risale al 31 maggio 2023 quando i prezzi precipitarono a 7,35 euro. Lottomatica è quindi cresciuta tanto nell’ultimo periodo ma oggi, proprio la notizia della cessione da parte di Gamma, potrebbe scatenare le vendite.

Si tratterebbe comunque di una reazione istintiva e fisiologica da parte del mercato (tipica di queste situazione). La view degli analisti che coprono il titolo resta molto positiva. Ad esempio Kepler Cheuvreux vanta rating buy (quindi comprare) e target price a 14 euro. Anche Berenberg è per il buy con target price addirittura a 16,2 euro. Insomma, stando al punto di vista degli esperti, il titolo è da comprare e c’è anche un ottimo margine di upside potenziale che non può che fare piacere ai trader.

Dal punto di vista dell’analisi tecnica, se i minimi dell’ultimo mese a 12,4 euro dovessero reggere, non è da escludere un allungo prima fino all’area tra 12,9 euro e 13 euro e poi sui massimi storici. A quel punto, con ipotesi di prosecuzione del trend al rialzo, le quotazioni si potrebbero spingere anche fino a 13,5 euro.

Nello scenario opposto, se i minimi non dovessero reggere, allora le quotazioni potrebbero calare fino a 12 euro e poi fino a 11,8 euro.

Insomma la situazione tecnica di Lottomatica appare dinamica  e questo è da stimolo per gli investitori che intendono posizionarsi sul titolo anche con i CFD.

Piattaforme consigliate per fare trading CFD sulle azioni

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
FP Markets FP Markets 100$ 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
eToro eToro 50$ ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
Dukascopy Dukascopy 100$ Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live
Fineco Fineco ZERO N.1 in Italia Scopri di più
IQ Option IQ Option 50€ Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

🚀 Entra ora nella Prevendita di WALL STREET PEPE! 🌟

🔥 Community in forte crescita, progetto innovativo
👉 Acquista ora prima che il prezzo aumenti!
💎 Investi in una crypto dal potenziale straordinario

Approfitta del valore iniziale e compra prima dell’aumento previsto! 🚀

Scopri di più

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.