Tra i titoli peggiori della seduta di borsa di oggi c’è Generali. In un contesto generale che vede il Ftse Mib segnare un rialzo dello 0,4 per cento, le azioni Generali sono in flessione dello 0,5 per cento a quota 26,1 euro. A fare compagna al titolo del colosso assicurativo friulano sul fondo del paniere di riferimento di Piazza Affari sono Diasorin e il Monte dei Paschi di Siena.
Come si può vedere dal grafico in basso, le azioni Generali sono praticamente invariate su base mensile mentre rispetto ad un anno fa presentano una progressione di oltre il 40 per cento. Molto robusta anche la prestazione da inizio anno che evidenzia un rialzo del 35 per cento. Questi dati ci consentono di dire che Generali sia la classica quotata cresciuta tantissimo sul lungo termine ma che, nel breve periodo, ha rallentato la sua marcia.
Il ribasso in atto sulle azioni Generali oggi quasi stupisce perchè il titolo, in realtà, avrebbe avuto le carte in regola per apprezzarsi e invece non solo non lo sta facendo ma è addirittura uno dei peggiori.
Fitch ha migliorato l’outlook sulle azioni Generali
L’agenzia di rating Fitch ha incrementato l’outlook di Generali dal precedente stabile a positivo confermando il rating Insurer financial strength (IFS) al livello A+ e il long-term issuer default rating (IDR) al livello A.
Come specificato dalla stessa agenzia internazionale, il miglioramento dell’outlook è una conseguenza diretta della revisione da parte della stessa Fitch dell’outlook sovrano italiano. Lo scorso 18 ottobre, infatti, l’agenzia aveva portato l’outlook sulla Repubblica Italiana a positivo. La revisione al rialzo dell’outlook su Generali riflette anche la ridotta esposizione del Leone di Trieste ai titoli sovrani italiani. Viceversa la conferma dei rating IFS al livello “A+” e IDR al livello “A” riflette il profilo di business, la market cap e la leva finanziaria del colosso assicurativo italiano.
Outlook Generali a positivo era atteso dai trader
L’outlook su una società è un concetto che fa sempre parte della più generale valutazione ma non è coincidente con il più importante rating.
Tecnicamente l’outlook è una sorta di previsione sull’andamento futuro del rating di un asset. Si tratta di una valutazione basata su una combinazione di fattori, tra cui l’analisi delle performance storiche dell’azienda, i trend di mercato, le condizioni economiche generali e le previsioni per il settore in cui opera.
Gli outlook sono di tre tipi:
- negativo; se si prevede che il titolo sia destinato a subire una riduzione del rating.
- positivo: se si prevede che il titolo sia destinato ad aumentare di rating nei trimestri successivi
- neutro: se le prospettive di rating e valutazione sono destinato ad essere stabili.
Nel momento in cui una società di rating promuove l’outlook sovrano dell’Italia, allora tutti i titoli legati al debito italiano subiscono la stessa sorte. Ecco perchè a seguito proprio della revisione al rialzo delle prospettive di rating dell’Italia, gli investitori si attendevano analoga decisione anche sui titoli legati al debito sovrano italiano a partire da quelli delle banche e da quelli delle compagnie assicurative. Proprio questo è ciò che è accaduto a Generali le cui azioni oggi sono in deprezzamento nonostante l’upgrade dell’outlook da parte di Fitch perchè tale decisione era attesa.
Chi volesse comprare azioni Generali può ricorrere sia alle piattaforme di banche come Fineco che a quelle di broker come Dukascopy.
- Fineco: ritenuta la banca con la migliore piattaforma trading in Italia, consente di comprare azioni Generali vere e in più fare trading con i CFD e trading con i super CFD. Tra i tipi di conto c’è il nuovo conto di solo trading che non ha costi fissi ma è anche privo di servizi bancari tradizionali.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
- Dukascopy: broker con spread molto bassi, prevede una leva che può arrivare fino a 1:30. La rapidità nell’esecuzione degli ordini e la garanzia di un gruppo bancario svizzero sono gli altri punti di forza. Consente di negoziare solo CFD.
- Conto Demo ECN gratuito - data feed completo
- Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
- Leva fino a 1:30
- Protezione da Saldo Negativo
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.