logo di Leonardo su tablet
Le parole di Trump spingono ancora le azioni Leonardo - BorsaInside

Le azioni Leonardo continuano a scrivere pagine di storia a Piazza Affari. Il colosso della Difesa ha infatti raggiunto nella seduta di ieri 8 gennaio quota 27,75 euro ovvero i massimi dal lontano 2000. Come spesso accade quando si verificano simili exploit, il trend è poi rallentato e oggi il titolo scambia a 27,35 euro, quasi invariato rispetto all’apertura. Gli effetti del rally sui massimi da 24 anni si vedono nelle performance a un mese e a un anno della quotata. Attualmente i prezzi di Leonardo sono più alti dell’8 per cento rispetto a quelli di inizio dicembre 2024 e del 66 per cento rispetto a quelli di gennaio 2024.

Nonostante la scalata ai nuovi massimi, il trend sul titolo appare costruttivo. Molti analisti che coprono Leonardo continuano ad avere una view bullish. Ad esempio Deutsche Bank ha recentemente ribadito il rating buy con target price alzato a 32 euro mentre JP Morgan è overweight con target price a 33,5 euro. Tenendo conto che, a seguito dell’aggancio dei massimi dal 2000, Leonardo scambia a ridotto dei 28 euro, resta comunque un ottimo potenziale di upside.

Una buona notizia per i trader rialzisti che ora possono anche speculare sulle azioni italiane senza costi di conversione. Il celebre broker eToro, infatti, ha di recente lanciato il servizio di trading nazionale.

–CLICCA QUI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL TRADING NAZIONALE DI ETORO>>

Cosa spinge le azioni Leonardo ai massimi storici

Non è necessario avere seguito l’evoluzione di Leonardo nell’ultimo anno per intuire che dietro al rally del titolo ci sia la situazione di forte tensione internazionale. I venti di guerra che soffiano in molte parti del mondo e il generalizzato aumento delle spese per la difesa sono i due fattori alla base dell’exploit del titolo ai massimi.

In particolare proprio le dichiarazioni di Trump sul contributo che i paesi membri dovrebbero dare alla Nato sono l’ultimo assist di cui il colosso della Difesa ha beneficiato.

Il presidente americano ha esortato i paesi della Nato ad aumentare le spese per la difesa portandole dall’attuale 2 per cento medio al 5 per cento. Attualmente l’Italia è all’1,57 per cento (proiezione per il 2024) e dovrebbe salire al 2 per cento nel 2028. Perlomeno per quello che riguarda il nostro paese, quindi, il target generalizzato fissato da Trump è lontanissimo. Gli altri paesi europei della Nato sono in una situazione simile a quella di Roma.

Cosa significa tutto questo? L’impressione è che Trump abbia provato ad alzare tanto l’asta per riuscire comunque ad avere un incremento rispetto all’attuale percentuale. Per farla breve si tratterebbe quindi di una mossa psicologica per riuscire comunque a raggiungere un minimo risultato.

A prescindere dalla prospettiva che si vuole adottare sul dossier, il dato certo è che le spese per la difesa dei paesi Nato aumenteranno progressivamente nei prossimi anni. Si tratta di uno scenario di cui sono pronte a trarre vantaggio tutte le quotate del settore difesa, Leonardo compresa. E infatti gli analisti di Equita proprio a seguito dell’uscita di Trump, hanno ribadito il rating buy sulla quotata.

Chi volesse dar seguito a questa indicazione decidendo di comprare azioni Leonardo può anche operare con strumenti derivati come i CFD che non richiedono l’acquisto del sottostante.

Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni Leonardo

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
FP Markets FP Markets 100$ 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
eToro eToro 50$ ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
Dukascopy Dukascopy 100$ Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live
Fineco Fineco ZERO N.1 in Italia Scopri di più

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

🚀 Entra ora nella Prevendita di WALL STREET PEPE! 🌟

🔥 Community in forte crescita, progetto innovativo
👉 Acquista ora prima che il prezzo aumenti!
💎 Investi in una crypto dal potenziale straordinario

Approfitta del valore iniziale e compra prima dell’aumento previsto! 🚀

Scopri di più

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.