Giornata di euforia per le azioni Alkemy. La società quotata sull’Euronext Star Milan registra in prossimità del giro di boa delle 13,30 un rialzo di oltre il 20 per cento a quota 11.70 euro. Il rally non è casuale ma è da mettere in relazione con la notizia dell’OPA lanciata da Retex (società controllata da FSI SGR). Come sempre avviene in casi in cui viene annunciata un’offerta pubblica di acquisto, immediatamente scatta un allineamento del prezzo delle azioni al corrispettivo dell’OPA stessa. Ma vediamo quali sono i dettagli di questa operazione che un primo effetto lo sta già avendo: lanciare gli acquisti sulle azioni Alkemy.
Chi è Alkemy
Visto che Alkemy è una società non quotata sul paniere di riferimento di Piazza Affari, vale la pena spendere due parole per identificarla.
Alkemy è una società che opera nel segmento di mercato della digital transformation. L’attività consistente nel supportare l’evoluzione del modello di business di grandi e medie aziende attraveso progetti di trasformazione digitale.
Nel dicembre 2017 è sbarcata sull’AIM Italia di Borsa Italiana e dal 2019 sul segmento STAR.
OPA su Alkemy: i dettagli
E veniamo adesso alla notizia dell’OPA lanciata da Retex che è alla base del rally di Alkemy. L’obiettivo dell’offerta pubblica di acquisto volontaria è l’acquisizione di Alkemy per un corrispettivo pari a 12 euro per azione.
Più nel dettaglio l’offerta è finalizzata ad acquisire 5.685.460 azioni Alkemy che sono rappresentative del 100 per cento del capitale della società. L’acquisizione sarebbe poi propedeutica al delisting del titolo da Borsa Italiana. In poche parole in caso di riuscita dell’OPA le azioni Alkemy diranno addio alla borsa di Milano.
L’esborso massimo in caso di adesione totalitaria all’offerta da parte di tutti i titolari delle azioni sarà pari a 68.225.520,00 euro.
La stessa Retex e Duccio Vitali, consigliere delegato di Alkemy, hanno siglato un accordo in base al quale Duccio Vitale si è impegnato a portare in adesione all’offerta 625.616 azioni che sono pari all’11 per cento del capitale sociale di Alkemy.
L’aspetto più interessante è quello relativo al prezzo dell’OPA. L’offerente lo ha fissato a 12 euro azione. Tale corrispettivo ingloba un premio del 20,87 per cento rispetto al prezzo ufficiale delle stesse azioni Alkemy nella seduta di borsa del 31 maggio 2024, vale a dire l’ultimo giorno prima dell’annuncio dell’OPA.
Cosa è un’OPA in sintesi
Un’Offerta Pubblica di Acquisto è una proposta pubblica di acquisto di azioni di una società quotata in borsa. Nel caso di Alkemy abbiamo a che fare con un’OPA volontaria che si verifica sempre quando l’offerente decide di sua iniziativa di fare un’offerta per acquistare le azioni (altre tipologie di OPA sono obbligatoria, totalitaria e parziale).
Per legge, gli azionisti della società target possono decidere se accettare o meno l’offerta. L’OPA può influire significativamente sul valore delle azioni della società coinvolta, poiché l’offerta di acquisto può essere superiore al prezzo di mercato corrente delle azioni per incentivare gli azionisti a vendere. Proprio questo è ciò che sta accadendo con Alkemy.
Visto che stiamo parlando di società quotate, ricordiamo ai lettori che per comprare azioni si può operare sia con broker come eToro che con banche come Fineco.
- eToro: è un broker molto usato in tutto il mondo e consente di comprare azioni reali e allo stesso tempo fare trading al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari. Strumento di eToro è il copy trading con cui copiare le strategie dei trader migliori.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
- Fineco: banca italiana con la migliore piattaforma trading in Italia, consente di comprare azioni reali, fare trading con i CFD e i super CFD. Di recente Fineco ha lanciato il nuovo conto di solo trading senza costi fissi.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni italiane
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.