chart di trading e barili con logo di Eni
Nuovo aggiornamento sul piano di acquisto di azioni proprie Eni - BorsaInside

Dopo la contrazione messa a segno ieri, le azioni Eni si sono riportate sui livelli di mercoledì vale a dire in area 14,5 euro. Come si può vedere dalla tabella in basso, la prestazione odierna (+0,8 per cento il parziale) è leggermente migliore rispetto a quella del Ftse Mib (+0,64 per cento per il paniere di riferimento). Grazie al rialzo in atto oggi, Eni consolida la prestazione messa a segno nell’ultimo mese che è ora pari al 3,5 per cento mentre da inizio anno resta il rosso del 6 per cento.

Queste variazioni percentuali molto ambigue, potrebbero indurre a pensare che Eni sia destinata a muoversi con incertezza nel breve termine. In realtà tra gli investitori si sta facendo largo un’ipotesi molto suggestiva: azioni Eni a 15 euro. Quanto è davvero fattibile questo obiettivo? Visto che nelle ultime settimane non ci sono stati aggiornamenti di rating e di target price sul titolo da parte degli analisti (nelle settimane centrali di agosto sulla borsa di Milano c’è da sempre poco movimento), cercheremo di capirlo attraverso l’analisi tecnica. Pronti quindi a conoscere i livelli del Cane a Sei Zampe da tenere d’occhio?

Cosa dice l’analisi tecnica sulle azioni Eni

Visto il clima positivo che caratterizza oggi la borsa di Milano e fermo restando il supporto derivante dall’andamento della quotazione petrolio, si può pensare che il prezzo delle azioni Eni possa riportarsi in area 14,6 euro ossia sui livelli dello scorso lunedì. Se così fosse si verrebbe a riformare un trend al rialzo con le quotazioni che si potrebbero spingere anche verso quota 14,75 euro. Tale livello verrebbe a coincidere con i massimi dell’ultimo trimestre. Si tratta di un target ambizioso (non semplice da conseguire anche a causa dell’assenza di forti elementi di visibilità) che però potrebbe poi spianare la strada ai 15 euro. Centrando questo target, il titolo riuscirebbe a chiudere il gap-down che si era aperto a metà maggio scorso. Dopo i 15 euro ci sono tutta una serie di resistenza la cui violazione, sulla base delle stesse ragioni indicate in precedenza, sarebbe molto difficile.

Come sempre c’è anche lo scenario opposto che è quello ribassista. Se il verde non dovesse resistere (sempre possibile visto che l’andamento del Cane a Sei Zampe è connesso sempre con quello del greggio) allora ci potrebbe essere una inversione di rotta con i valori che, a quel punto, potrebbero anche scendere fino all’area tra i 14,3 e i 14,2 euro dove è presente la media mobile a 50 giorni. Un ribasso ulteriore potrebbe mettere in pericolo la tenuta stessa dei 14 euro.

Le due prospettive sono del tutto antitetiche tra di loro.

Chi volesse comprare azioni Eni oppure fare trading con i CFD sul titolo (avendo, in questo caso, anche la possibilità di speculare al ribasso), può operare con broker come eToro e con banche come Fineco.

  • eToro: broker che consente di comprare azioni Eni vere e di fare trading al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari operando a leva, eToro presenta lo strumento del copy trading con cui copiare le strategie dei trader migliori.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Copia i migliori trader del mondo
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: è la banca con la migliore piattaforma trading in Italia e consente di comprare azioni Eni reali, fare trading con i CFD e anche con i più esclusivi super CFD. Due i tipi di conto tra cui il nuovo conto di solo trading senza costi fissi e senza servizi bancari.
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Le ultime notizie su Eni arrivano dalla Sicilia e dal buy-back

Ogni trader sa perfettamente che da sola l’analisi tecnica serve a poco. Importantissimo è anche saper cogliere l’eventuale impatto delle cosiddette notizie price sensitive. Visto il periodo anche esse scarseggiano, tuttavia qualche news di interesse è arrivata dalla Sicilia. Nei giorni scorsi i vertici del Cane a Sei Zampe hanno reso noto di aver iniziato la produzione di gas dal giacimento Argo Cassiopea nel Canale di Sicilia.

Argo Cassiopea viene considerato il più importante progetto di sviluppo a gas in Italia ed è centrale nelle strategie del management del Cane a Sei Zampe sia per quello che riguarda la sicurezza energetica che per quanto concerne il discorso delle basse emissioni. L’attività presso Argo Cassiopea vede Eni collaborare in joint venture con il partner Energean. Il gas proviene da uno dei quattro pozzi sottomarini perforati nei mesi scorsi nel Canale di Sicilia e sarà trasportato attraverso una condotta sottomarina di 60 km di lunghezza fino agli impianti di trattamento di Gela dove avverrà l’immissione nella rete nazionale.

Oltre all’annuncio relativo all’avvio di Argo Cassiopea, una seconda notizia ha interessato il Cane a Sei Zampe negli ultimi giorni. Parliamo dell’aggiornamento sul piano di buy-back. Il colosso petrolifero ha fatto sapere di aver acquistato nel periodo compreso tra il 12 e il 16 agosto 2024 3.189.700 azioni proprie, pari allo 0,10 per cento del capitale sociale. Il prezzo medio ponderato a cui è avvenuta l’operazione è stato di 14,4175 euro per azione per un controvalore complessivo di 45.987.443,09 euro. L’operazione è avvenuta nell’ambito della seconda tranche del programma di buyback. Questo secondo step del buyback è partito lo scorso 13 giugno e da allora il Cane a Sei Zampe ha comprato 28.485.798 azioni proprie pari allo 0,87 per cento del capitale sociale per un controvalore complessivo di 405.797.412,56 euro.

Tenendo conto delle azioni proprie che sono già in portafoglio e degli acquisti effettuati dall’avvio del programma di buyback in data 27 maggio 2024, il Cane a Sei Zampe ha ora in mano 125.106.870 azioni proprie che sono pari al 3,81 per cento del capitale sociale.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.