trader che esulta e logo di Leonardo
Cingolani annuncia per domani la finalizzazione della JV con Rheinmetall - BorsaInside

La seduta tutto sommato tranquilla della borsa di Milano è movimentata soprattutto dalle azioni Leonardo. Il colosso della Difesa è in vetta al paniere di riferimento di Piazza Affari già da alcune ore e, forte di un rialzo del 3,2 per cento, è pronta ad imporsi come migliore quotate della seduta.

Quando manca circa un’ora e mezza alla chiusura delle contrattazioni, il titolo Leonardo scambia a oltre 21 euro. La netta tendenza a comprare azioni in atto nella prima di Ottava consente alla quotata di passare in verde nella performance mensile (grazie al rally di oggi, il rialzo complessivo rispetto ad un mese fa è dell’1 per cento circa) ma soprattutto porta ad un ulteriore consolidamento della prestazione a un anno (+50 per cento) e da inizio anno (+32 per cento).

Il colosso della Difesa ha corso tantissimo e quando ciò accade il rischio è che ci possa essere un restringimento del margine di ulteriore rialzo. Non sembra però essere questo il caso delle azioni Leonardo che proprio alcuni giorni fa hanno incassato la valutazione favorevole di Morgan Stanley e di Deutsche Bank. Entrambi gli analisti hanno ribadito il rating buy (comprare) in essere ma soprattutto hanno posizionato così avanti il prezzo obiettivo da lasciar prospettare un buon potenziale di upside.

Una buona notizia per i trader bullish sulle azioni Leonardo ma anche per quegli investitori che da tempo stanno aspettando il momento giusto per entrare sul titolo e che ora possono farlo anche attraverso i CFD.

Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni Leonardo

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
eToro eToro 100$ ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
Fineco Fineco ZERO N.1 in Italia Scopri di più
FP Markets FP Markets 100 AUD 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
Dukascopy Dukascopy 100$ Bank of Latvia Apri demo live
IQ Option IQ Option 50€ Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Azioni Leonardo possono salire fino a 27 euro

Molto interessante è il giudizio espresso dagli analisti di Deutsche Bank su Leonardo. Secondo gli esperti tedeschi il valore del titolo può salire fin a 27 euro, decisamente sopra quella che è l’attuale valutazione. Più prudenziale, ma sempre bullish, la valutazione di Morgan Stanley che ha fissato il prezzo obiettivo a 23 euro (circa 2 euro in più rispetto ai valori attuali).

Nel report dei due analisti viene posto l’accento sulla forte domanda di soluzioni tecnologiche nell’ambito della Difesa e sulla crescita della spesa militare globale. Secondo gli esperti questi driver sono destinati a prevalere facendo passare in secondo piano i recenti problemi legati al commercio e alla fornitura di componenti difettosi per il Boeing 787 Dreamliner.

Le previsioni per il terzo trimestre 2024 di Leonardo prospettano un andamento molto solido con un miglioramento delle vendite di ben il 12 per cento grazie proprio alla Difesa e all’Aerospazio. Non tutto però è rose e fiori e infatti le stesse previsioni vedono anche un calo del 15 per cento degli ordini a causa dell’assenza di contratti grandi dimensioni nel segmento dell’elettronica per la difesa. Scendendo nel conto economico, il risultato operativo di Leonardo dovrebbe restare più o meno stabile rispetto al terzo trimestre 2023

Una grande occasione di visibilità per le azioni Leonardo sarà il 7 novembre prossimo quando verrà presentata la trimestrale.

Per quello che invece riguarda il rally di oggi, a fare da catalizzatore potrebbe essere l’attesa per la finalizzazione della joint venture con la tedesca Rheinmetall attesa per domani.

Nel corso dell’International Astronautical Conference, il CEO di Leonardo Roberto Cingolani ha anticipato che l’annuncio ci sarà domani. Ricordiamo che lo scorso luglio, Leonardo e Rheinnmetall avevano siglato un memorandum of understanding (MoU) avente ad oggetto proprio la creazione di una joint venture paritetica per la produzione e sviluppo di nuovi carri armati.

Per comprare azioni Leonardo e sfruttare la visibilità del titolo si possono usare sia broker come eToro che piattaforme di banche come Fineco:

  • eToro: tra i broker più usati al mondo, permette di comprare azioni Leonardo vere ma anche di fare trading al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari operando a leva. eToro propone poi il copy trading con cui replicare i migliori trader.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Copia i migliori trader del mondo
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: considerata la banca con la migliore piattaforma trading in Italia, Fineco permette di comprare azioni reali ma anche di fare trading con i CFD e anche con i più esclusivi super CFD. Una recente novità è il lancio del nuovo conto di solo trading che non ha costi fissi ed è privo di servizi bancari.
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Piattaforme consigliate per Trading Crypto

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.