loghi di illimityBank e Banca Ifis all'ingresso della borsa di Milano
Banca Ifis punta al 100% del capitale di illimityBank con obiettivo delisting - BorsaInside

Se c’è un titolo che oggi dovrebbe essere tenuto obbligatoriamente d’occhio, quello è illimityBank. La quotata guidata da Corrado Passera potrebbe infatti registrare variazioni di prezzo anche molto significative in scia alla decisione di Banca Ifis di lanciare un’OPAS sulla totalità delle azioni della banca quotata sul segmento Star di Borsa Italiana. Come sempre avviene in questi casi, il candidato offerente ha specificato non solo quelle che sono le sue intenzioni finali (il controllo di illimityBank e la revoca del titolo da Piazza Affari) ma anche quei dettagli più concreti (dal corrispettivo offerto al premio incorporato) che saranno poi determinanti nel convincere gli attuali azionisti a cedere e quindi aderire all’offerta oppure a non cedere ma anzi rilanciare.

Vediamo allora nel dettaglio cosa mette sul piatto Banca Ifis per persuadere gli azionisti di illimityBank ad aderire all’OPAS.

OPAS su illimityBank: i dettagli della proposta di Banca Ifis

Iniziamo col dire che esistono vari tipi di OPA. Quella promossa da Banca Ifis sul 100 per cento di illimityBank si configura come un’offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria totalitaria. L’oggetto dell’operazione sono le 84.067.808 azioni ordinarie illimityBank attualmente in circolazione.

Per ognuna delle azioni che saranno portare in adesione all’OPAS Banca Ifis riconoscerà un corrispettivo unitario pari a 0,1 azioni ordinarie di nuova emissione a cui si aggiunge una componente in denaro pari a 1,414 euro. Di conseguenza considerando ad esempio un mini lotto di 10 azioni illimityBank portare in adesione all’offerta di Banca Ifis, all’azionista cedente sarebbe riconosciuta un’azione di Banca Ifis e un corrispettivo in denaro pari a 14,14 euro.

Le azioni Banca Ifis che verranno offerte come parte del corrispettivo, saranno emesse nell’ambito di un aumento di capitale con esclusione del diritto d’opzione che verrà riservato in sottoscrizione agli aderenti all’offerta e sarà liberato attraverso un conferimento in natura delle azioni.

Al termine dell’operazione e in caso di riuscita della stessa, Banca ifis Ifis arriverà a detenere tutto il capitale di illimiBank. A quel punto, le azioni IllimityBank stesse saranno revocate dalle contrattazioni su Borsa Italiana attraverso una operazione di delisting. Il titolo, a suo tempo nato dalla fusione tra SPAXS e Banca Interprovinciale lascerà Piazza Affari.

OPAS illimityBank conviene aderire?

I dettagli tecnici dell’offerta pubblica di acquisto e scambia volontaria totalitaria sono fondamentali per farsi un’idea sulla convenienza della proposta. Il parametro da considerare è il prezzo delle azioni illimityBank nella seduta di borsa precedente a quella dell’annuncio da parte di Banca Ifis. Ebbene illimity alla data di riferimento scambiava a 3,356 euro. Di conseguenza il corrispettivo proposto dall’offerta incorpora un premio del 5,8 per cento rispetto al citato valore azionario.

Tenendo conto del prezzo ufficiale delle azioni di Banca Ifis alla data di riferimento, il controvalore complessivo massimo dell’OPAS di Banca Ifis ammonta a circa 298,49 milioni di euro euro.

Allargando il discorso all’andamento storico del titolo illimityBank è impossibile non fare caso alle tempistiche dell’OPAS. L’offerta di Banca Ifis, infatti, è arrivata in un momento di debolezza delle azioni della quotata sul segmento Star. Il titolo illimity rispetto ad un mese fa è si cresciuto del 2 per cento ma dal confronto anno su anno emerge un passivo monstre del 38 per cento. Senza farla tanto lunga, le azioni illimity nell’ultimo anno sono andate a picco nonostante il contesto di mercato molto favorevole per le banche. Grazie all’alto costo del denaro, infatti, la stragrande maggioranza delle quotate del settore bancario si è apprezzata. Si dirà che illimity non è una banca come tutte le altre classiche, e ciò è vero, tuttavia se si raffronta l’andamento della quotata di Passera con quello di una banca assimilabile proprio come la stessa Banca Ifis, il confronto resta impietoso. L’istituto che ha lanciato la prima OPAS del 2025, infatti, rispetto ad un anno fa si è apprezzato del 28 per cento.

Insomma le storie di borsa di illimityBank e Banca Ifis sono del tutto antitetiche e non deve stupire che la seconda abbia deciso di rivelare la prima.

Cosa potrebbe ora succedere in borsa?

Le due banche attive nella fornitura di servizi e soluzioni di credito alle imprese e nell’acquisizione e gestione di portafogli di crediti deteriorati, potrebbero segnare variazioni di peso fin dall’avvio degli scambi.

Facendo un discorso più generale che prescinde dai due titoli coinvolti, se il mercato dovesse ritenere il corrispettivo offerto nell’ambito di un’OPA insufficiente, il prezzo delle azioni del soggetto cui è rivolta l’offerta potrebbe segnare un forte rialzo. Una reazione simile sarebbe il segnale che il mercato punta al rilancio. Viceversa un movimento dei prezzi limitato all’aggancio del corrispettivo offerto, sarebbe invece il segnale che il mercato ritiene congruo il corrispettivo offerto. Attenzione perchè in questo contesto anche il prezzo delle azioni del potenziale acquirente potrebbe registrare variazioni significative ma in tal caso il senso da dare sarebbe del tutto diverso. Spesso, infatti, i titoli delle quotate che promuovono l’OPA segnano ribassi dovuti anche a fattori di tipo tecnico.

Ad ogni modo nella stragrande maggioranza dei casi sia le azioni al centro dell’OPA che quelle del potenziale acquirente tendono a manifestare una certa volatilità che può essere sfruttata per entrare sui titoli anche con strumenti di tipo derivato come i CFD.

Piattaforme consigliate per fare trading CFD sulle azioni

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
FP Markets FP Markets 100$ 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
eToro eToro 50$ ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
Dukascopy Dukascopy 100$ Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live
Fineco Fineco ZERO N.1 in Italia Scopri di più
IQ Option IQ Option 50€ Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

🚀 Entra ora nella Prevendita di WALL STREET PEPE! 🌟

🔥 Community in forte crescita, progetto innovativo
👉 Acquista ora prima che il prezzo aumenti!
💎 Investi in una crypto dal potenziale straordinario

Approfitta del valore iniziale e compra prima dell’aumento previsto! 🚀

Scopri di più

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.