sterzo con logo di Ferrari e candele di trading
Pochi spunti dalla presentazione del nuovo e-building di Ferrari - BorsaInside

Le azioni Ferrari nell’ultimo mese non hanno brillato più di tanto. Fedele al suo trend dei rialzi piccoli ma costanti, il titolo del Cavallino ad oggi ha registrato un rialzo del 2 per cento. Come si può vedere anche dal grafico in basso, sembra andare molto meglio su base annua, frame temporale caratterizzato da una progressione di oltre 38 punti percentuali. Mentre è in corso la redazione del post, il prezzo delle azioni Ferrari flette dello 0,41 per cento a 392 euro.

Dinanzi ad un trend simile è più che logico interrogarsi su quelle che sono le prospettive del titolo: ci sarà un rialzo oppure le prospettive sono quelle di un ritracciamento? Per rispondere a questa domanda si può ad esempio procedere con un confronto delle varie view degli analisti. A seguito della recente presentazione del nuovo e-building della Rossa di Maranello, ben tre diversi esperti si sono interrogati sulle prospettive della quotata. I trader hanno quindi a disposizione ben tre differenti punti di vista sul titolo. Non considerarli nella definizione della propria strategia trading sulle azioni RACE sarebbe una grave pecca.

Analisti prudenti sulle azioni Ferrari

Da Equita sim a Banca Akros passando per Mediobanca, le tre differenti valutazioni espresse sulle azioni Ferrari a seguito della presentazione del nuovo e-building hanno tutte lo stesso minimo comun denominatore: la prudenza. Nessuno dei tre esperti consiglia infatti di comprare azioni Ferrari. Non ci sono neppure indicazioni di acquisto (espresse dal rating sell) ma è palese che i tre analisti, pur nella diversità di tono, vadano tutti con i piedi di piombo e implicitamente invitino anche i trader a fare altrettanto.

Ma vediamo meglio nel dettaglio esaminando le tre view una per una.

Gli analisti di Equita “rimproverano” al nuovo e-building il fatto che non siano presenti indicazioni quantitative ma solo qualitative. E infatti nel documento non è contenuta alcuna indicazione sull’aumento della capacità produttiva ed è semplicemente evidenziato che il nuovo impianto sarà flessibile producendo sia BEV, ICE che ibride tenendo conto di quella che è la domanda dei clienti. Inoltre si fa riferimento al fatto che ci sarà più flessibilità specificando solo che ci sarà un aumento delle personalizzazioni e un incremento della capacità del reparto verniciatura. Non ci sono state invece indicazioni sulla redditività di BEV tanto che gli analisti di Equita hanno dovuto dedurre che essa comunque non dovrebbe modificare la redditività del gruppo.

Praticamente gli unici “numeri” forniti dal nuovo e-building riguardano i capex per la costruzione che dovrebbe essere pari a 200 milioni di euro ossia il 5 per cento dei capex cumulati del business plan nel periodo 2022-2026 (4,4 miliardi di euro).

Proprio perchè non ci sono indicazioni quantitative, gli analisti hanno deciso di lasciare la valutazione a hold con target price a 315 euro. Il rating hold implica il consiglio di mantenere le azioni in portafoglio. Tra l’altro il target price assegnato è più basso delle attuali valutazioni del titolo e quindi è evidente che non ci sia alcun potenziale di upside. In pratica la raccomandazione della sim è molto chiara: meglio guardare altrove.

Non si discosta tanto il giudizio di Banca Akros. Anche in questo caso il rating è piatto (neutral) e anche in questo caso la valutazione sul nuovo e-building della casa automobilistica di lusso è molto fredda. Gli analisti, infatti, si sono limitati ad affermare che il nuovo piano potrebbe aumentare la capacità produttiva anche se il reale intento è quello di migliorare l’efficienza produttiva e la flessibilità. Rispetto alla valutazione di Equita, però, quella espressa da Banca Akros presenta un elemento di novità: il target price più alto delle valutazioni attuali. Per gli analisti le azioni Ferrari possono arrivare a 400 euro. Non è tanto ma un potenziale di upside rispetto ai prezzi attuali è comunque presente.

E per finire c’è poi la valutazione espressa da Mediobanca anche essa molto simile alle prime due. Per gli analisti di Piazzetta Cuccia le azioni Ferrari sono semplicemente neutral. Secondo gli esperti, non ci sono impatti rilevanti dalla presentazione del nuovo e-building e sarà necessario attendere la presentazione del Capital Markets Day per avere degli elementi concreti sulle prospettive del titolo.

Tirando quindi le somme, tutti gli analisti che si sono interrogati sulle azioni Ferrari dopo la presentazione del nuovo e-building da parte della Rossa di Maranello restano abbottonati. La sola a fare qualche concessione è Banca Akros che però non va oltre il rating hold (solo il prezzo obiettivo è appena più alto delle valutazioni attuali del titolo).

Per investire in azioni Ferrari si possono usare broker come ad esempio eToro e banche come Fineco.

  • eToro: broker che consente di comprare azioni reali e sempre dalla stessa piattaforma di fare trading attraverso i CFD azionari operando a leva sia al rialzo che al ribasso. In più con eToro si può sempre usare il copy trading con cui copiare le strategie dei trader più bravi sulle azioni RACE.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Copia i migliori trader del mondo
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: permette di comprare azioni, fare trading con i CFD e fare trading con i super CFD. Novità recente è il lancio di un nuovo conto di solo trading senza costi fissi. La piattaforma Fineco viene ritenuta la migliore tra quelle delle banche italiane.
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.