Apertura di contrattazioni drammatica per il titolo Campari in scia alla presentazione, avvenuta ieri sera, dei conti dei primi nove mesi 2024. Fin dal primo minuto di scambi, le azioni Campari sono state letteralmente travolte dalle vendite finendo in asta di volatilità per eccesso di ribasso. Come si può vedere dal grafico in basso, mezzora dopo l’avvio degli scambi il rosso che tinge Campari è superiore al 13 per cento. Dopo aver chiuso la seduta di ieri a 7,8 euro, Campari oggi è crollata fino a 6,65 euro. In poche parole il titolo è andato a perdere oltre 1 euro per ogni azione.
Non è inopportuno parlare di sell-off anche perchè non stiamo parlando di una quotata reduce da un periodo di rialzo visto che il titolo milanese nell’ultimo anno ha invece registrato pesanti passivi. I numeri dicono tutto: a causa della crisi dei consumi nel segmento delle bevande alcoliche, le azioni Campari si sono deprezzate del 13 per cento nell’ultimo mese, del 33 per cento da inizio anno e del 34 per anno anno su anno. Una vera e propria Caporetto per la quotata che, nei mesi scorsi, ha registrato anche il passo indietro dell’amministratore delegato Matteo Fantacchiotti causato proprio dalla difficoltà del business.
Lasciando perdere le vicende vecchie, concentriamo adesso la nostra attenzione sui conti trimestrali di Campari anche perchè, a prescindere dal panic-selling in atto oggi (e destinato a proseguire per tutta la seduta) è proprio dalle indicazioni presenti nella relazione trimestrale che può dipendere l’andamento futuro del titolo e quindi la strategia trading da adottare sulla quotata (anche ribassista con strumenti derivati come i CFD).
Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni
Broker | Deposito minimo | Caratteristiche | Info |
---|---|---|---|
FP Markets | 100 AUD | 0.0 Spread in pip | Conto demo gratuito |
IQ Option | 50€ | Regulated CySEC License 247/14 | Conto di pratica |
Dukascopy | 100$ | Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero | Apri demo live |
Fineco | ZERO | N.1 in Italia | Scopri di più |
eToro | 100$ | ETF - CRYPTO - CFD | Prova demo gratuita |
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
La trimestrale di Campari nel dettaglio
Campari ha chiuso i primi nove mesi dell’esercizio 2024 con ricavi in miglioramento e una redditività in calo. Più nel dettaglio, i ricavi netti si sono attestati a quota 2,28 miliardi di euro, in aumento del 3,4 per cento rispetto ai 2,2 miliardi che son stati registrati nei primi tre trimestri del 2023. Come si evince dal conto economico, la crescita organica delle vendite ha segnato una progressione del 2,1 per cento in un contesto in cui l’effetto cambio è stato negativo per lo 0,8 per cento.
Note molto dolenti sono invece arrivate dal margine operativo lordo rettificato della quotata che ha segnato un ribasso da 601,3 milioni a 590,7 milioni di euro evidenziando una flessione dell’1,8 per cento. Alla luce di questo dato, la marginalità ha evidenziato un ribasso dal 27,3 per cento al 25,9% per cento.
Scendendo nel conto economico, l’utile ante imposte rettificato di Campari al termine dei primi nove mesi del 2024 è stato pari 452,1 milioni di euro in ribasso del 4,6 per cento rispetto ai 473,8 milioni che era stati contabilizzati dalla quotata un anno fa mentre l’utile ante imposte contabile si è attestato a quota 423 milioni di euro evidenziando un calo del 5 per cento. Limitando l’analisi al solo terzo trimestre, i ricavi hanno messo a segno una progressione dell’1,4 per cento a quota 753,6 milioni di euro, mentre l’utile ante imposte rettificato è sceso di ben il 23,2 per cento precipitando a 114,4 milioni di euro.
A completare il quadro poco edificate della trimestrale di Campari, il fatto che settembre 2024 l’indebitamento netto di Campari era salito a 2,56 miliardi di euro contro gli 1,85 miliardi di inizio anno, a causa soprattutto dell’acquisizione di Courvoisier.
Le previsioni di Campari per il 2024
Oltre ad aver approvato i conti dei primi nove mesi dell’esercizio 2024, il management di Campari ha anche fornito delle indicazioni su tutto l’esercizio in corso. Le stime sono state riviste rispetto a quelle precedenti.
Nel dettaglio la quotata dovrebbe chiudere un anno che fino alla fine sarà caratterizzato da un ciclo macro sfavorevole, con una crescita delle vendite nette organiche low single digit inferiore al 5 per cento e una performance organica dell’EBIT rettificato condizionata in negativo dalla combinazione sfavorevole tra la vendita e il mancato assorbimento dei costi fissi.
Allargando poi l’orizzonte al medio-termine, il managament di attende una prosecuzione della sovraperfolrmance rispetto ai concorrenti e quindi un ulteriore guadagno di quote di mercato grazie anche alla forza dei brand attivi in categorie in crescita.
Cosa fare con le azioni Campari?
Dinanzi ad un disastro come quello in atto sulle azioni Campari proprio mentre è in corso la redazione del post, c’è poco da dire e ancora meno da fare. Il titolo sta andando palesemente a picco.
E infatti puntuali come un orologio svizzero sono subito arrivate le reazioni degli analisti. Tutte ovviamente negative ma questo era facilmente prevedibile. Barclays ha confermato il rating equalweight con target price tagliato a 7,8 euro, Deutsche Bank ha ribadito il buy ma ha ridotto il prezzo obiettivo a 8,5 euro e JP Morgan confermando il rating underweight ha tagliato il prezzo obiettivo a 6 euro.
Come detto in precedenza il titolo Campari a causa del crollo in atto oggi scambia a 6,6 euro e, di conseguenza, il potenziale di upside che si deduce partendo da nuovi target price assegnati dagli analisti dopo la trimestrale è più ridotto rispetto a quello di prima.
Ci sono poi delle palesi differenze di approccio perchè mentre gli analisti tedeschi di DB ribadiscono la loro indicazione di acquisto probabilmente attratti dalle basse valutazioni (oggettivamente Campari è un titolo a sconto), altri come Barclays sono molto più pessimisti.
Entrambi i suggerimenti possono essere comunque tradotti in scelte di trading grazie a strumenti derivati come i CFD che sono disponibili sia sulle piattaforme di banche come Fineco che su quelle di broker come FP Markets.
- Fineco: banca con la top piattaforma trading tra quelle delle banche italiane, permette di comprare titoli Campari reali ma anche fare trading con i CFD e con i più esclusivi esclusivi super CFD. Molto interessante è il nuovo conto di solo trading che non ha costi fissi ed è ideale per i principianti.
- FP Markets: offre solo il trading con i CFD azionari ma per questo strumento è uno dei broker migliori al mondo. Spread molto bassi e una rapida esecuzione degli ordini sono i punti di forza della piattaforma. Nessuna manipolazione dei prezzi.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.