Tra i titoli del Ftse Mib che sono più apprezzati dagli italiani c’è Enel. Grazie alla forza del brand e alla stabilità delle sue quotazioni, le azioni Enel sono un punto di riferimento per i portafogli di investimento del Bel Paese.
L’Ottava di Ferragosto si apre con il titolo Enel a quota 6,077 euro. Considerando che domani 15 agosto Borsa Italiana è chiusa, come posizionarsi sul titolo nella seduta di oggi? C’è qualche spunto operativo che può tornare utile?
Iniziamo con alcune considerazioni sulle performance. Nel corso dell’ultimo mese il titolo Enel ha perso l’1 per cento. Nonostante la flessione, però, le quotazioni anno su anno restano in salute grazie ad un apprezzamento monstre del 20 per cento. Parliamo quindi di una quotata che è cresciuta un bel pò visto che anche la performance su base semestrale è positiva evidenziando un rialzo dell’11 per cento.
Dal punto di vista dell’analisi fondamentale ha destato molto scalpore l’annuncio arrivato direttamente dall’amministratore delegato Carlo Cattaneo sull’acquisto di nuove azioni. Il manager ha reso noto di avere ben 1,5 milioni di titoli Enel nel suo portafoglio per un valore complessivo di 9,4 milioni di euro ai prezzi attuali.
In particolare Cattaneo a fine luglio ha comunicato di aver comprato 300.000 azioni al prezzo medio ponderato di 6,2738 euro per un esborso totale di 1,9 milioni di euro circa. In precedenza, il giorno dopo la conference call di presentazione dei conti semestrale di Enel, sempre lo stesso amministratore delegato aveva portato a termine l’acquisto di altre 200.000 azioni. Questa operazione è stata condotta attraverso una società che è interamente controllata dallo stesso Cattaneo ed è avvenuta ad un medio ponderato per singola azione pari a 6,2693 euro per azione con esborso complessivo di1,25 milioni di euro. Cattaneo non è nuovo ad acquisti di azioni Enel. Da quando è stato nominato amministratore delegato del colosso dell’elettricità, infatti, il manager ha effettuato più di un acquisto di azioni Enel.
Quando un amministratore delegato compra così tante azioni della società è sempre un bel segnale per il mercato.
Fin qui l’analisi fondamentale, ma cosa dice invece quella tecnica? Vediamo il quadro del titolo.
Analisi azioni Enel: cosa suggerisce il quadro tecnico
Per effettuare un’analisi tecnica soddisfacente su Enel andiamo a ritroso di alcuni mesi. Marzo e aprire sono stati mesi belli per il colosso dell’elettricità. Successivamente il rally ha perso di vigore e i prezzi si sono attestati in un range compreso tra 5,810 e 6,380 euro.
Venendo alla situazione contemporanea, c’è da rilevare come nei giorni scorsi le azioni Enel abbiano raggiunto un livello minimo a quota 5,842 euro. Da quel momento sono scattate una serie di giornate positive culminate con la chiusura di giovedì scorso a 6,09 euro (quindi superamento di quota 6 euro) a cui è poi succeduto il ritracciamento di venerdì. Tuttavia il fatto che anche nell’ultima della scorsa Ottava il titolo abbia chiuso sopra i 6 euro è un segnale incoraggiante. Se anche oggi, vigilia di Ferragosto, il trend dovesse proseguire, non ci sarebbero difficoltà per Enel a raggiungere le prime resistenze.
Essendo l’apertura a 6,077 euro, si può pensare di attendere che le quotazioni riaggancino quota 6,097 euro per aprire una posizione al ribasso. Nel caso opposto, ossia se le quotazioni dovessero scendere molto a ridosso dei 6 euro, si potrebbe pensare a strategie di tipo ribassista fissando in questo caso come target quota 5,960 euro.
Insomma i range in cui muoversi sono molto stretti ma se l’intento è quello di sfruttare la finestra prima di Ferragosto, tentar non nuove.
Per comprare azioni Enel è fondamentale usare sempre broker autorizzati e affidabili. In base ai servizi offerti e alla luce delle condizioni economiche applicate, noi suggeriamo sempre:
- eToro: da alcuni mesi con eToro è possibile acquistare azioni italiane vere ma con questo broker è anche possibile speculare sia al rialzo che al ribasso attraverso i CFD sulle azioni Enel. Punto di forza sono gli strumenti di copy trading grazie ai quali si può copiare dai traders più bravi e soprattutto il fatto che il deposito minimo per iniziare ad operare sia pari a soli 50 dollari, tra i più bassi del settore.
Migliora le tue capacità finanziarie con un account eToro virtuale da $100.000 > più informazioni sul sito eToro <
- FinecoBank: 50 OPERAZIONI GRATUITE e 12 mesi senza spese fisse sono i punti di forza di Fineco. Si tratta della piattaforma NR 1 in Italia e questo anche grazie ai tantissimi servizi offerti. Fineco prevede un piano di commissioni decrescente: maggiore è il volume di trading e più le commissioni sono basse.
Scegli i numeri 1 in Italia per fare trading scegli Fineco > Maggiori info sul sito ufficiale, clicca qui >
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni italiane
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.