Trovare titoli interessati su Borsa Italiana nel mese di agosto non è affatto semplice. Gli spunti, infatti, sono molto pochi e per questo è bene stare con le antenne drizzate per provare a captare ogni potenziale driver. Qualcosa oggi potrebbe muoversi sulle azioni BPER Banca. La quotata emiliana nella giornata di ieri ha proceduto con il collocamento di un nuovo covered bond a 5 anni a tasso fisso.
L’emissione vale un piccolo primato: la banca emiliana, infatti, grazie a questa operazione, è la prima quotata a rompere la stasi di agosto che caratterizza da sempre il mercato obbligazionario. Forse anche per questo motivo (ossia la fame di nuove emissioni) ma l’operazione è stata un successo con un vero e proprio boom di nuovi ordini. Per la cronaca nei prossimi giorni altre banche di primo piano torneranno sul mercato obbligazionario. Sono infatti previste emissioni di nuovi bond da parte di Mediobanca e da parte di Cassa Depositi e Prestiti Reti.
Ma torniamo al nuovo bond di BPER Banca per andare ad analizzare le caratteristiche, la risposta del mercato obbligazionario e i possibili effetti sul mercato azionario.
BPER Banca ha emesso nuove obbligazioni covered
Nella giornata di ieri BPER Banca ha annunciato l’emissione di covered bond per un ammontare di 500 milioni di euro, con scadenza 5 anni (luglio 2029). Il titolo ha tasso fisso.
Come accennavamo in precedenza, la risposta da parte del mercato è stata ottima. Avendo raccolto ordini per quasi 1,9 miliardi di euro (ad un passo del quadruplo dell’ammontare massimo di emissione), l’emittente ha potuto ridurre il livello di spread dagli iniziali 56 punti base al di sopra del tasso midswap a 50 punti. Di conseguenza la cedola annuale del bond è stata fissata al 2,875 per cento, percentuale che implica un prezzo di emissione/re-offer al 99,458 per cento e di conseguenza un rendimento a scadenza pari al 2,997 per cento.
L’emittente ha precisato che le obbligazioni sono garantite da un portafoglio ipotecario al 100 per cento residenziale. Ciò conferma la capacità della banca emiliana di riuscire a sostenere il mercato dei mutui ipotecari destinati alla clientela retail.
Ricordiamo che, trattandosi di bond societari, la tassazione è quella standard del 26 per cento (e non quella agevolata del 12,5 per cento come invece avviene sui titoli di stato).
Quale impatto sulle azioni BPER Banca?
Come si può vedere dal grafico in alto, BPER Banca ha chiuso la seduta di ieri ad un passo dai 5 euro. Questo livello, molto significativo anche da un punto di vista prettamente psicologico, è oramai nel mirino. Nell’ultimo mese il titolo ha registrato un ribasso di circa il 7 per cento mentre da inizio anno la prestazione è positiva per il 58 per cento. Ancora più intenso il rialzo su base annua che, nonostante la flessione registrata nell’ultimo mese, è pari al 78 per cento.
BPER Banca è quindi un titolo in salute. Rovescio della medaglia di questa situazione è il fatto che il margine di apprezzamento potrebbe essersi esaurito. Proprio per questa ragione è interessante dare un occhio a quello che pensano gli analisti. Il report più recente sulla quotata emiliana è arrivato a metà agosto dagli analisti di KBW. Gli esperti hanno alzato il rating su BPER Banca a outperform portando il target price a 6.84 euro. La valutazione implica due effetti positivi: tanto per iniziare il fatto che BPER Banca possa fare meglio delle altre banche (è questo il senso dell’outperform) e in secondo luogo la presenza di un forte potenziale di upside.
Il parere bullish di KBW non è condiviso da Equita e da Mediobanca. I due analisti, a inizio agosto, avevano ribadito il rating hold (Equita) e neutral (Mediobanca) con target price rispettivamente a 6,2 euro e 5,3 euro. Il prezzo obiettivo assegnato da Piazzetta Cuccia, in particolare, è ad un passo delle quotazioni attuali. Di conseguenza si può affermare che, dal punto di vista di Mediobanca, le azioni BPER non rientrano nella lista dei titoli da mettere in portafoglio.
Le valutazioni sulle azioni BPER sono contrastanti. Ricordiamo che grazie a strumenti derivati come i contratti per differenza, è possibile speculare in azioni sia al rialzo che al ribasso operando a leva. I CFD sulle azioni BPER Banca sono disponibili sia sulle piattaforme di broker come eToro che su quelle di banche come Fineco.
- eToro: consente di comprare azioni BPER Banca vere e al tempo stesso di fare trading al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari operando a leva. Punto di forza di eToro è il copy trading con cui copiare le strategie dei trader migliori.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
- Fineco: la banca con la migliore piattaforma trading in Italia, consente di comprare azioni reali, fare trading con i CFD e anche con i più esclusivi super CFD. Due i tipi di conto tra cui il nuovo conto di solo trading senza costi fissi che si rivolge ai principianti.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.